Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - aiuto su database di visual basic 2008 express edition
Forum - C# / VB.NET - aiuto su database di visual basic 2008 express edition

nightwolf (Normal User)
Rookie

Iscritto: 14/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:17
Mercoledì, 15/09/2010
buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e come previsto ho già sbagliato sezione. ho appena iniziato a smanettare con visual basic in quanto mio zio avendo un 'edicola mi ha chiesto se era possibile fare un programma che la gestisca. mi sono messo subito a lavoro  e girando di quà e di là sono arrivato ad un buon punto.adesso il mio problema è che avendo due form, un form con due combobox e 5 textbox e l'altro form ha 4 button, uno denominato nuovo articolo che premendolo apre il form con le textbox e combobox, uno modifica riga e uno cancella riga. adesso utilizzando un datagridview semplice riesco ad inserire il contenuto delle textbox e combobox nel datagrid, cancellare la riga selezionata ma non riesco a modificare la riga e far apparire le modifiche nella stessa riga selezionata ma mi aggiunge una nuova riga, ma non è questo il mio problema e per lo meno non adesso,il mio problema è che al posto del datagridview semplice io ho collegato il mio form con un database di acess 2007 naturalmente vuoto perchè dovrò incrementarlo a mano a mano che inserisco il contenuto delle textbox e combobox tramite button, ma purtroppo i comandi che conosco per il datagridview non centrano niente con il dataset.quindi ricapitolando avrei bisogno di sapere:
1   come incremento il dataset attraverso il form contenente textbox
     e combobox?
2   come modifico la riga selezionata, facendo apparire il form delle textbox
     mettendo il contenuto della riga dentro i rispettivi campi del form con le
     textbox e combobox e una volta modificato ciò che devo, tramite button
     rinserire tutto dentro la riga selezionata?
3   come cancellare una riga selezionata?
4   far in modo che il dataset sia chiuso nel senso non si deve vedere l'ultima
     riga vuota ma l'ultimo mio inserimento, e incrementarla a mano a mano.

grazie a tutti per l'aiuto anche se è un po troppo ciò che chiedo ma facendo il cuoco non ho tanto tempo per girare su internet e cercare tutto ciò, questo che faccio è più che altro un hobby e un aiuto da parte mia a mio zio. grazie

PM
Il Totem (Admin)
Guru^2

Iscritto: 24/01/2006

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:11
Venerdì, 17/09/2010
Uso come esempio MySql, non SQL. SQL è un linguaggio di querying (che si usa anche in access) e non un gestore di database. Da questa tua affermazione è palese che non sai dove mettere le mani nemmeno con access. Inoltre, tutto il codice è esattamente identico anche per Access. Basta cambiare tutte le classi il cui nome inizia per MySql con i loro omonimi che iniziano per OleDb (MySqlConnection -> OleDbConnection).

La guida è scritta illustrando tutto passo passo. Se non capisci niente, allora ti mancano tutte le basi di programmazione, ed è ovvio che non ti posso illustrare tutto dalle basi. Per questo esistono le guide.

"Infelici sono quelli che hanno tanto cervello da vedere la loro stupidità."
(Fligende Blatter)

"Dubitare di se stessi è il primo segno d'intelligenza."
(Ugo Ojetti)
PM
Il Totem (Admin)
Guru^2

Iscritto: 24/01/2006

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:51
Mercoledì, 15/09/2010
Quello che ti serve è... tutto. Leggi qui (e successivi):
http://totemslair.org/guide/viewchapter.php?guida=vb&id=71

"Infelici sono quelli che hanno tanto cervello da vedere la loro stupidità."
(Fligende Blatter)

"Dubitare di se stessi è il primo segno d'intelligenza."
(Ugo Ojetti)
PM
nightwolf (Normal User)
Rookie

Iscritto: 14/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:06
Venerdì, 17/09/2010
TI RINGRAZIO MA NON CI HO CAPITO NIENTE ANCHE PERCHè LUI USA SQL IO ACESS. PUOI AVERE UN PO DI PAZIENZA E DIRMI IL CODICE PASSO PASSO. GRAZIE

PM