Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Utilizzo di WSDL e WebServer
Forum - C# / VB.NET - Utilizzo di WSDL e WebServer

Avatar
sorigrafia (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 23/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:38
Martedì, 29/11/2011
Sto provando ad implementare un WSDL per utilizzare un webserver in un progetto .NET

Vorrei conferma di quello che sto facendo:
- Ho creato il mio servizio web con lo stesso nome <service  name="wsdlhSR_ADT_SANIDIETE_Service"> presente nel WSDL
- Ho copiato qui il file WSDL
- Ho aggiunto il riferimento web caricando appunto il file WSDL copiato e
visualizzando l' unico metodo disponibile (ADTEventNotification)
- Ora però se provo ad inizializzare il servizio web non vedo il metodo e, se provo ad eseguire in debug il mio progetto ottengo questo errore:

"Impossibile importare WebService o schema. Impossibile importare l'associazione

'ADTMsgConnectorBnd' dallo spazio dei nomi 'http://ws.adt.ausl.bo.it'.
L'operazione 'ADTEventNotification' su portType 'ADTMsgConnector' dallo spazio dei nomi 'http://ws.adt.ausl.bo.it' contiene il seguente errore di sintassi:

All'operazione non corrisponde alcuna associazione. Verificare che i nomi
dell'operazione, di input e di output specificati nella sezione Binding corrispondano ai nomi contenuti nella sezione PortType.

A questo punto, a differenza di esempi sui quali ho lavorato per test, ho visto che il nome binding (name="ADTMsgConnectorBnd") è diverso da quello specificato in portType (name="ADTMsgConnector")
Ho provato quindi ad eliminare ad impostare sia lo stesso nome name="ADTMsgConnector" che name="ADTMsgConnectorBnd" ma mi rimangono i seguenti errori, a seconda del nome che tengo:

Impossibile importare WebService o schema. Manca l'elemento message di nome ADTMsgConnector dallo spazio dei nomi http://ws.adt.ausl.bo.it.

Impossibile importare WebService o schema. Manca l'elemento binding di nome
ADTMsgConnectorBnd dallo spazio dei nomi http://ws.adt.ausl.bo.it

Ho anche scaricato SOAPUI per verificare il wsdl e mi sembra che li giri bene, anche se SOAPUI ogni tanto si inchioda graficamente.

Cosa c'è che non va secondo voi?

Ps. non ho ancora chiaro se creare il mio progetto per la gestione dei messaggi che dovrò ricevere dal web server. Ho visto che con .NET sembra la soluzione più semplice ma sono già fermo. E' meglio con VB6? o con ASP.NET?

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:28
Martedì, 29/11/2011
sinceramente credo di non aver capito, ma secondo me lo stai facendo nel modo sbagliato.

per creare un webservice che espone un'rpc in wsdl ovvero con tecnologia soap basta utilizzare wcf, ovvero creare un nuovo progetto "asp.net empty web application" e aggiungere un servizio web con la signature che ti serve.
dopodichè modifichi le impostazioni dell'endpoint in web.config per soddisfare le tue esigenze.

per consumare il servizio da c# o vb.net a quel punto è necessario solo inserire l'endpoint e visual studio si preoccupa di leggere il wsdl e di creare la classe proxy.

Come faccio per rispondere? è disponibile solo il commento...ti ho mandato un messaggio - sorigrafia - 30/11/11 14:25
Rispondi attraverso i commenti? .____________________. - D@vide - 01/12/11 20:17
Mi sembra di avere poche righe a disp...cmq: Ho importato il WSDL, non so come dover modificare il web.config ma soprattutto non so come utilizzare il mio servizio web inserito...da libri ed esempi leggo che dovrei solo fare un Dim A as new MIOSERVIZIOWEB ma non l' ho nell' elenco. Grazie - sorigrafia - 05/12/11 10:26
Oltretutto ho provato a generare il proxy dalla riga di comando di VisualStudio e ottengo l' errore descritto nel primo post ( Impossibile importare l'associazione ('ADTMsgConnectorBnd' dallo spazio dei nomi 'http://ws.adt.ausl.bo.it')...e non riesco a generare il file .vb per creare anche la .dll - sorigrafia - 05/12/11 10:44
PM