Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Consiglio: salvare dati in internet
Forum - C# / VB.NET - Consiglio: salvare dati in internet

Avatar
Baghe (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 10/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Sabato, 26/03/2011
Non ho trovato keywords migliori per il titolo, sorry 8-|

Ho creato da un mese circa un programmino che al suo avvio visita una pagina php che aumenta di 1 il valore presente in un file sempre nel mio server (un contatore di utilizzi in parole povere..).

Finchè gli utenti erano 10-11 mi andava bene..
Ora gli utenti che utilizzano il mio programma sono circa 150 e vorrei fare qualcosa di più professionale..

Pensavo a una specie di tabella in internet del tipo:

| Utente: | Utilizzi: | Ultimo: |
-----------------------------
| pippo    |    67    | 17:23   |
| ciccio     |    115  | 19:55   |
....

che il Client di ogni utente vada alla sua riga, aumenti il valore degli utilizzi e modifichi l'ora di ultimo utilizzo.

Bene, la domanda è: che metodo mi consigliate di usare?
(VB.net, PHP, Java, ASP..)

Un database MySQL lasciatelo come ultima spiaggia in quanto se un utente non ha MySQL installato nel pc, fargli scaricare 208Mb di eseguibile diventa un dramma..

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:55
Sabato, 26/03/2011
guarda che ti stai sbagliando, l'utente non deve avere installato proprio nulla :)

semplicemente ad ogni start del tuo programma puoi fare una request ad una pagina php/asp.net di questo genere:

http://www.miosito.it/counter.php?UserID={ID}

nella pagina php ottieni il campo UserID della querystring
vai nel tuo database mysql tabella utenti e fai un semplice

UPDATE Utenti SET Visite = Visite + 1 WHERE UserID = 3

NB: il 3 è solo di esempio, va sostituito con l'UserID passato nella querystring (dopo opportuna validazione per evitare problemi di sicurezza)

comunque ci sono delle considerazioni etiche su quello che vuoi fare, considera che il comportamento del tuo software è facilmente riconducibile a quello di uno spyware. per evitare questo devi far confermare all'utente una EULA in cui dici esplicitamente che verrà tracciato l'utilizzo del programma per fini statistici.
se l'utente NON accetta l'EULA o non fai proprio installare il programma oppure NON tracci il suo utilizzo.

Ultima modifica effettuata da HeDo il 26/03/2011 alle 13:56
Grazie dell'informazione, non ne ero al corrente.. (Il programma avvisa comunque che sta interagendo con un contatore) - Baghe - 26/03/11 14:09
PM