Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - ASP.NET, VB E MSSQL
Forum - C# / VB.NET - ASP.NET, VB E MSSQL

Avatar
MrPaky (Member)
Pro


Messaggi: 125
Iscritto: 19/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:02
Martedì, 13/04/2010
Salve,
mi serve aiuto sul database MSSQL 2005 allora dovrei fare un Datagrid o meglio far visualizzare all'utente dei dati e inserendo un link. Ad esempio facciamo che ci sono 2 Utenti l'utente1 inserisce nel database che ha una tabella contenente (Nome, Cognome, Data di registrazione, Stato[Attivo, Dissativo, Sopeso], Data di scadenza[che si aggiorna ogni volta che entra], Link) Utente, One, 20/01/2001, Attivo, 20/01/2010, Clicca qui(sarebbe il collegamento ipertestuale) Utente 2 sempre nello stesso database con la stessa tabella inserisce dati diversi. Quello che voglio fare e far visualizzare i dati relativi all'utente che accede cioè Utente1 visualizza i dati inseriti da Utente1 e Utente2 Visualizza i dati inseriti dall'Utente2.

Come posso fare?

Grazie a tutti

Mi scuso se ho fatto confusione ma non so spiegare bene.

Grazie a tutti! :)

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 21:32
Martedì, 13/04/2010
il datagrid immagino venga popolato tramite la sua proprietà DataSource associata a un tipo particolare di DataSource.

indipendentemente dal tipo che usi (object, database, entity, quello che è) tu puoi configurare il DataSource per usare dei parametri estrapolati da altri contesti come una proprietà di sessione, un controllo e simili.

dovresti quindi:

- gestire le utenze, e per questo devi cercare documentazione sui Membership provider
- salvare in Session l'utente attualmente loggato (sempre tramite Membership API)
- passare quel parametro al DataSource che nel  caso più diretto sarà una semplice query tramite ado.net che con una where selezionerà i record di quell'utente (o con una join se la tua tabella e gli utenti sono separate e associate da un ID).

Piccolo dettaglio usando tu mysql devi creare un provider personalizzato per usare quel database nella gestione utenti (http://www.codeproject.com/KB/database/mysqlmembershipprov ...

L'alternativa è non usare le membership api di .net e farti ad hoc la gestione degli utenti, creando le tue tabelle, le tue query ecc... e gestendoti anche tu la gestione della sessione generale dell'utente loggato

Ultima modifica effettuata da netarrow il 13/04/2010 alle 21:33
PM Quote
Avatar
MrPaky (Member)
Pro


Messaggi: 125
Iscritto: 19/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:43
Martedì, 13/04/2010
Grazie,
Sto usando MSSQL... Me lo potresti spiegare con un po di codice? oppure mi sai dire una guida o qualche esempio che fa a caso mio?

Grazie

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:11
Martedì, 13/04/2010
Per "tappare il buco" ti consiglio i web cast microsoft, in particolare:

Databinding in generale
http://www.microsoft.com/italy/beit/Generic.aspx?video=193 ...

Databinding su GridView e FormView
http://www.microsoft.com/italy/beit/Generic.aspx?video=bbe ...

E magari anche:

Gestione Dello Stato
http://www.microsoft.com/italy/beit/Generic.aspx?video=66e ...

facendo qualche ricerca trovi magari altri argomenti che ti interessano.

Certo se segui tutti i video è meglio.

Poi come guida completa sarebbe bene avere un libro su VB nel tuo caso, consiglio il Visual Basic 2008 Passo per Passo.

E per asp.net al momento ho da consigliare un discreto: Professional ASP.NET 3.5: In C# and VB che però non è aggiornato, a quanto ho visto, alle ultime novità del SP1 di visual studio/.net 3.5

Codice di esempio da qualche parte ce l'ho ma non qui ora, se lo pesco te lo posto.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 13/04/2010 alle 22:13
PM Quote
Avatar
MrPaky (Member)
Pro


Messaggi: 125
Iscritto: 19/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:32
Mercoledì, 14/04/2010
Grazie molto gentile :)

PM Quote