Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB,NET] Database & co.
Forum - C# / VB.NET - [VB,NET] Database & co.

Fr4nk94 (Normal User)
Rookie

Iscritto: 07/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:39
Martedì, 13/04/2010
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Salve a tutti.
Sto costruendo un pogramma che comunica con un database (seguendo più o meno il codice di una guida che ho trovato [url=http://totem.altervista.org/guida/versione2/C15.php]qui).
Ecco il mio codice:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

1. Public Class Program
  2.  
  3.     'connessione al database
  4.     Private dbcon As OleDb.OleDbConnection
  5.     'istruzioni sql
  6.     Private dbcmd As OleDb.OleDbCommand
  7.     'crea l'adapter
  8.     Private dbadp As OleDb.OleDbDataAdapter
  9.     'una copia del database in memoria
  10.     Private data As New DataSet
  11.  
  12.     Private Sub sqlselect(ByVal SQL As String)
  13.         dbcmd.CommandText = String.Format(SQL)
  14.         dbadp.SelectCommand = dbcmd
  15.         data.Clear()
  16.         dbadp.Fill(data)
  17.         grdPASS.DataSource = data.Tables(0)
  18.     End Sub
  19.     Private Sub refreshdatagridview()
  20.         Me.sqlselect("SELECT * FROM Password")
  21.     End Sub
  22.  
  23.  
  24.     Private Sub Program_Shown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Shown
  25.         Dim database As String = Application.StartupPath & "\data-password.mdb"
  26.         dbcon = New OleDb.OleDbConnection("Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0;Data Source=" & database)
  27.         dbcon.Open()
  28.         dbadp = New OleDb.OleDbDataAdapter("SELECT * FROM Password", dbcon)
  29.         dbadp.Fill(data)
  30.         dbcmd = New OleDb.OleDbCommand()
  31.         dbcmd.Connection = dbcon
  32.         Dim table As DataTable = data.Tables(0)
  33.         grdPASS.DataSource = table
  34.     End Sub
  35. End Class

Il mio problema è:
all'avvio del programma visual studio trova un errore nella parte finale del codice sottolineando " dbadp.Fill(data) " e dicendo che c'è "Errore di sintassi nella proposizione FROM " e lo segnala come un " OleDBException was unhandled "
(Qui:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

1. '...
  2. Private Sub Program_Shown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Shown
  3.         Dim database As String = Application.StartupPath & "\data-password.mdb"
  4.         dbcon = New OleDb.OleDbConnection("Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0;Data Source=" & database)
  5.         dbcon.Open()
  6.         dbadp = New OleDb.OleDbDataAdapter("SELECT * FROM Password", dbcon)
  7.         dbadp.Fill(data)

)
Qualcuno me lo sa spiegare???:-?:d
grz 10008-|

Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte in tutti gli aspetti della sua vita :)
PM
nessuno (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Martedì, 13/04/2010
Password è una "parola riservata" per il motore Jet (quello usato per i file MDB).

Quindi, o cambi nome alla tabella, oppure usi le parentesi quadre nella SELECT, così

SELECT * FROM [Password]

P.S. Chiamare il file data-password, sicuramente non è il massimo per la "sicurezza" ...

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
PM
Fr4nk94 (Normal User)
Rookie

Segnala al moderatore
Postato alle 21:18
Martedì, 13/04/2010
Beh... nn ti preoccupare per la sicurezza perchè è una mia prova... per vedere se ho capito più o meno come funziona la situazione con i database access (visto che la maggior parte delle applicazioni ne richiede l'utilizzo...)...
cqm grazie mille Nessuno, è la seconda volta che mi rispondi prontamente, perciò complimenti!:)

Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte in tutti gli aspetti della sua vita :)
PM
nessuno (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:15
Martedì, 13/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Fr4nk94:

Beh... nn ti preoccupare

Ah ... non è che mi preoccupavo ...

Testo quotato

cqm grazie mille ...

Di nulla ...

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
PM
Fr4nk94 (Normal User)
Rookie

Segnala al moderatore
Postato alle 14:25
Mercoledì, 14/04/2010
cmq.... vi stufo ancora una volta...
sempre in questo programma io vorrei inserire il contenuto di una cella del database in una text box, ma ho provato in tutti i modi possibili... eppure nn riesco a mettere in una variabile il contenuto di una cella...
Io ho impostato un pulsante che rimanda ad un imput box in cui viene inserita una parola da cercare, ed in base a quella viene selezionata una riga nella gridview... ora mi servirebbe che in tre text box compaiano i valori delle celle della riga che viene selezionata...
se qualcuno ha capito... può aiutarmi??

PM