Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.Net] Non si può accedere al file perchè in uso da un altro processo
Forum - C# / VB.NET - [VB.Net] Non si può accedere al file perchè in uso da un altro processo

danduz97 (Normal User)
Pro

Iscritto: 13/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:52
Mercoledì, 20/07/2011
ho appena finito di studiare i System.IO.stream :_doubt:
e ho creato un programma che mi salva una textbox in un file .txt e me lo riesce a caricare... ho usato
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

1. System.IO.streamwriter 'per salvare
  2. System.IO.streamreader 'per caricare

ma ogni volta che carico il file mi appare il seguente errore:
"Il processo non può accedere al file 'C:\prova.txt' perché è in uso da un altro processo." :( come faccio a trovare e interrompere il processo che lo stà utilizzando così che possa caricare il file?

Grazie a tutti :k:

PM
Nullable (Normal User)
Expert

Iscritto: 12/07/2011

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:57
Mercoledì, 20/07/2011
Uhm...hai chiuso il flusso del file una volta salvato ?

come faccio? - danduz97 - 20/07/11 22:59
Supponendo che il nome della variabile di tipo StreamWriter sia "write" allora devi utilizzare il metodo Close() per chiudere il flusso del file. - Nullable - 20/07/11 23:04
HAI RAGIONE!!! ME LO ERO DIMENTICATO =) - danduz97 - 21/07/11 11:06
PM
Milmor94 (Normal User)
Rookie

Iscritto: 10/07/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:09
Mercoledì, 20/07/2011
Se è aperto da un altro processo solitamente puoi comunque accedere al file. In caso contrario dal task manager gestisci tutto...

Probabilmente il tuo codice presenta qualche altro problema... Forse il tuo programma tenta di modificare qualche byte mentre il file è in uso dal programma stesso? O magari ripeti l'operazione di Stream in scrittura più volte e il file non può essere sovrascritto...

Se posti tutto il codice del tuo progetto penso che potremmo aiutarti meglio :k:

PM
()
Newbie

Up
-1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:12
Mercoledì, 20/07/2011
"Il processo non può accedere al file 'C:\prova.txt' perché è in uso da un altro processo."

Non mi pare tanto complicato. Il processo è già aperto, quindi i motivi potrebbero essere due:
- txt aperto;
-processo ancora in esecuzione

soluzione:

ctrl+alt+canc> tab processi>prova.txt> termina processo

...Il che è la stessa cosa -.-" - Lula - 20/07/11 23:15
PM
()
Newbie

Up
-4
Down
V