Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Esame di italiano
Forum - Tutto e di + - Esame di italiano

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:57
Giovedì, 12/11/2009
Proposta da fare: per tutti i membri che si registrano sul forum, dovrà essere somministrato un test in cui si richiede di esporre un qualsiasi pensiero completo e formulato in italiano corretto. E la chiusura immediata per tutti quei post che risultano incomprensibili. :rotfl:

No, sul serio... sarà che sono un po' miope, ma non riesco a capire quello che certi utenti scrivono. E' davvero pazzesco, continuo a rileggere la stessa frase (ossia l'unica, data la totale assenza di punteggiatura) due o tre volte senza capirne il senso. Una volta rinunciato a capire, passo alle interpretazioni, e qualche volta di azzecco.

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:18
Giovedì, 12/11/2009
concordo al 100%......cavolo, come si può pretendere di conoscere un linguaggio di programmazione quando non si sa neanche il linguaggio con il quale si parla? :yup:

Ultima modifica effettuata da lorenzo il 12/11/2009 alle 16:19
PM Quote
Avatar
the_angel (Normal User)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 02/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:25
Giovedì, 12/11/2009
Molto spesso non è che non si conosca l'italiano.
Si fanno errori di battitura, magari dovuti pure alla fretta...

Oppure si sa benissimo l'italiano, ma si fa fatica a farsi capire, a esporre un concetto;
Magari si da per scontato un problema che in quel momento si ha sott'occhio.

Diciamo che concordo al 20% :(

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:28
Giovedì, 12/11/2009
ovviamente esistono gli errori di battitura, tuttavia devi ammettere che ci sono persone che, come dice Totem, scrivono le loro domande senza usare la minima punteggiatura....
altre sbagliano tempi verbali e parole; però loro purtroppo non possono farci molto, se le lacune ci sono è difficile colmarle(anche se io ci provo a costo di sembrare "peppioso" :rofl: )

PM Quote
Avatar
the_angel (Normal User)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 02/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:53
Giovedì, 12/11/2009
beh...si...

con i dovuti modi è giusto che si faccia notare.
L'importante è non peccare di presunzione...

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:20
Giovedì, 12/11/2009
E pensare che neanche troppo tempo fa si parlava dell'edizione in inglese del sito.
Di procedere alla traduzione automatica via google.

Prima bisognerebbe tradurre dal linguaggio sms
Poi bisognerebbe tradurre in italiano
Poi applicare le regole grammaticali
Infine vedere cosa viene fuori da una traduzione automatica

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:57
Giovedì, 12/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da the_angel:

Molto spesso non è che non si conosca l'italiano.
Si fanno errori di battitura, magari dovuti pure alla fretta...

Oppure si sa benissimo l'italiano, ma si fa fatica a farsi capire, a esporre un concetto;
Magari si da per scontato un problema che in quel momento si ha sott'occhio.

Diciamo che concordo al 20% :(



Quoto...Molte volte mi capita x la fretta oppure non riesco a spiegare(il mio difetto)...

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:07
Giovedì, 12/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da the_angel:

Molto spesso non è che non si conosca l'italiano.
Si fanno errori di battitura, magari dovuti pure alla fretta...

Oppure si sa benissimo l'italiano, ma si fa fatica a farsi capire, a esporre un concetto;
Magari si da per scontato un problema che in quel momento si ha sott'occhio.

Diciamo che concordo al 20% :(



Va beh, questo lo posso capire. Ma sto parlando di una pressoché totale incapacità di costruire legami sintattici e logici. Se poi fai fatica ad esporre un concetto, non significa che ciò che scrivi debba essere incomprensibile.

Tempo fa avevo letto una discussione postata da un utente straniero, e gli avevo fatto notare che cambiava continuamente soggetto nella stessa frase, ma non ho neanche pensato alla possibilità che non fosse italiano, tanto sono abituato a leggere cose del genere (e almeno lui usava la punteggiatura).

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 12/11/2009 alle 18:10
PM Quote
Avatar
Squall Lionheart (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 05/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:38
Giovedì, 12/11/2009
Sono d'accordo. È il caso di prendere adeguate precauzioni, anche per la "bella faccia" del forum e della community.

Personalmente odio il linguaggio sms, anche perché è giustificato sui cellulari (in quanto devi cercare di rendere il "codice" compatto, per non superare un dato valore MAX), ma non sulla rete, dove un paio di caratteri in più non fanno scattare una mora sulla bolletta :P

Ora, sono qui da poco, quindi non conosco la community e non so se c'è bisogno di un tale trattamento repressivo (:rotfl:). Però tutti i topic che ho letto erano scritti in un italiano almeno decente. In questo caso, se il problema si riduce a pochi utenti, e quindi ad un caso estremamente limitato, è a favore di questa minoranza che potrebbe essere adottato tale sistema.

Per quanto mi riguarda...mmm...vabbé, sono un maniaco della scrittura corretta al pc (o almeno quella che io ritengo corretta: potrei benissimo sbagliare senza saperlo), tant'é che scrivo "perché" con la é e non con la normale è XD. Ormai è abitudine XD

Saluti

Squall

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo