Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Importare la classe bitmap in progetto class library
Forum - C# / VB.NET - Importare la classe bitmap in progetto class library

Avatar
Ale96 (Member)
Pro


Messaggi: 132
Iscritto: 06/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:52
Mercoledì, 14/07/2010
Salve a tutti, sto programmando (con vb.Net 2008) una libreria (in pratica un file .dll) contenente una serie di classi che mi serviranno in altri vari progetti. Programmare una dll è comodo perchè la stessa libreria può essere usata anche da molti programmi contemporaneamente risparmiando lo spazio sul disco. In più di una delle classi contenute nella mia libreria mi serve una variabile tipo bitmap, scrivendo questo:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Private _image As New Bitmap(400, 600)


o questo:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Private _image As New System.Drawing.Bitmap(400, 600)


che in teoria è scrivere esattamente la stessa cosa, il computer dice che bitmap non è un tipo riconosciuto. Cercando di risolvere il problema mi sono accorto che per il computer non esiste proprio il namespace Drawing, di conseguenza ne deduco che non esistano molti altri tipi (point, size, rectangle, ...). Ho provato a scrivere all'inizio del progetto:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Imports System


Non riconoscendo drawing non ho scritto:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Imports System.drawing


Quindi la mia domanda è come faccio a creare una variabile di tipo bitmap?
Ho notato che ciò non succede solo nelle Class Library ma anche nelle Console Application.

Ultima modifica effettuata da Ale96 il 14/07/2010 alle 10:52
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:34
Mercoledì, 14/07/2010
devi aggiungere System.Drawing tra gli assembly referenziati dal progetto. Viene aggiunto di default nei progetti windows forms, ma sia nei console che nelle class library devi aggiungerlo te a mano.

vai col destro su references e fai add reference -> .net e scegli system.drawing
poi ovviamente aggiungi la using, che ora riconoscerà :)

PM Quote