Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.net] popolare in maniera definitiva una combobox da textbox utente finale
Forum - C# / VB.NET - [VB.net] popolare in maniera definitiva una combobox da textbox utente finale

fifiddu (Normal User)
Rookie

Iscritto: 01/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:43
Lunedì, 25/04/2011
ciao a tutti vi pongo una domanda spero per voi banale, sarebbe possibile popolare una combobox da una textbox in maniera che l'utente finale possa ad esempio inserire degli oggetti nella textbox e premendo un pulsante li salva sulla combobox e quest'ultimi rimanere memorizzati nella combobox anche a programma chiuso o addirittura visualizzarli poi anche su altri pc con gli elementi aggiunti? spero di essere stato chiaro, riesco a popolare una combobox da una textbox, ma appena chiudo il programma e poi lo riapro, la combobox risulta vuota.

PM
walker93 (Member)
Expert

Iscritto: 31/01/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:53
Lunedì, 25/04/2011
Si, io conosco 2 modi:
->Tramite le impostazioni dell'applicazione (vedere "My.Settings")
---->in questo modo non trasporti ulteriori file insieme all'applicazione
---->sono facili da capire e da gestire

->Salvandoli su un file di testo(vedere "IO.File" o gli "Stream")

Scegli tu quello che preferisci, io consiglio il primo...:k:

io non devo salvare su file di testo, devo fare in modo che l'utente finale abbia la possibilità di popolare la combobox con elementi che aggiunge a suo piacere e che questi rimangono memorizzati anche se cambia pc o se apre e chiude il programma, poi il metodo my.settings non so come funziona - fifiddu - 26/04/11 08:02
Il fatto che tu non abbia colto il senso della risposta non significa che sia sbagliata. L'unico modo per rendere permanenti dei dati è salvarli su un supporto di memoria persistente, ossia scriverli (in questo caso) su un file. - Il Totem - 26/04/11 11:33
PM
walker93 (Member)
Expert

Iscritto: 31/01/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:13
Martedì, 26/04/2011
Beh, Hai detto che riesci tranquillamente a popolare la combobox, devi solo salvare i suoi valori senza usare file esterni all'applicazione: My.Settings è la soluzione

http://totemslair.org/guide/viewchapter.php?guida=vb&id=106

scorri fino a my.settings, è spiegato tutto, tu lo devi solo applicare alla proprietà "Items" della combobox.

P.S. credevo anch'io fosse un argomento complicato quando mi ci sono buttato la prima volta...Mi sbagliavo

PM
Question (Normal User)
Rookie

Iscritto: 14/12/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:05
Martedì, 26/04/2011
My.Settings salva i dati nel computer locale ed usa file esterni all'applicazione.

Mi vengono in mente solo due soluzioni:
1) caricare i dati su un server durante il salvataggio e scaricarli nel form load (la via più semplice ma  richiede che il pc sia connesso alla rete)
2) aggiungere un file di testo alle resources del progetto e trovare il modo di modificarlo a runtime (io non lo so fare, ma so che è possibile)

potrebbe essere interessante la soluzione 2 ma penso anche molto complessa per me da fare, li entrano in gioco ancora delle cose da me da approfondire. - fifiddu - 26/04/11 14:44
Li salva su un file esterno solo se l'applicazione viene istallata... Se invece si prende solo l'eseguibile funziona benissimo senza file esterni - walker93 - 26/04/11 15:19
Visto che vuole spostare la sua applicazione su diversi computer dubito che la istalli, quindi basta My.Settings - walker93 - 26/04/11 15:21
walker in che senso installata? Ogni volta che usi My.Settings vengono generati dei file XML in una cartella dell'utente decisa dal framework - Question - 26/04/11 21:03
Quando la istalli tramite il file .application dopo la pubblicazione viene creato il file C:\Documents and Settings\Nome Utente\Dati applicazioni\walker93_&_Co\browser_internet.exe_Url_cxag53tnzmf4pqlybcsjdng2oxctnkt1\1.0.0.0\user.config ma se non lo si istalla no... - walker93 - 27/04/11 00:06
PM