Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Programma e database
Forum - C# / VB.NET - Programma e database

Avatar
farfan (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 13/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:57
Mercoledì, 13/04/2011
usando vb express, creo la connection string con un file access (che si duplica nella cartella del progetto)...faccio tutti i miei form..passo la stringa sql con insert into e questa non mi compare..la stringa è giusta ovviamente

..copio per sicurezza..
INSERT INTO Gruppi (ID, NomeGruppo, Email ) VALUES (4,'nome ",'descrizione')

....
altra domanda :

non esiste un modo per usare una specie di sql server anche senza avere un server...esempio un "programma" con la stessa interfaccia ma che funziona come un singolo file access

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:54
Giovedì, 14/04/2011
Hai controllato nella tabella in Sql Server Managment Studio senza fare un refresh? Sicuro che la sintassi sia esatta? Quel doppio apice non mi ispira molto.

Un file access è passibile di query solo perché hai installato microsoft jet, il gestore di access. E' la stessa cosa che disporre di Sql Server. Quindi un singolo file di access non "funziona" magicamente senza nulla dietro: è solo un ammasso di dati, esattamente come lo sarebbe un file di sql server.

io non ho un server..la stringa è giusta, fidati (il doppio apice ho sbagliato a correggere io dopo il copia-incolla) - farfan - 14/04/11 12:14
PM
Avatar
Gianluca87 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 300
Iscritto: 16/11/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:53
Mercoledì, 13/04/2011
Testo quotato

Postato originariamente da farfan:

usando vb express, creo la connection string con un file access (che si duplica nella cartella del progetto)...faccio tutti i miei form..passo la stringa sql con insert into e questa non mi compare..la stringa è giusta ovviamente

..copio per sicurezza..
INSERT INTO Gruppi (ID, NomeGruppo, Email ) VALUES (4,'nome ",'descrizione')


non ho capito "la stringa non mi compare...la stringa è giusta ovviamente"
ad ogni modo se ID è una PrimaryKey ed è una Identità non dovresti specificarla nella insert... dovrebbe essere il db a specificare la chiave e garantire che sia univoca per quella colonna in quella tabella al momento dell'insert.

Testo quotato

Postato originariamente da farfan:
....
altra domanda :

non esiste un modo per usare una specie di sql server anche senza avere un server...esempio un "programma" con la stessa interfaccia ma che funziona come un singolo file access


non si capisce... qual'è la tua esigenza? vuoi un management studio per access?

PM
Avatar
farfan (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 13/04/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 0:16
Giovedì, 14/04/2011
Postato originariamente da Gianluca87:

Postato originariamente da farfan:

usando vb express, creo la connection string con un file access (che si duplica nella cartella del progetto)...faccio tutti i miei form..passo la stringa sql con insert into e questa non mi compare..la stringa è giusta ovviamente

..copio per sicurezza..
INSERT INTO Gruppi (ID, NomeGruppo, Email ) VALUES (4,'nome ",'descrizione')

non ho capito "la stringa non mi compare...la stringa è giusta ovviamente"
ad ogni modo se ID è una PrimaryKey ed è una Identità non dovresti specificarla nella insert... dovrebbe essere il db a specificare la chiave e garantire che sia univoca per quella colonna in quella tabella al momento dell'insert.

Postato originariamente da farfan:
....
altra domanda :

non esiste un modo per usare una specie di sql server anche senza avere un server...esempio un "programma" con la stessa interfaccia ma che funziona come un singolo file access

non si capisce... qual'è la tua esigenza? vuoi un management studio per access?


la riga nuova non mi compare nella tabella !!!
il fatto della chiave primaria non c'entra.già provato...


Postato originariamente da farfan:
....
altra domanda :

non esiste un modo per usare una specie di sql server anche senza avere un server...esempio un "programma" con la stessa interfaccia ma che funziona come un singolo file access

non si capisce... qual'è la tua esigenza? vuoi un management studio per access?

un programma che funziona come access ma con un altra grafica (simile a sqlserver)

intendevo che

PM