Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB 2008] - Esplora database
Forum - C# / VB.NET - [VB 2008] - Esplora database

M4tRiX83 (Normal User)
Rookie

Iscritto: 09/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:20
Giovedì, 28/04/2011
Ciao ragazzi,
sto iniziando ora ad addentrarmi in LINQ, prima ancora di scontrarmi con questo sistema sono in difficoltà perché non riesco a generare una connessione al db.

Quando apro esplora db di visual basic 2008 express mi permette solamente di collegare un file di db, ma non di cercare un'istanza perché le uniche 2 opzioni che mi permette di scegliere sono "File di database microsof access" o "File di database Microsof Sql Server".
Il fatto è se io faccio la stessa operazione con Visual Web Developer 2008 mi permette di farlo perché fra le opzioni ho anche "Microsoft Sql Server" (oltre a oracle e l'opzione "altro", che in vb2008 mancano).

Se riusciste a darmi qualche indicazione per capire il motivo ve ne sarei grato.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, altrimenti cercherò di chiarire.

Grazie per l'attenzione e l'aiuto.

Fabio

P.S. Vi allego 2 screenshot per farvi vedere quello che mi appare nei due applicativi.

M4tRiX83 ha allegato un file: EsploraDatabase.zip (70388 bytes)
Clicca qui per scaricare il file
PM
HeDo (Founder Member)
Guru^2

Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:54
Giovedì, 28/04/2011

considera che ci sono tanti linq, c'è linq to entities, linq to sql, linq to object, etc...

se sei interessato a linq to sql assicurati di avere almeno installato sql server compact o express

http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyI ...

considera che il primo non ha bisogno di un'istanza del database in esecuzione, il secondo è una versione strippata ed alleggerita di sql server 2008:

http://www.microsoft.com/express/Database/

CIao, - M4tRiX83 - 29/04/11 13:52
Ciao, scusa non avevo specificato..stavo appunto parlando di linq to sql e ho installato sql server 2008 r2 express. Per quanto riguarda sql server lo conosco, però appunto non risco a capire come mai da VB 2008 non riesco a puntare a una sua istanza, mentre da Visual Web Developer si. Grazie ancora - M4tRiX83 - 29/04/11 13:55
PM