Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Chi è il vero creatore?
Forum - Tutto e di + - Chi è il vero creatore?

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:51
Lunedì, 01/02/2010
Oggi mi sono arrivate due email dal sistema automatico del nopastecms che mi avvisa quando qualcuno installa il mio cms. Curiosando ho voluto guardare un pò chi lo aveva installato. Ho subito visto il sito di un amico che conoscevo e di una persona a me sconosciuta.
Quest'ultima ha messo il nopastecms nel suo sito ma (come molte persone fanno) ha tolto i nomi dei creatori e i ringraziamenti/riferimenti vari.
Adesso mi chiedo: ma è giusta questa cosa? Io personalmente ritengo di no. Inoltre non è che abbia fatto chissà quali modifiche il caro signore: ha solo tolto il banner (cosa accettabilissima) e il footer ma il cms non è stato fatto da lui.
Questo topic non vuole essere tanto una denuncia contro il caro signor genshellcrew (http://www.genshellcrew.altervista.org/) ma un appello a tutta la comunità del web: se togliete i riferimenti, pensate se lo facesse qualcuno ad un vostro programma/cms...come reagireste?
Che dire...sono seccato :_doubt:

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:59
Lunedì, 01/02/2010
Capisco che tu sia seccato, ma non puoi essere sorpreso. Devi pensare alla percentuale di disonesti che ci sono nella popolazione, italiana e del resto del mondo. Sicuramente il web lo frequentano anche loro!

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:02
Lunedì, 01/02/2010
sono cose della vita :p
Distribuendo il tuo software in modo gratuito devi anche accettare l'evenienza che qualcuno lo usi in modo "scorretto"

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:29
Lunedì, 01/02/2010
Diciamo che se la licenza con la quale distribuisci il software obbliga a inserire un riferimento all'autore originario, potresti anche denunciarlo. Ha violato un "contratto" che ha accettato installando il tuo software nel suo sito, di conseguenza deve attenersi alle tue regole e a quelle della licenza.
Prova a mandargli un e-mail e gli chiedi che metta il tuo nome, se non lo fa io lo denuncerei. Potresti distribuirlo sotto Creative Commons, visto che la GPL non mi sembra obblighi a mantenere il nome dell'autore.

Ultima modifica effettuata da gio97 il 01/02/2010 alle 14:34
PM Quote
Avatar
manvb.net (Member)
Guru


Messaggi: 663
Iscritto: 28/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Lunedì, 01/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:
visto che la GPL non mi sembra obblighi a mantenere il nome dell'autore.



Ehm, sicuro? :D

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:02
Lunedì, 01/02/2010
Diciamo che forse ho avuto la non-previdenza di non scrivere a chiare lettere sotto quale licenza si trovava ovvero la GNU GPL. Per me era sottointeso visto che il cms l'ho pubblicato anche in questo sito. Metterò un chiaro riferimento nel sito.

@Gio97: denunciarlo mi sembra troppo. Per ora sto cercando di contattarlo. Nel peggiore dei casi è la sua la coscienza marcia, non la mia.

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:35
Lunedì, 01/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da manvb.net:

Testo quotato

Postato originariamente da gio97:
visto che la GPL non mi sembra obblighi a mantenere il nome dell'autore.



Ehm, sicuro? :D



No, infatti ho scritto "mi sembra", non ne sono certo, ma mi pare sia così: con la GPL hai la licenza di modificare il programma, il quale va obbligatoriamente rilasciato con sorgente, senza citare necessariamente l'autore.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 17:28
Lunedì, 01/02/2010
E' a discrezione del programmatore decidere se aggiungere il diritto di attribuzione o meno:

Testo quotato


b) Requiring preservation of specified reasonable legal notices or author attributions in that material or in the Appropriate Legal Notices displayed by works containing it; or



http://www.gnu.org/licenses/gpl.html

Assicurati di specificare bene che il tuo CMS e' distribuito sotto GPL e sotto quali termini.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:15
Lunedì, 01/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:
Assicurati di specificare bene che il tuo CMS e' distribuito sotto GPL e sotto quali termini.



Appena finisco matematica ( :D ) lo faccio :k:

Edit: sembra che il webmaster abbia rimesso i riferimenti.

Ultima modifica effettuata da cassin.simone il 01/02/2010 alle 18:16
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo