Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Vb.net   Cast non valido dalla stringa
Forum - C# / VB.NET - Vb.net Cast non valido dalla stringa "FalseTrue" al tipo 'Boolean'.

Irvine (Normal User)
Pro

Iscritto: 27/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:45
Domenica, 11/04/2010
Ciao a tutti, ho un problema con un programma che non riesco a risovlere:

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

1. Private Sub Prova_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Prova.Tick
  2.         If (cont = 10) & (d1 = False) Then
  3.             d1 = True
  4.             MessageBox.Show("Sei sicuro?", "Prova", MessageBoxButtons.YesNo, MessageBoxIcon.Question, MessageBoxDefaultButton.Button1)
  5.         End If
  6.     End Sub

nella finestra di controllo immediato mi dice:

Eccezione first-chance di tipo 'System.InvalidCastException' in Microsoft.VisualBasic.dll
Eccezione first-chance di tipo 'System.InvalidCastException' in Microsoft.VisualBasic.dll

e mi appare una finestra nel sorgente che evidenzia la riga dell'IF con scritto:
invalid cast exception
Cast non valido dalla stringa "FalseTrue" al tipo 'Boolean'.

d1 mi serve per non far ripetere più volte ( infatti mi appaiono una serie di message box in sequenza senza d1)

come dovrei fare?

PS:
nelle dichiarazioni:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

1. Dim d1 As Boolean
  2. Dim cont As Integer = 15

nel load
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

1. d1 = False
  2. Prova.Start()

In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria.
PM Quote
nessuno (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:06
Domenica, 11/04/2010
Perchè usi questo

&

nella if ?

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Irvine (Normal User)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 18:11
Domenica, 11/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Perchè usi questo

&

nella if ?

voglio che entrambe le condizioni siano vere, vengo dal php e c++ e mi pare che funzioni pure qui

ho provato con And e funziona....mi son confuso perchè quando devo far apparire testo e variabili per esempio scrivo:

"prova " & var1

grazie per avermelo fatto notare

Ultima modifica effettuata da Irvine il 11/04/2010 alle 18:17

In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria.
PM Quote
()
Newbie

Segnala al moderatore
Postato alle 18:15
Domenica, 11/04/2010
Testo quotato

voglio che entrambe le condizioni siano vere, vengo dal php e c++ e mi pare che funzioni pure qui

Leggiti qualche tutorial..... ti mancano le basi

PM Quote
nessuno (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:19
Domenica, 11/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Irvine:
ho provato con And e funziona....mi son confuso perchè quando devo far apparire testo e variabili per esempio scrivo:

"prova " & var1

Beh ... il carattere è uguale ma il significato è molto diverso ...

& viene usato nella "concatenazione di stringhe" e non come "and logico" ...

In effetti, non puoi usare un linguaggio senza conoscerne le basi sintattiche ...

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Irvine (Normal User)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 19:48
Domenica, 11/04/2010
avevo fatto altri programmi scrivendo and, soltanto che dopo una settimana di c++ mi son confuso un pò, grazie per il chiarimento cmq

PM Quote