Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Rilevare distanza oggetti in vb.net
Forum - C# / VB.NET - Rilevare distanza oggetti in vb.net

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
matfil (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 05/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 1:28
Domenica, 05/09/2010
Salve a tutti,
ho la necessita, in un programma scritto in vb.net, di rilevare la distanza di un oggetto. Come posso fare?
Consigli o aiuti?

Grazie

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 2:15
Domenica, 05/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da matfil:

Salve a tutti,
ho la necessita, in un programma scritto in vb.net, di rilevare la distanza di un oggetto. Come posso fare?
Consigli o aiuti?

Grazie



Beh se magari mi dicessi la distanza DA COSA te ne sarei grato:k:

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 6:03
Domenica, 05/09/2010
Sento odore di ciaffo... Comunque, io ti posso dare la risposta se volessi rilevare una distanza tra oggetti reali: ti servono dei sensori a ultrasuoni. Interfacciali con la seriale, e poi puoi rilevare le distanze.

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:05
Domenica, 05/09/2010
spero voglia chiedere l'istanziazione di oggetti da classi esterne, poichè, altrimenti, come dice giustamente gio97, non è una cosa da poco nè pecuniariamente nè a livello di conoscienza (penso che solo una manciata di noi membri conosca l'interazione con hardware così a fondo e correggimi se sbaglio credo tu sia un neofita della programazione)

PM Quote
Avatar
Iohoilpotere (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 80
Iscritto: 13/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:06
Domenica, 05/09/2010
Se intendi la distanza di un oggetto dall'altro (e oggetto inteso come oggetto su un form).

SQR[(x2- x1)^2 + (y2- y1)^2]  ponendo in x1 e y1 le coordinate del oggetto 1 e x2 e y2 le coordinate dell'oggetto 2 <<

Ultima modifica effettuata da Iohoilpotere il 05/09/2010 alle 9:08
PM Quote
Avatar
matfil (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 05/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:58
Domenica, 05/09/2010
Salve a tutti,
programmo da circa 2 anni ma solo da un anno in vb.net quindi non mi ritengo ne un'esperto ne un incapace. Scusatemi se non sono stato chiaro ma ieri sera avevo troppo sonno :-| . Mi serve qualche suggerimento o consiglio sul procedimento da eseguire per trovare le distanze degli oggetti presenti in una webcam. Lo so che è quasi impossibile però se qualche buon anima voleva darmi una mano era ben accetta.

Grazie e scusate ancora.

PM Quote
Avatar
Grubby (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 27
Iscritto: 25/08/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:00
Domenica, 05/09/2010
Tu intendi scattare una foto e calcolare la distanza tra 2 oggetti?
(es. foto di camera tua: distanza tra una lampada e una sedia????)
se fosse così non è semplice la cosa....
Provo a ideare un procedura per ottenere misure approssimate
(molto approssimate)
Innanzi tutto funzionerebbe solo se entrambi gli oggetti si trovassero sullo stesso piano, dopo di che dovresti farti fornire dall'utente la distanza che c'è tra la webcam e il piano degli oggetti.

In base a tale distanza, sfruttando le equazioni (per stabilire l'unità di misura), costruisci un piano cartesiano...

Infine fai stabilire all'utente la posizione di un punto A e di un punto B nel piano cartesiano e con la formula matematica della distanza fra due punti, calcoli la distanza fra i due oggetti...

AB = radq[(x1-x2)^2 + (y1-y2)^2]

Non ho idea se funzioni o no questa procedura...
Spero solo di essereti stato d'aiuto
:k:



PM Quote
Avatar
matfil (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 05/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:54
Domenica, 05/09/2010
Innanzitutto grazie per l'aiuto. Immaginavo non fosse facile anche perchè il progetto è ancora piu complicato di quello che sembra poché la telecamera è in movimento ovvero è posizionata sul cruscotto della macchina e deve rilevare la distanza (anche approssimativa) della macchina davanti.
So che la cosa è molto complicata ma sto cercando anche io una soluzione.


PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:56
Domenica, 05/09/2010
E' praticamente impossibile trovare la distanza di oggetti di una normale webcam e comunque i risultati sarebbero incredibilmente imprecisi.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo