Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - E ora che programma faccio? Vi siete già trovati di fronte a questa domanda?
Forum - Tutto e di + - E ora che programma faccio? Vi siete già trovati di fronte a questa domanda?

Avatar
mattyfog (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 31/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:02
Giovedì, 19/11/2009
Sono di nuovo colto da una crisi :D
Non so più che programma fare!!!
Ora sono alle prese con un software per il download di video da youtube (in modo particolare, viene preso il file dai temporanei per non essere beccati nel download diretto) la conersione con ffmpeg e la ricerca di info sul brano da gracenote (stesso servizio di itunes). Solo che sti tizi di gracenote non mi hanno ancora accettato l'iscrizione e io intanto preso da persecuzioni maniacali deò C# (:yup:) non so più che fare!
Videogame in XNA? No.. Softwerini banali come calcolatrici ecc? E' finita l'epoca..
A questo punto credo che mi darò a uno studio serio del C# che non ho mai davvero studiato ma solamente e direttamente usato.
Ma poi?
Alla mia età, 15 anni, mi piacerebbe un botto vedere dei guadagni anche di solo 30€ al mese..che so per comprarmi qualcosa in + ogni tanto, non che mi manchi niente, ma solo perchè ne sento il bisogno :D tant'è che ora mi riduco a cercare di rifilare siti web in joomla gratuitamente a persone disposte a registrare il loro sito su netsons.com, noto servizio di hosting, per via del cospicuo ricavo (3€ per un utente normale) che posso ricare :d :heehee::rotfl:
ora qualsiasi cosa che mi possa portare,anche un domani a guadagnare qualcosa, ha già un incentivo in + per me :heehee:anche perchè ora non ho bisogno + di programmini per usi personali (come quello che sto facendo) :heehee:
e voi, quando vi siete avvicinati per la prima volta a progetti non dico seri, ma ai primi progetti che andassero oltre la calcolatrice o le cavolatine varie, che magari si allargassero all'uso di qualche dll esterna, i primi che ti danno una qualche soddisfazione perchè ti sembra di fare qualcosa con un suo piccolo scopo, ricordate che progetti avevate realizzato?

Ultima modifica effettuata da mattyfog il 19/11/2009 alle 23:10
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 3:00
Venerdì, 20/11/2009
Darò una risposta breve e veloce, ma profonda di significato in mia opinione...

"Fai quello che ti piace, e fallo bene".

Non pensare al guadagno, i guadagni eventualmente saranno l'indiretta conseguenza di un buon lavoro.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 20/11/2009 alle 3:01


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:48
Venerdì, 20/11/2009
quotissimo!

PM Quote
Avatar
mattyfog (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 31/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:47
Venerdì, 20/11/2009
ma anche in generale non so proprio cosa sviluppare!

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 12:04
Venerdì, 20/11/2009
oltre a quotare tofy aggiungo: prima la gloria.

mi spiego meglio, se tu punti prima al guadagno che al semplice fatto di lavorare e fare esperienza, ci sarà sempre qualcuno che vista la tua giovane età ed inesperienza non si fida, e aggiungo avrà ragione; devi prima crearti un nome, una fama minima, fare esperienza.

alla tua età io sviluppavo software su richiesta gratis, giravo per tanti forum, tanti siti informatici e avrò sviluppato software per esami universitari a gratis per una generazione intera di ingegneri che ora non saprà neanche da dove cominciare per lavorare :) E le cose che facevo le regalavo tutte, perchè non conta tanto lo scambio servizio/moneta, l'importante è fare e soprattutto pubblicare, cioè far sapere il più possibile su quello che hai fatto, è chiaro che se vendi solo chi compra (cioè chi si fida, cioè pochi) potranno sapere le tue qualità.

In questo modo semplicemente se uno ti cercherà su internet col nome o col nick troverà te, e nessun altro, e le cose che hai fatto. A quel punto potrai permetterti di farti pagare per progetti sempre più importanti senza che in troppi scappino, e comincerai a farti un minimo di CV ancora prima di finire le superiori.

Se ti interessa fare un pò di guadagni buttati eventualmente su un sito con adsense o eventualmente scrivi articoli per mondoinformatico.info.

Quando non sai cosa programmare le strade sono due:

- software che veramente serve, magari povero tecnicamente, ma è utile. Trova qualcosa che non ti piace come funziona, e automatizzala o fai qualcosa di utile in generale.

- un software magari inutile, ma che ha un certo valore tecnico. Quando ad esempio hai appena finito un libro sulla tecnologia X dovrai pur usare quelle cose per capire come funzionano, quindi concentrati sul usare nel modo più completo la tecnologia senza preoccuparti se qualcuno userà mai il programma, pensa piuttosto a chi leggerà il tuo codice.

E poi c'è la fusione

- software che serve e di valore tecnico. In questo caso evidentemente sei di fronte un'idea o già esistente e che vuoi rifare o un'idea che può avere successo, ma se non hai precedente esperienza nel gestire progetti complessi c'è un alto rischio che vada tutto ad affossarsi.

E naturalmente fai qualcosa di divertente, se il progetto non ti piace, lascia perdere; avrai un'intera carriera di programmatore per sviluppare progetti contro voglia.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 20/11/2009 alle 12:06
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 13:28
Venerdì, 20/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

oltre a quotare tofy aggiungo: prima la gloria.

mi spiego meglio, se tu punti prima al guadagno che al semplice fatto di lavorare e fare esperienza, ci sarà sempre qualcuno che vista la tua giovane età ed inesperienza non si fida, e aggiungo avrà ragione; devi prima crearti un nome, una fama minima, fare esperienza.

alla tua età io sviluppavo software su richiesta gratis, giravo per tanti forum, tanti siti informatici e avrò sviluppato software per esami universitari a gratis per una generazione intera di ingegneri che ora non saprà neanche da dove cominciare per lavorare :) E le cose che facevo le regalavo tutte, perchè non conta tanto lo scambio servizio/moneta, l'importante è fare e soprattutto pubblicare, cioè far sapere il più possibile su quello che hai fatto, è chiaro che se vendi solo chi compra (cioè chi si fida, cioè pochi) potranno sapere le tue qualità.

In questo modo semplicemente se uno ti cercherà su internet col nome o col nick troverà te, e nessun altro, e le cose che hai fatto. A quel punto potrai permetterti di farti pagare per progetti sempre più importanti senza che in troppi scappino, e comincerai a farti un minimo di CV ancora prima di finire le superiori.

Se ti interessa fare un pò di guadagni buttati eventualmente su un sito con adsense o eventualmente scrivi articoli per mondoinformatico.info.

Quando non sai cosa programmare le strade sono due:

- software che veramente serve, magari povero tecnicamente, ma è utile. Trova qualcosa che non ti piace come funziona, e automatizzala o fai qualcosa di utile in generale.

- un software magari inutile, ma che ha un certo valore tecnico. Quando ad esempio hai appena finito un libro sulla tecnologia X dovrai pur usare quelle cose per capire come funzionano, quindi concentrati sul usare nel modo più completo la tecnologia senza preoccuparti se qualcuno userà mai il programma, pensa piuttosto a chi leggerà il tuo codice.

E poi c'è la fusione

- software che serve e di valore tecnico. In questo caso evidentemente sei di fronte un'idea o già esistente e che vuoi rifare o un'idea che può avere successo, ma se non hai precedente esperienza nel gestire progetti complessi c'è un alto rischio che vada tutto ad affossarsi.

E naturalmente fai qualcosa di divertente, se il progetto non ti piace, lascia perdere; avrai un'intera carriera di programmatore per sviluppare progetti contro voglia.



Quoto ^ n

Se sei bravo è il lavoro che viene a cercare te. Della serie "Se Maometto non va dalla montagna..."

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:05
Venerdì, 20/11/2009
io sviluppo software a seconda delle mie esigenze e non ci guadagno nulla.
io ho trovato lavoro subito come stagista senza curriculum e senza aver fatto qualcosa di professionale prima. Certo ho sviluppato siti web e fatto plugin e altre cose ma niente su cui ci potessi guadagnare.
il lavoro lo ho trovato parlando così di cose avanzate e mi hanno chiamato per vedere cosa sapevo fare e gli è andato bene :heehee:
se sei bravo gli altri ti cercano.

PM Quote