Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Cosa bisogna studiare per...
Forum - Tutto e di + - Cosa bisogna studiare per...

Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:49
Sabato, 13/03/2010
Salve,
cosa bisogna studiare per creare un piccolo orlogio digitale "comandato" dal computer via usb?

Insomma voglio sapere come gestire input e output tramite usb per creare dei piccoli dispositivi "comandati" dal mio programma (possibilmente in c++).

Voglio ricordare che sono a completo digiuno su questo argomento, e magari la mia domanda é priva di senso...

Oltre alla guida per la gestione input output credo che mi servirà anche una guida per la parte elettronica.

Scusate per la domanda molto generale, ma questo campo mi affascina molto

Grazie per l'attenzione. :k:


PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Sabato, 13/03/2010
non è una cosa che ti si può spiegare in poche righe... diciamo che "per farti un'idea", devi leggerti qualcosa di elettronica digitale, programmazione di microcontroller (PIC, Atmel e parenti) e interfaccia I/O del sistema operativo che usi (e il relativo binding con librerie, linguaggi, e quant'altro)...

se vai su www.grix.it, sapranno darti una mano, è una community di hobbisti dell'elettronica. Ci sono parecchi schemi e articoli dettagliati su come controllare dei piccoli gadget tramite usb (lucine, fotocellule, relè, ecc...).

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:46
Sabato, 13/03/2010
Io sto facendo un ventilatore usb... eheh, così su quel sito scalo di almeno un livello. Solo che ho pochissimo tempo, e studio quasi solo teoria, e  ti assicuro che non è una cosa da fare in una guida o un tutorial: è come la programmazione, non puoi assolutamente impararla da internet con dei tutorial.

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:01
Sabato, 13/03/2010
Qualche testo da consigliare?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:04
Sabato, 13/03/2010
potresti usare arduino con qualche modulo aggiuntivo.
per iniziare a documentarti un pò parti dal sito ufficiale: http://www.arduino.cc/

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:15
Domenica, 14/03/2010
Dato che di elettronica ne so nulla e credo sia essenziale per questi tipi di progetto ho cercato una guida su internet. Ecco il link: http://digilander.libero.it/nick47/index.htm#parte5 & ...;

Che ve ne pare?

PM Quote
Avatar
ingMark (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 176
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:04
Domenica, 14/03/2010
Tu vuoi costruire un orologio digitale usb.
Non penso che quello che c'è su quel sito possa esserti di grande aiuto.
Ad esempio non parla minimante del fan-out e dell'interfacciamento di porte logiche, che sono proprio la basa dell'elettronica digitale.

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:42
Domenica, 14/03/2010
ma un minimo di elettronica dovrò sapere no?

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:51
Domenica, 14/03/2010
beh si, i concetti fondamentali dell'elettronica analogica devi conoscerli. Anche nei circuiti digitali c'è sempre un minimo di componente analogica (alimentatore, filtri anti rumore, debouncer per contatti, oscillatori, ecc...)...

PM Quote