Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Problema con l'editor di VB 2008 Express Edition
Forum - C# / VB.NET - Problema con l'editor di VB 2008 Express Edition

Avatar
gl1963 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 18
Iscritto: 01/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:34
Venerdì, 17/09/2010
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Un saluto a tutti.

Stamattina, dopo un po' che modificavo un programma, l'editor di VB 2008 Express Edition si è messo a fare i "capricci", ad esempio :

1) Se digito un nome di variabile non definita non me lo segnala

2) Se digito il richiamo ad una sub/funzione non mi propone i relativi parametri

3) Dulcis in fundo : se scrivo istruzioni con variabili non definite e provo a compilare NON MI DA' NESSUN ERRORE

Di sicuro qualche impostazione è andata persa e deve essere reimpostata, ma quale?? Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa dirmi come risolverlo, per favore??

Grazie comunque in anticipo.

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:45
Lunedì, 20/09/2010
Il file che si apre non è aperto come parte di un progetto, ma come semplice sorgente e quindi non supporta l'intellisense né alcuna altra automazione fornita dall'IDE (è la stessa cosa che aprire un singolo file del tuo progetto exe anziché l'intero progetto).
Solitamente si apre quando si generano eccezioni nella dll e questa gode di un file pdb ed è compilata in debug, cosicché l'IDE sa dove si trova la linea di codice incriminata e te la visualizza.

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:14
Venerdì, 17/09/2010
1) Imposta Option Explicit su On:
http://totemslair.org/guide/viewchapter.php?guida=vb&id=49
2) Attiva IntelliSense:
http://totemslair.org/guide/viewchapter.php?guida=vb&id=109
3) Stessa cosa di 1).

PM
Avatar
gl1963 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 18
Iscritto: 01/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:27
Venerdì, 17/09/2010
Ciao.
Innanzi tutto grazie per avermi risposto.:D

Ho guardato i link che mi hai suggerito.
Le impostazioni relative ad "IntelliSense" dovrebbero essere quelle dell'immagine che ho allegato (quelle del link che mi hai indicato sono in inglese). Erano già impostate ma, continua a non propormi metodi e proprietà degli oggetti quando digito il nome seguito da ".", non mi propone i nomi delle variabili quando
digito le iniziali, ecc.
Ho notato però che lo fa solo se sono posizionato su un modulo che non fa parte del progetto su cui sto lavorando.
Mi spiego meglio:
Sto sviluppando un programma (Exe) che usa una DLL senza averne il riferimento nel progetto (la richiamo usando una variabile di tipo "System.Reflection.Assembly" e richiamo i metodi con un'altra variabile di tipo "System.Reflection.MethodInfo").
A volte, non so perchè, quando apro il progetto relativo al programma Exe mi si apre anche un modulo del progetto relativo alla DLL nella stessa finestra, ed è quì che l'editor mi fa i "capricci". Naturalmente se lo chiudo non mi dà più problemi, ma per quale motivo mi si apre anche il modulo dell'altro progetto?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao.


gl1963 ha allegato un file: Opzioni.JPG (62854 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM
Avatar
gl1963 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 18
Iscritto: 01/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:24
Lunedì, 20/09/2010
Va bene, ho capito.
Ancora grazie mille, spero di poter ricambiare prima o poi tutte le "dritte" che mi hai dato.
Ciao. :D

PM