Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - vb.net chiudere form ed aprirne un altro
Forum - C# / VB.NET - vb.net chiudere form ed aprirne un altro

Avatar
Irvine (Normal User)
Pro


Messaggi: 86
Iscritto: 27/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:42
Domenica, 28/03/2010
salve, ho un programma che una volta aperto lancia il form1 con un menù( per adesso le voci sono "inizia" e "esci") Io vorrei che al click su inizia si chiudesse il form2 e si aprirebbe il form2. Ho provato così:

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. ' al click su inzia
  2. form2.show()


però chiudendo sia con ME.close() sia manualmente il form1 chiude tutto il programma.

Infine volevo chidere se esistevano degli eventi che agivano sugli elementi di una groupbox ( per esempio il click delle picturebox contenute in una groupbox) e qual'era

thx

PM Quote
Avatar
walker93 (Member)
Expert


Messaggi: 460
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:32
Domenica, 28/03/2010
devi andare:
proprietà progetto->scheda applicazione->modalità di arresto = alla chiusura dell'ultimo form

per richiamare un controllo all'interno di un altro ti basta fare

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. CType(GroupBox1.Controls.Item(0), TextBox).Text = "ciao"


se sono più controlli dovrai mettere l'indice del controllo e il tipo al posto di '0' e di 'textbox'

gli eventi di controlli dentro ad altri controlli li dovresti vedere normalmente come se fossero nella form

Ultima modifica effettuata da walker93 il 28/03/2010 alle 18:34
PM Quote
Avatar
Irvine (Normal User)
Pro


Messaggi: 86
Iscritto: 27/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:59
Lunedì, 29/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da walker93:

devi andare:
proprietà progetto->scheda applicazione->modalità di arresto = alla chiusura dell'ultimo form



perfetto grazie tante questo problema l'ho risolto

Testo quotato

Postato originariamente da walker93:
per richiamare un controllo all'interno di un altro ti basta fare

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. CType(GroupBox1.Controls.Item(0), TextBox).Text = "ciao"


se sono più controlli dovrai mettere l'indice del controllo e il tipo al posto di '0' e di 'textbox'

gli eventi di controlli dentro ad altri controlli li dovresti vedere normalmente come se fossero nella form


ho provato cosi nell'evento groupbox click:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. ' item(15) perchè ho 16 picturebox
  2. CType(GroupBox1.Controls.Item(15), PictureBox).Image = My.Resources.MiaImmy



io vorrei che al click su una delle picturebox ( non in un punto qualunque della groupbox)
caricasse per esempio un immagine in tutte le picturebox. e se al click voglio che vengano fatti dei controlli devo usare sempre la stessa riga?

PM Quote
Avatar
walker93 (Member)
Expert


Messaggi: 460
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:34
Lunedì, 29/03/2010
se ti serve cambiare l'immagine al click su una qualunque picturebox usi l'evento della picturebox e non del groupbox
con la mia stessa riga di codice

se ho un bottone in un'altra form posso fare in modo di cambiare l'immagine dentro la groupbox senza avere eventi associati ad essa

PM Quote
Avatar
Irvine (Normal User)
Pro


Messaggi: 86
Iscritto: 27/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:35
Martedì, 30/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da walker93:

se ti serve cambiare l'immagine al click su una qualunque picturebox usi l'evento della picturebox e non del groupbox
con la mia stessa riga di codice

se ho un bottone in un'altra form posso fare in modo di cambiare l'immagine dentro la groupbox senza avere eventi associati ad essa



mi spiego meglio portando il mio esempio:
al click di una delle picturebox qualsiasi contenute in una groupbox, si deve attivare un codice:

if contR=1 then
....
end if
if contS= 5 then
.....
end if

per non mettere questo codice su ogni picturebox ( sono circa 4 if e 2 cicli iterativi) vorrei fare un evento dove se viene cliccata una qualsiasi picturebox si attivi il codice

PM Quote
Avatar
walker93 (Member)
Expert


Messaggi: 460
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:15
Martedì, 30/03/2010
ti basta aggiungere le picrure box con l'handle
cioè tu al click avrai una procedura del genere:

private sub picturebox1_click(byval sender as object,byval e as sistem.eventargs) handle picturebox1.click

tu dopo handle aggiungi tutti i controlli a cui vuoi assegnare quell'evento con lo stesso codice in modo da avere:

private sub picturebox1_click(byval sender as object,byval e as sistem.eventargs) handle picturebox1.click,picturebox2.click,picturebox3.click ...

come in questa guida di totem:
http://totem.altervista.org/guida/versione2/B19.php

Ultima modifica effettuata da walker93 il 30/03/2010 alle 13:17
PM Quote
Avatar
Irvine (Normal User)
Pro


Messaggi: 86
Iscritto: 27/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:48
Martedì, 30/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da walker93:

ti basta aggiungere le picrure box con l'handle
cioè tu al click avrai una procedura del genere:

private sub picturebox1_click(byval sender as object,byval e as sistem.eventargs) handle picturebox1.click

tu dopo handle aggiungi tutti i controlli a cui vuoi assegnare quell'evento con lo stesso codice in modo da avere:

private sub picturebox1_click(byval sender as object,byval e as sistem.eventargs) handle picturebox1.click,picturebox2.click,picturebox3.click ...

come in questa guida di totem:
http://totem.altervista.org/guida/versione2/B19.php




perfetto grazie infinite delle risposte, funziona tutto :)

PM Quote