Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - s.o.s.
Forum - C# / VB.NET - s.o.s.

Avatar
misterfranco1 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 02/12/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 11:59
Venerdì, 02/12/2011

salve, mi presento:
Franco
collaboratore del Preside di un Istituto Comprensivo
girando in internet, su questo sito ho trovato il programma "WEBCAM-SECURITY" di “rex.romae” l'ho scaricato e l'ho trovato interessante per l'uso che spiegherò più avanti.
Non riesco però ad aprire i file sorgenti di detto programma (forse non ho istallato sul mio PC l'esatta versione del Visual Basic con cui è stato creato il programma).
Che versione Visual Basic devo istallare?
Parto, comunque, come utente  dal debug e vedo che in linea di massima detta applicazione può fare al caso mio.
Le mie necessità:
nella nostra scuola c'è un impianto anti-intrusione (talvolta va in tilt) ma lo stesso non è esteso a tutte le aree che dovrebbero essere protette.
Vorrei usare un'APPLICAZIONE per videosorvegliare alcune zone di accesso (vedi x es. ingressi laboratori...).
Vorrei manipolare, o magari essere aiutato a farlo,  il programma "WEBCAM-SECURITY"  che, alla fine, dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
1. riconoscere e configurare una web-cam (o anche più di una);
2. avere la possibilità di captare i movimenti (fotogrammi non video-
riprese) ripresi da dette web-cam;
3. al momento del rilevamento di un movimento di una web-cam inviare
un messaggio con relativa immagine dell'intruso su un telefonino (e
tramite e_mail);
4. possibiità di definire l'area (p es. solo la porta di ingresso o
una parte del corridoio) da videosorvegliare;
5. possibilità di regolare la sensibilità di cattura fotogrammi;
6. salvare nel PC tutti i fotogrammi catturati;
7. magari altro... .
Sono alle prime armi con la programmazione in Visual Basic
In INTERNET e con i CD delle web-cam ho trovato tanti programmi per
effettuare questa cosa ma vorrei avere la possibilità di trattare nel
codice sorgente alcune particolarità.
Ringrazio e spero di avere risposta  a breve.
Un cordiale saluto.

PM
Avatar
walker93 (Member)
Expert


Messaggi: 460
Iscritto: 31/01/2010

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Venerdì, 02/12/2011
Innanzitutto ti correggo: il programma webcam-security è stato scritto in C# e non in visual basic...

Dal numero di downloads del programma deduco che "rex.romae" deve aver usato una versione di Microsoft Visual Studio 2008 o 2005 (sicuramente non 2010)

detto ciò credo che per leggerne i sorgenti tu possa utilizzare i seguenti programmi:
-Microsoft visual studio 2008 Professional/Ultimate/Premium
-Microsoft C# 2008 Express Edition
-Microsoft visual studio 2005 Professional/Ultimate/Premium
-Microsoft C# 2005 Express Edition

le versioni Express Edition sono gratuite, quindi a maggior ragione suggerisco quelle...

