Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Compatiblità .NET Framework
Forum - C# / VB.NET - Compatiblità .NET Framework

Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:29
Martedì, 12/07/2011
Ciao a tutti,
mi sono da poco avvicinato al .net framework e volevo domandarvi una cosa:
Se io ad esempio creo un programma con  visual c# con il framework 4 questo programma funzionerà anche su framework minori come il 2 o solo sul 4?

Come faccio a sapere su quali framework il mio programma funzionerà?

Grazie

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:12
Mercoledì, 13/07/2011
Per .NET vale una via di mezzo. Sicuramente su usi la 4.0 non potrai eseguire programmi di tutte le versioni precedenti, dato che il CLR è diverso. Se compili un programma dalla 3.5 in giù potrebbe funzionare anche su versioni meno recenti, ma è più probabile di no dato che potresti usare componenti troppo nuovi (oppure assembly strong-named).

Scusa ma non ho capito bene. Se io credo un progetto in C# 2010 che utilizza net framework 4 devo guardare la compatibilit - XBarboX - 13/07/11 11:43
Scusa ma non ho capito bene. Se io creo un progetto in C# 2010 che utilizza net framework 4 devo guardare la compatibilità del framework o delle classi che includo? - XBarboX - 13/07/11 11:44
Anzi, riformulo la domanda: Sapendo che tutte le classi che devo utilizzare sono supportate dal net framework 2 in su, posso tranquillamente creare un progetto con il framework 2 e sono sicuro che i sistemi dal 98 in su supportato il programma in quanto il framework 2 è supportato da w98 in su no? - XBarboX - 13/07/11 11:54
Mamma mia ho le idee ancora un po' confuse. Se per esempio creo un'applicazione col framework 4 ma in realtà usa solo classi del framework 2 in su , questo programma funziona anche coi sistemi che hanno il framework 2 ? - XBarboX - 13/07/11 12:40
Non c'entrano niente le classi. Il Common Language Runtime è diverso passando dalla 3.5 alla 4.0. - Il Totem - 14/07/11 10:54
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:31
Martedì, 12/07/2011
Alcune funzionalità sono esclusive della versione più recente, altre sono compatibili.

Su MSDN trovi tutto quello che ti serve.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:41
Martedì, 12/07/2011
Quello che nessuno ha detto (scusami il gioco di parole xD) è giustissimo, però puoi comunque sviluppare con una versione inferiore del Framework avendone uno più recente.

Basta seguire:
Proprietà del progetto - > Applicazione -> Framework di destinazione

L'ultima è una combobox che ti permette di scegliere quale usare.

Ultima modifica effettuata da il 12/07/2011 alle 13:50
PM
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:45
Martedì, 12/07/2011
Quindi per usare la classe FileSystemWatcher che ho visto su msdn che è supportata dal framework 3.5 e 4 so che su windows 2000 sp4 in su funziona(in quanto il framework 3.5 è supportato da windows 2000 sp4 in su).
Giusto no?

PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:49
Martedì, 12/07/2011
Veramente quella classe è presente anche nel framework 2.0

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.io.filesyst ...

Per eventuali differenze di funzionamento tra vari sistemi operativi, leggi attentamente la documentazione.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM