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C# / VB.NET - Picturebox in parte trasparente...
Forum - C# / VB.NET - Picturebox in parte trasparente...

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cristian3095 (Normal User)
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Postato alle 21:57
Mercoledì, 02/03/2011
Salve....stò creando un piccolo giochino in Vb.Net tipo "bubble trouble" non so se lo conoscete.....e mi è sorto un problema, non molto grave però è brutto da vedere..... in questo gioco è presente un pupazzetto che si sposta a destra e sinistra e spara una specie di corda verso l'alto....così ho pensato di mettere 2 picturebox, una con l'immagine del pupazzo e l'altra con la corda..... quando queste due picturebox si sovrappongono però, si vede lo spazio bianco intorno all'immagine...cosa posso fare per evitare questo problema.... :-|

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Thejuster (Admin)
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Postato alle 1:36
Giovedì, 03/03/2011
metti da parte le picturebox e concentratati o sulle GDI o sulle DirectX

per le gdi

http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Csharp/Simul ...

altrimenti puoi studiare le DirectX o XNA, che è più indicato per creare giochi.
ma escludi l'idea di usare una o più picturebox per realizzare un gioco,
sprecheresti solo tempo :k:


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cristian3095 (Normal User)
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Postato alle 15:05
Venerdì, 04/03/2011
so che con le picturebox risulta ovviamente difficile creare un gioco... però vorrei sapere se c'è un modo per impostare come backcolor della picturebox un vero e proprio trasparent che riesce a far trasparire i controlli che ci sono dietro....perchè se imposto come backcolor il trasparent, non fa altro che mettermi il backcolor del form padre, e non è questo quello che voglio fare

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Thejuster (Admin)
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Postato alle 12:57
Lunedì, 07/03/2011
Ci sono funzioni che eliminano dalle Immagini il background del tipo

Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Bitmap b = new Bitmap(pictureBox1.Image);
  2.  
  3. b.MakeTrasparent(b.GetPixel(0,0));
  4.  
  5. pictureBox1.Image = (Image)b;



ma l'idea di usare tante picturebox credimi e sbagliatissimo,
tanto vale usare quell'esempio che ti ho linkato, cioè simulare il rendering,
e spostare le varie immagini sempre sfruttando la sola picturebox,
ma non sò fin quando ne vale la pena.

per questo esistono le directX,
cioè se vuoi creare un gioco o usi quelle o le OpenGL, o ti limiti a creare il classici giochi di carte o di puzzle,

ma per cose un pò più complesse come quella che intendi fare,
che richiede anche un minimo di conoscenza di algoritmi per sapere se un oggetto collide con un'altro ecc. ecc.




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