Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Grafica Linux
Forum - Tutto e di + - Grafica Linux

Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:49
Martedì, 17/11/2009
Allora, da un po di tempo mi sono messo a programmare per Linux e devo dire che ho riscontrato parecchi problemi(proveniendo da Windows ovviamente).

Nonostante ci sia una miriade di linguaggi disponibili(C/C++, Python, Perl, Ruby, Java, etc...) tutti si basano sulle GTK o QT(la maggior parte almeno).
Nel mio caso prendiamo le GTK visto che preferisco Gnome a KDE.

Un programmatore che vuole sviluppare un'interfaccia grafica dispone di uno strumento come Glade per disegnare la GUI, tuttavia io(come molti altri credo...se dico una cavolata correggetemi), abituato al sistema grafico Windows, mi vengo a trovare in una posizione davvero scomoda di fronte ai contenitori che la libreria fornisce.
Mentre con VS potevo tranquillamente disegnare bottoni e altro semplicemente usando il mouse, con Glade ho l'obbligo di gestire la posizione con i vari VBox, HBox e simili.
Ammetto che la cosa mi risulta davvero difficile e, nonostante abbia cercato moltissime volte di comprenderla, non sono mai riuscito a sentirla mia(sarò un impedito io...)

Capisco che, poiché sono portabili come librerie, queste devono cercare di dimensionare i widget in modo indipendente dal sistema operativo, tuttavia
ho scoperto Lazarus(Object Pascal) che, nonostante si basi sulle GTK, permette un disegno nel puro stile VS.
E mi chiedo quindi: esiste un programma/libreria che mi permetta di usare le GTK come in VS(cioé senza gestire la posizione) senza andare su Lazarus o Gambas?

Ultima modifica effettuata da lorenzo il 17/11/2009 alle 22:49
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:22
Martedì, 17/11/2009
Welcome to linux... lasciate ogne speranza voi ch'entrate.

Risposta breve: No. le GTK sono così, prendere o (meglio) lasciare.

Risposta lunga: Forse ravanando un po' su internet potresti trovare qualche tool che ti consente di fare questo, ma non credo che comunque potrai trovare la comodità di VS.

Consiglio: dai un'occhiata alle librerie Qt, sono meglio progettate e hanno un editor visuale più decente. Guarda anche le wxWidgets, sono abbastanza decenti e sono multipiattaforma (sono usate, ad esempio, da aMule, il clone di eMule che funziona anche su Linux).

Ciao ;)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:38
Martedì, 17/11/2009
Kylix faceva più o meno quello che chiedi, ma è un progetto morto della Borland.

Non si possono fare paragoni al Visual Studio... è il migliore fra tutti in mia opinione. Motivo per il quale continuo a preferire Windows come piattaforma di sviluppo.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Mercoledì, 18/11/2009
si, sapevo dell'esistenza di Kylix e della sua "prematura" morte come progetto...riguardo alle QT, le avevo già guardate e devo ammettere che la loro gestione degli eventi/messaggi mi ha sconcertato un attimino(ho dato solo uno sguardo rapido e poco approfondito quindi non è un giudizio definitivo).

vedrò di combinare qualcosa...

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:04
Mercoledì, 18/11/2009
Si io uso glade per programmare in php-gtk per farmi l'interfaccia grafica e non ho trovato di meglio...
Gli ide sono il problema di linux sennò programmerei più volentieri desktop...

PM Quote