Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.Net] A capo automatico
Forum - C# / VB.NET - [VB.Net] A capo automatico

danduz97 (Normal User)
Pro

Iscritto: 13/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:50
Martedì, 08/11/2011
Salve,
sto progettando un elaboratore di database. dove io in tre textbox immetto tre valori esempio: "ciao" ; "come" ; "stai".
premendo un pulsante vorrei che in una TEXTBOX multiline mi risultassero i valori incolonnati:

ciao
come
stai

(non ditemi di usare una listbox perchè poi devo esportare la textbox in un file di testo tramite StreamWriter :yup: ...)

ho provato con codici del genere:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

1. tezmultiline.Text= tez1.Text & tez2.Text & tez3.Text

ma i valori non mi appaiono incolonnati :(

sapete darmi qualche dritta?

Grazie a tutti :k:

Quando un VeroProgrammatore da bambino impara a parlare, le sue prime parole non sono "mamma" o "papà" ma "Hello, World!"

Quando da piccolo a scuola il VeroProgrammatore doveva fare il tema "il mio papà", scriveva semplicemente Papà.toString().
PM
HeDo (Founder Member)
Guru^2

Iscritto: 21/09/2007

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:59
Martedì, 08/11/2011
concatenali a Environment.NewLine

ma quando lo esporto in formato .txt i tre valori mi escono affiancati e separati da un quadratino bianco.... cosa devo fare? - danduz97 - 09/11/11 00:16
dipende dall'editor utilizzato, ad ogni modo se sei su windows Environment.NewLine mappa a CrLf. Se apri il file con notepad è per forza un ritorno a capo :) http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.environment.newline.aspx - HeDo - 09/11/11 01:12

Ingegnere Informatico
https://ldlagency.it
PM
Nullable (Normal User)
Expert

Iscritto: 12/07/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 0:04
Mercoledì, 09/11/2011
Sì, devi utilizzare la costante Environmente.NewLine come dice HeDo perchè così come hai fatto tu, anche se la TextBox è multiline, di fatto il testo non lo visualizzi per come vorresti. Quella "e commerciale" serve a concatenere una o più stringhe sulla stessa linea.

ma quando lo esporto in formato .txt i tre valori mi escono affiancati e separati da un quadratino bianco.... cosa devo fare? - danduz97 - 09/11/11 00:16
Ma quale programma utilizzi per vedere il tuo file .txt ?? - nessuno - 09/11/11 11:48
notepad.exe di windows... - danduz97 - 10/11/11 21:57
quello predefinito... - danduz97 - 11/11/11 09:46

Hai perso.
PM
Renny (Normal User)
Expert

Iscritto: 30/07/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 0:38
Mercoledì, 09/11/2011
Ciao..
Ho fatto 1 secondo una prova..
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

1. Dim str As New StreamWriter("file.txt")
  2.  TextBox1.Text = "ciao" & Environment.NewLine & "ciao"
  3. str.Write(TextBox1.Text)
  4. str.Close()

A me scrive nel file di testo in modo perfetto. Il quadratino che vedi tu è il carattere "a capo" che in certi casi da problemi se non viene codificato/riconosciuto correttamente..
PS: se proprio vuoi.. streamWriter ha anche il metodo Writeline.. E li per forza le parole sono a capo l'una rispetto all'altra.. Quindi puoi usare anche le listbox

Ultima modifica effettuata da Renny il 09/11/2011 alle 0:40
grazie... proverò a riguardare il mio codice... - danduz97 - 10/11/11 21:58
:) Prego. - Renny - 11/11/11 21:35

In attesa della fine del mondo, fissata per l'anno prossimo, sono alla ricerca di un notaio con cui fare testamento...
PM