grazie infinite; avevo la versione 2005 e non mi faceva aprire il programma, ho istallato la 2008 come da te consigliato e sono riuscito ad aprire i file; ma ho notato che non riesco (colpa mia) ad aprire il form iniziale da dove devo cominciare? - misterfranco1 - 02/12/11 18:22
Vai su "Visualizza"->"Esplora soluzioni", ti si dovrebbe aprire l'elenco dei form: Fai doppio click su quello da Aprire... - walker93 - 03/12/11 20:38
grazieeeeee. adesso provo a fare qualcosa anche se per me la vedo piuttosto duretta. - misterfranco1 - 05/12/11 08:56
sono giunto alla stringa che rilevato un movimento mi da il box-messaggio "RILEVATO MOVIMENTO"; a questo punto l'applicazione invece di darmi questo messaggio dovrebbe catturare, salvare ed inviare via e_mail l'immagine, come posso fare. AIUTOOOO! - misterfranco1 - 08/12/11 17:17
inviare un'email è facile, è invece più difficile prendere l'immagine... in che controllo viene visualizzata l'immagine della webcam? - walker93 - 08/12/11 17:36
grazie. l'immagine della webcam viene visualizzata in un textBox2. - misterfranco1 - 09/12/11 09:07
in una TextBox??? e riesci a dirmi anche in quale proprietà?? - walker93 - 09/12/11 16:10
grazie walker93. forse ti riferisci a questo? textBox2 System.Windows.Forms.TextBox; se non è questo senz'altro non ho capito la tua domanda. - misterfranco1 - 09/12/11 18:25
è strano, la textbox contiene testo... dovrebbe essere una Picturebox non una TextBox... - walker93 - 09/12/11 18:32
infatti, lo sapevo anch'io che le immagini vengono visualizzate in una picturebox, andando a guardare nel codice, sono riuscito a trovare la picturebox; è nascosta dal textbox2. Quindi l'immagine viene visualizzata in una picturebox alla quale è sovrapposto il textbox2. Come si può procedere? Grazie - misterfranco1 - 11/12/11 16:02
al posto del "box-messaggio" fai PictureBox2.Image.Save("percorso da salvare"). poi invii l'email tramite Net.Mail, trovi parecchi esempi su internet... - walker93 - 11/12/11 16:29
come ad esempio: http://www.visual-basic.it/articoli/adsEmail_con_VB2005.htm - walker93 - 11/12/11 16:30
sorry quello è per VB, questo è giusto: http://www.mrwebmaster.it/csharp/articoli/creare-gestire-email-csharp_1253.html - walker93 - 11/12/11 16:40
grazie walker93, proverò domani sotto il pc con cui sto lavorando a questa cosa; non voglio impegolarmi con più apparecchiature o con chiavette per non crearmi confusioni. - misterfranco1 - 11/12/11 17:55
ho dovuto modificare la tua stringa con la seguesnte "PictureBox PictureBox1;Image.Save("C:FOTO");" però ricevo il seguente errore: Errore 1 Occorre un riferimento a un oggetto per la proprietà, il metodo o il campo non statico 'System.Drawing.Image.Save(string)'; che faccio? grazie" - misterfranco1 - 13/12/11 12:21
non capisco la fonte dell'errore... http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ktx83wah.aspx controlla se fai in questo modo... sostituendo a image1 la tua PictureBox1.Image - walker93 - 13/12/11 16:38
non capisco; non ho nessuna Image1 nell'intera soluzione. Comunque sostituendo la stringa MessageBox con quella suggeritami da te (PictureBox) quando faccio il debug in seguito ad un movimento captato dalla webcam continua ad apparire il messaggio "rilevato movimento". - misterfranco1 - 14/12/11 10:46
Image1 era nell'esempio del link che ti ho dato... se non c'è più messagebox, il messaggio non dovrebbe più uscire... prova con PictureBox1.Image.Save("C:\movimento.bmp"); - walker93 - 14/12/11 15:52
Sighhh! non funziona; comunque anche se lo cancello, in debug, il messaggio "rilevato movimento" continua a presentarsi. - misterfranco1 - 15/12/11 18:34
però se cancello anche la stringa "PictureBox.Image.Save ("percorso da salvare")", il messaggio "rilevato movimento" non mi appare più quando vado in debug e il programma funziona solo come una ripresa video che si vede solo quando è in esecuzione il tutto. - misterfranco1 - 15/12/11 18:53
è impossibile... una cosa del genere non sta ne in cielo ne in terra...ci deve essere qualcosa che non quadra...prova a lanciare l'eseguibile nella cartella debug senza visual C# per vedere come si comporta... - walker93 - 15/12/11 19:10
Sigh!, Sigh!, Sigh!... non funziona, non funziona e non funziona. Ma tu hai scaricato webcam-security? - misterfranco1 - 16/12/11 17:34
mica ti avrò offeso (visto che non c'è risposta da un pò di giorni). Se dovesse essere così chiedo umilmente scusa non era nei miei pensieri. Intendevo dire ma segui nel codice del programma ciò che mi consigli o mi consigli per le tue conoscenze di programmazione? - misterfranco1 - 19/12/11 18:06
non sono offeso... si l'ho scaricato... e ho visto che l'unico posto dove compare il messaggio è nell'evento del form1... l'unico posto è quello, se cambiando quello non va, non so dove possa essere il rpoblema. - walker93 - 19/12/11 22:05
PM
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:41
Venerdì, 02/12/2011
Eh...questa non è una cosa che si fa solo con un software, ci vuole un vero e proprio impianto di telecamere che restituiscono l'immagine al computer ( utilizzando un software ) che deve necessariamente essere installato da qualche elettricista.

ringrazio di cuore; mi intendo un pò di impianti elettrici, vorrei incominciare con una sola webcam - misterfranco1 - 02/12/11 16:45
PM
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:16
Venerdì, 02/12/2011
ma poi non è che che ci volesse chissa cosa cosa eh?

hai mai sentito parlare di GetPixel?

prendi una foto base e fai un checking dell'intera immagine pixel per pixel con una tolleranza di colori e di variazioni da te scelta.

se c'è qualcosa di nuovo nella foto ups.. è entrato qualcuno.
altrimenti nulla.




ringrazio; il primo problema è: quale programma VB devo istallare per aprire il sorgente di webcam-securiyi? - misterfranco1 - 02/12/11 16:48
O Visual Basic 2010 Express o Visual Studio 2010. - Nullable - 02/12/11 20:50
Grazie; ho fatto una ricerca ed ho capito che se si imposta un'immagine come sfondo, nel momento in cui la webcam rivela una differenza capisce che qualcosa è cambiata. ma come faccio a farmi pervenire tramite e-mail l'immagine di questo cambiamento? spero riesci ad aiutarmi. Grazie - misterfranco1 - 08/12/11 17:22
Bhe più o meno il concetto era quello, E' un pò difficile fare una cosa del genere, ma non nascondo che esistono anche altri modi per farlo, esempio tipo come Argument Reality che intercetta un colore forte nella cam. in questo caso puoi fare l'opposto, collochi una striscia bianca sul pavimento - Thejuster - 09/12/11 12:03
e se qualcosa interrompe quel flusso, significa che qualcuno ci è passato sopra e quindi invii l'immagine tramite mail. Come ti dicevo prima cerca la funzione GetPixe() però non e facile farlo ripeto la mia e solo un ipotesi. Ma dovresti cercare di fissare la cam che inquadri quel punto preciso - Thejuster - 09/12/11 12:07


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM