Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - chiarimenti su dataset, gridview, tableadapter ecc..
Forum - C# / VB.NET - chiarimenti su dataset, gridview, tableadapter ecc..

Avatar
steve4891 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 05/02/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:36
Giovedì, 11/11/2010
ciao a tutti...

mi sto cimentanto con la creazione di un database e la sua gestione..

ho creato il database e aggiunto la tabella nel form creandomi in automatico la gridview, ecc..

non capisco però su quale classe devo agire per manipolare la gridview.

la cosa che ho capito è che la gridview è l'anteprima di quello che avrò nel database una volta salvato.

ma ad esempio se devo aggiungere una riga al gridview, quale classe devo usare? gridview? dataset? tableadapter? bindingnavigator?

grazie a tutti per la delucidazione

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:26
Venerdì, 12/11/2010
Modifica direttamente la DataGridView. Dato che è provvista di binding, le modifiche su di essa si ripercuoteranno sul DataSet. Quando vuoi salvare, richiama EndEdit dal BindingSource che stai usando per finalizzare le modifiche, quindi usa l'adpater per trasferire le modifiche al database con il metodo Update.

Si tratta in sostanza di un'applicazione 3-tier. Il database rappresenta i dati persistenti, il DataSet la logica che collega i dati agli oggetti e la DataGridView la parte di interfaccia utente. Quando carichi qualcosa percorri la strada in salita database->dataset->datagridview, mentre quando salvi, la percorri in discesa.

PM