Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Verificare che sia tutto ok.
Forum - Tutto e di + - Verificare che sia tutto ok.

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:02
Sabato, 23/01/2010
Come ho scritto nel blog (http://www.pierotofy.it/pages/blog/67-un_piccolo_incidente/ ) ho avuto un incidente con alimentatore e pc. Il pc è caduto a terra da una altezza pari a quella di un tavolo normale solo che la "discesa" è stata rallentata dalla sedia.
Per ora tutto funziona e spero non sia successo niente.
Scrivo perchè vorrei sapere se c'è un modo di verificare che  sia veramente "tutto sia a posto". Ho notato solo una cosa nell'ultimo periodo (anche i giorni precedenti) che la ventola inizia a girare di più rispetto all'ultima formattazione. Me ne sono accorto oggi solo perchè sono stato particolarmente attento a rumori e simili, ma c'era anche prima. Sò che può in parte essere normale anche perchè fà solo alcuni giri e poi rallenta fino quasi a non sentirsi.
Aspetto i vostri consigli su come verificare "che tutto sia ok".
Grazie, Simone

Ultima modifica effettuata da cassin.simone il 24/01/2010 alle 18:21
PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:14
Sabato, 23/01/2010
Visto che parli di pc e di alimentatore, deduco che parli di un portatile.
Anche nel mio partatile, alla partenza, la ventola gira al massimo ma in breve tempo rallenta e raramente si fa risentire.
Visto che lo schermo si accende, la tastiera funziona, la rete o l'usb per il modem funzionano, il sistema operativo parte (per cui il disco rigido è OK) direi che sei stato fortunato!!!

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:19
Sabato, 23/01/2010
Si, è un portatile e sono pure stato fortunato. Il problema è che la ventola gira un pò quando faccio girare applicazioni (soprattutto web).

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:55
Sabato, 23/01/2010
Non so se hai mai aperto un portatile.
Io ne ho aperti 6 e ti posso assicurare che non è un lavoro facile.
La parte più difficile è capire dovo sono gli incastri che tengono chiusa la scocca del computer (non basta svitare le viti che si vedono).
Una volta aperto fare una foto.
Togliere il primo pezzo che impedisce l'accesso alla cpu e alla ventola e fare un foto dello stesso con le viti che lo fissavano (potrebbero coesistere viti di varia lunghezza)
e così fino ad arrivare alla ventola per poterla controllare.
Più complesso è procedere a ritroso e richiudere il tutto.
Ma visto che è solo la velocità della ventola che ti preoccupa, prova con dell'aria compressa (non eccessivamente violenta) a soffiare dentro la presa d'aria della ventola e poi dentro le uscite dell'aria. Potrebbero anche essere delle palline di polvere che con la caduta si sono spostate ed ostruiscono un po' il flusso dell'aria di raffreddamento, facendo andare la ventola più di prima.

P.S.
Anzi dopo aver soffiato dentro la presa dell'aria, accendi il computer, potrebbe essere la stessa ventola che caccia fuori la polvere che si è smossa.

Ultima modifica effettuata da Alfonso il 23/01/2010 alle 22:58
PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:35
Sabato, 23/01/2010
Leggete il commento che ho scritto io.

Potresti dare qualche informazione in più ? Ad esempio marca, prezzo ... ?

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:45
Domenica, 24/01/2010
@Alfonso: proverò con l'aria compressa poichè il problema c'era anche da prima. Se non funziona provvederò a fare le foto. Mi viene in mente ora che ho un registratore digitale con il quale potrei registrare il rumore che fa la ventola...potrebbe esserti utile?

@Fabriziorocca: Il computer è un Asus X58Lseries (immagine: http://www.abcpoint.it/shop/images/07.086.gif )

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:52
Domenica, 24/01/2010
No, non servirebbe se non avendo la registrazione del rumore che faceva prima.
E complimenti!! Ora sei un GURU!

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:36
Domenica, 24/01/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Alfonso:

No, non servirebbe se non avendo la registrazione del rumore che faceva prima.


:-|

Forse c'è stato un piccolo fraintendimento...io non ho ancora pulito la ventola (mi sono alzato da un pò ma i miei tempi di risveglio sono lunghetti :D).
Ho provato comunque a effettuare un paio di registrazioni ma ho notato che il rumore della ventola si confonde quasi con il mio respiro (se metto lo zoom si sente veramente troppo).

Testo quotato

Postato originariamente da Alfonso:
E complimenti!! Ora sei un GURU!  



Grazie, li accetto moltissimo i complimenti. Però non penso che un programmatore diventi guru perchè posta nel forum, ma lo diventa perchè studia, si impegna e ci mette passione :k:

PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:19
Domenica, 24/01/2010
Complimenti ! Ora sia io che te siamo i 2 nuovi Guru del forum !

Ultima modifica effettuata da fabriziorocca il 24/01/2010 alle 18:20
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo