Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.NET] Aggiungere login ad applicazione Windows
Forum - C# / VB.NET - [VB.NET] Aggiungere login ad applicazione Windows

Renny (Normal User)
Expert

Iscritto: 30/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:26
Martedì, 01/11/2011
Ciao Ragazzi!
Volevo chiedere: qual'è la best practice per creare un'applicazione che preveda un login. Mi spiego meglio: sto ultimando il mio progetto e siccome (se tutto va bene) alla fine il programma gestirà "dati sensibili" vorrei mettere un form di login all'inizio. Ho cercato un po su google ma a parte le soluzioni "banali" tipo
If txtPassword = "MiaPassword" then non ho trovato granché. Mi sembra impossibile che non ci sia qualcosa di più completo e sicuro. Sono ben consapevole che la sicurezza assoluta non esiste, chiaro, però un minimo si.:yup:
Tra l'altro, la mia applicazione usa un Db in access a cui ho aggiungo la password, che poi invio tramite la stringa di connessione. Anche li, qual'è la cosa migliore da fare? 8-|
Avevo pensato di salvare le password in un file di testo che ovviamente va criptato. All'avvio l'applicazione legge il file e recupera le password (sia del DB che dell'applicazione stessa) e mostra il form di login.
Può essere un'idea? :-|

NB: vorrei evitare di mettere le mani sul registro di sistema..

PM
Il Totem (Admin)
Guru^2

Iscritto: 24/01/2006

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Martedì, 01/11/2011
Dai uno sguardo a Windows Communcation Foundation se intendi inserire una componente di networking.
Altrimenti, oltre a usare un po' di cifratura a chiave, non ci sono best practices ben definite.

No, non sto lavorando in rete.. E' una semplice applicazione Windows standalone per 1 solo utente. - Renny - 01/11/11 17:05
Cercando altri esempi in rete, molti fanno riferimento a un database per contenere User e password. La cosa che trovo ASSURDA è che tu metti le password nel dababase che poi lasci non criptato e senza password di accesso.. Comunque tu suggerisci di guardare le classi per cifrare eventuali dati..? - Renny - 01/11/11 17:07
Ok.. allora ho pensato.. Utilizzo le funzioni che hai proposto in questa lezione della guida: http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/Sicurezza_e_criptazione/ per criptare le password che così posso tranquillamente salvare in un file txt. Che mi dite delle securestring? - Renny - 01/11/11 21:44
PM