Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.NET] Compilazione
Forum - C# / VB.NET - [VB.NET] Compilazione "portable"

Avatar
enox (Normal User)
Rookie


Messaggi: 39
Iscritto: 11/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:25
Martedì, 02/08/2011
Ho cercato in rete come sia possibile trasformare un progetto VB.NET in un eseguibile "portable", trovando molte risposte diverse e spesso contrastanti.

Partendo dal presupposto di avere il Framework .NET installato nella macchina target, molti affermano che un .exe ottenuto da un progetto VB.NET è in grado di funzionare correttamente, sempre che che il codice non faccia riferimento ad altre librerie non presenti nel Framework.

Se consideriamo un semplice programma formato da qualche TextBox e Button, dovremmo essere nella condizione indicata sopra. La domanda è: come deve essere compilato il programma per generare questo .exe "quasi-portable"?


La cosa peggiore è dover scegliere tra le cose da imparare...
PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2763
Iscritto: 21/09/2007

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:04
Martedì, 02/08/2011

eh no, invece è proprio qui che ti sbagli!
"qualche textbox e button" vuol dire utilizzare windows forms che NON è supportato da mono! Per rendere programmi gui portabili devi utilizzare librerie cross platform come le gtk#: http://www.mono-project.com/GtkSharp

per il resto consulta la lista di cosa è supportato sotto linux e cosa no:
http://mono-framework.com/Compatibility

Non trovo il pulsante per aggiungere un post (dov'è???) e quindi scrivo qui. Forse non mi sono spiegato bene, ma non mi interessa il funzionamento sotto Linux, ma solo il poter lanciare il programma senza previa installazione. Nel .NET Framework dovrebbe esserci tutto, no? - enox - 02/08/11 12:23


Ingegnere Informatico
https://ldlagency.it
PM
Avatar
Ale96 (Member)
Pro


Messaggi: 132
Iscritto: 06/04/2010

Up
-2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:02
Martedì, 02/08/2011
I programmi scritti in vb.net non sono proprio "portable" perchè funzionano su ogni computer dotato di framework.net, dopo la compilazione del sorgente se vai nella cartella debug o relase c'è un eseguibile che messo nella chiavetta insieme a eventuali librerie non presenti sull'altro computer dovrebbe funzionare.

Effettivamente, sulla stessa macchina su cui è stato compilato l'eseguibile sotto bin\release funziona anche senza installazione. Proverò su una macchina "vergine". - enox - 02/08/11 12:29


Qualunque bug sufficientemente avanzato è indistinguibile da una caratteristica del software.

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi capisce il codice binario e chi no.

I veri utenti non usano mai la funzione “Help”.
(tutti anonimi)
PM