Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Form Con Timer [VB NET]
Forum - C# / VB.NET - Form Con Timer [VB NET]

Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 11:41
Venerdì, 04/11/2011
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Salve a tutti,
il mio problema è il seguente, ho la necessita di fare un programma, in VB NET, che all'avvio mi faccia visualizzare una form, contenente il copyright, che sparisce dopo x secondi e faccia apparire la maschera principale del prodotto.
La soluzione a tutto questo l'ho già trovata, difatti ho usato la funzione timer, ma a questo punto ho un errore ed un dubbio, vi riporto di seguito tutto il sorgente così da farvi capire meglio la cosa

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Public Class Copyright
  2.  
  3.     Private Sub Copyright_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
  4.         Me.Timer1.Interval = 10000
  5.         Me.Timer1.Enabled = True
  6.     End Sub
  7.  
  8.     Private Sub Timer1_Tick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick
  9.         Me.Close()
  10.     End Sub
  11.  
  12. End Class



L'errore sarebbe su Timer1.Tick e mi dice : "La clausula Handles richiede una variabile WithEvents definita ne tipo che la contiene o in uno dei suoi tipi di base". Come lo risolvo ????
Mentre il dubbio è : Come avrete notato leggendo il codice la form rimane attiva per 10 secondi, posso far partire la form principale del programma e questa contemporaneamente, cosi da avere solo quella principale dopo il tempo stabilito? Se è possibile come lo realizzo?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica effettuata da wuolfit il 04/11/2011 alle 11:43
PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:00
Venerdì, 04/11/2011
Vai nel file Designer.vb e aggiungi la keyword WithEvents davanti alla dichiarazione di Timer1.

Comunque esiste il componente SplashScreen che fa proprio quello che vuoi senza aggiungere ulteriore codice. Si trova tra le possibili scelte quando apri la finestra "Add Item".

mmmmmmmmm si con la splash screen è facile ma solo se la leghi ad un evento tipo premi un bottone e vedi lo splash screen per x secondi.....io invece prima voglio lo splash screen dopo x secondi voglio che si carichi il resto quindi niente eventi - wuolfit - 04/11/11 13:08
Ma guarda che in VS10 le splashsceen non è altro che un form come gli altri. Basta che metti li il timer, settato su 10 secondi e poi la chiudi.. - Renny - 04/11/11 18:30
Lo SplashScreen non è legato a nessun evento. Viene mostrato prima dell'avvio del primo form per un numero fissato di istanti (quindi non è necessario un timer). Fa esattamente quello che vuoi, ma senza aggiungerci nulla. - Il Totem - 05/11/11 11:58
Come si fa ad impostare la durata?? So che farla mettere all'avvio, impostando la proprietà sulla tab del progetto. Ma la durata? - Renny - 07/11/11 09:36
ho risolto grazie a tutti praticamente ho fatto così....sulle propietà del programma ho selezionato come schermata di avvio la mia form principale, e come schermata iniziale lo SplashScreen che contiene il timer e che quindi si chiude dopo qualche secondo - wuolfit - 07/11/11 10:29
PM