Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Datagridview
Forum - C# / VB.NET - Datagridview

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
aldo1234 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 25/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:05
Giovedì, 25/11/2010
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Buon Giorno a tutti Ragazzi/e.... sono nuovo iscritto ma quando sono nelle canne vengo a leggere i Vs post... ma ora non so come e dove rovare aiuto....
vi descrivo in breve il problema.. ma prima macchina e resto..
xp. vb2008 express edition e un piccolo progetto ma enorme per il mio sapere!
ho creato "parolona :-)" un database dove al suo interno si trova una form con un datagridview e mi serve per fare una sorta di memo della merce che ho dentro la mia bottega.. allora progetto F5 debug... si popola il dgw. a questo punto ho messo "oltre altre voci che non serve menzionare" la merce che gia posseggo quella che aggiungo e quella che vendo. e nella colonna calcolo mi da alla fine quella effettiva che ho in bottega. ora "vorrei" che quando arrivo al di sotto, o  alla soglia da me scelta, alla pressione di un button questo mi avvisi..
io ora Vi posto quello che sono riuscito a fare ma sono in errore lo so da me e me ne accorgo anche dal programma stesso :-))

If (CurRow.Cells("DataGridViewTextBoxColumn6").Value) < (CurRow.Cells("DataGridViewTextBoxColumn7").Value) Then
                MsgBox(" Avviso La Merce: ( " & ArticoloTextBox.Text & " ) è al di sotto della soglia da Voi Prescelta ", MsgBoxStyle.Information, "Avvisoscorta")
  End If
non voglio la pappa pronta Gente.. ma non so proprio più come uscirne
Mille Grazie a Tutti.        

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:09
Martedì, 30/11/2010
E' proprio questo il problema. "assegnare il comando" è una locuzione che mi fa pensare che tu o sia nuovo della programmazione (in generale) o provenga da un background amatoriale di programmazione imperativa. In questo ambiente la musica cambia di parecchio dai concetti che magari hai già appreso.
Tanto per cominciare, Style è una proprietà di tutti gli oggetti di tipo DataGridViewCell, quindi anche di CurRow("NomeColonna"), quando "NomeColonna" è un nome valido per quella tabella. Quindi per modificare lo stile di detta cella si farà CurRow("NomeColonna").Style.BackColor = eccetera.
In secondo luogo, ti suggerisco di iniziare a documentarti su cosa stai usando.

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:59
Venerdì, 26/11/2010
Qual è il problema?

PM
Avatar
aldo1234 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 25/11/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:08
Venerdì, 26/11/2010
Ciao Totem Mille Grazie dell'interessamento....
il problema è il seguente:
1) che sia che inferiore o che uguale quando mi avvisa mi avvisa per tutte le voci... anche se sono al disopra della soglia...
2)mi dovrebbe elencare nel msgbox qual'è la voce: (" Avviso La Merce: ( " & ArticoloTextBox.Text & " )  a qui fa riferimento. mentre invece mi dice solo il primo articolo sul datagw...
3) io "vorrei" che facesse il controllo di tutta la colonna del datagw... ma non so proprio come farle fare (Ciclo??) boh!

spero di essermi spiegato bene.....
Ti Ringrazio infinitamente......

PM
Avatar
aldo1234 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 25/11/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:34
Venerdì, 26/11/2010
Scusami Tantissimo Totem.... correggo visto che forse sbagliavo da qualche parte io... il codice per intero è il seguente... e ora mi avvisa sia quando il  merce arriva a pari o quando si è al di sotto...
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. For Each CurRow As DataGridViewRow In Me.MagazzinoDataGridView.Rows
  2.             If (CurRow.Cells("DataGridViewTextBoxColumn6").Value) = (CurRow.Cells("DataGridViewTextBoxColumn7").Value) Then
  3.                 MsgBox(" Avviso La Merce: ( " & ArticoloTextBox.Text & " ) è Arrivato alla soglia da Voi Prescelta ", MsgBoxStyle.Information, "Avviso Scorta")
  4.             Else
  5.                 If (CurRow.Cells("DataGridViewTextBoxColumn6").Value) <= (CurRow.Cells("DataGridViewTextBoxColumn7").Value) Then
  6.                     MsgBox(" Avviso La Merce: ( " & ArticoloTextBox.Text & " ) è al di sotto della soglia da Voi Prescelta ", MsgBoxStyle.Information, "Avviso Scorta")
  7.                 End If
  8.             End If
  9.         Next


ma mi rimangono 2 problemi...
1) è quello che l'avviso esce ma non pesca il nome della merce realmente che manca.. e non so come dirle di passare alla riga successiva per prelevare il nome dell'avviso sotto scorta....
2) se poi tutto questo vorrei metterlo in un riepilogo di datagw senno se si va con 30 prodotti sotto scorta rimango attaccato al pc a dire ok ok ok ok ok ok ok ok ok....

Mille Grazie di nuovo....

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 27/11/2010 alle 11:32
PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:39
Sabato, 27/11/2010
1) "Non ti pesca" il nome semplicemente perché non glielo dici. Ci sarà una colonna che contiene il nome della merce, e non sapendo io come è strutturata la tabella poiché hai omesso dei particolari, non posso dirti come accedere a quella proprietà.
2) Non vedo il problema, a parte l'assenza del congiuntivo. Puoi usare mille altri controlli per visualizzare il resoconto. Potresti anche colorare le righe a seconda della scarsità di merce.

P.S.: Hai mai pensato di rinominare le colonne del DataGridView? Così eviti di scrivere chilometri di codice ogni volta.
P.P.S.: Nel secondo If è inutile <=, sarà sempre strettamente minore (o strettamente maggiore) se si arriva a quel punto.

PM
Avatar
aldo1234 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 25/11/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:19
Sabato, 27/11/2010
Ancora Mille Grazie Totem per l'interessamento....

1) "Non ti pesca" il nome semplicemente perché non glielo dici
appunto.... non so che codice mettere...

2) Ci sarà una colonna che contiene il nome della merce?? si ed è questa: ArticoloTextBox.Text.. oppure sul dtgw è: DataGridViewTextBoxColumn2..

3) Puoi usare mille altri controlli per visualizzare il resoconto. Potresti anche colorare le righe a seconda della scarsità di merce. mi andrebbe bene anche questo, ma anche qui non so come dirle colora tutte le row che sono pari o al di sotto della soglia....

4) P.P.S.: Nel secondo If è inutile <=, sarà sempre strettamente minore.. Qui era solo uno sbaglio del copia e incolla
Di Nuovo Mille Grazie Totem

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:54
Lunedì, 29/11/2010
1/2) Beh, l'hai già fatto con tutti gli altri valori, quindi non capisco perché sia difficile con questo. Se CurRow.Cells("DataGridViewTextBoxColumn2") contiene il nome della merce, allora per visualizzarlo, basta che ottieni CurRow.Cells("DataGridViewTextBoxColumn2").Value e lo metti nel messagebox.

3) Non devi dire "colora tutte le righe che hanno campo x pari o inferiore alla soglia", perché il ciclo for lo stai facendo proprio per sapere QUALI righe soddisfano la condizione suddetta. Basta quindi che, nell'if, tu dica "colora questa riga", il che si fa semplicemente modificando la proprietà .Style.BackColor.

PM
Avatar
aldo1234 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 25/11/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 0:49
Martedì, 30/11/2010
Tanto per Cominciare Milioni di GRAZIE!!  Totem........
un ultima cosa sola se non è troppo pappa pronta.....
ma come vedi l'ora  c'ho provato mille volte ma senza risultato....
appena tocco qualcosa per quel Style.BackColor mi sottolinea tutto
perché non so dove assegnare questo comando....
il primo consiglio  Alleluia con la mia ignoranza in materia me lo hai fatto capire....
ma nell'if il Style non so proprio dove metterlo....

di Nuovo Milioni di Grazie.....

Scusami Tanto Totem.....
Grazie Grazie......

PM
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo