Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Il Primo film realizzato con strumenti opensource
Forum - Tutto e di + - Il Primo film realizzato con strumenti opensource

Avatar
Kain (Normal User)
Rookie


Messaggi: 42
Iscritto: 11/11/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 10:20
Martedì, 06/06/2006
Dopo molti mesi di lavoro, il gruppo di lavoro Orange team ha finalmente rilasciato il primo film di animazione tridimensionale totalmente realizzato con prodotti open source e rilasciato sotto le Creative Commons: Elephants Dream.

Il 3D modelling, l'animazione ed il rendering sono stati eseguiti con Blender, a cui sono stati aggiunte nuove funzionalità e caratteristiche che saranno rese disponibili al pubblico con la nuova release, la 2.42.
Tutto il contenuto del film è stato rilasciato con le Creative Commons Attribution license, ed il DVD conterrà tutto il materiale realizzato per il film (3D models, textures, animation) oltre ovviamente al film vero e proprio, rilasciato sia in PAL che in NTSC.
Una versione in alta definizione sarà rilasciata a breve.
Ton Roosendaal, creatore di Blender e presidente della Blender Foundation, è il produttore del project orange, che è una co-produzione tra Montevideo e la Blender Foundation. http://orange.blender.org/

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 13:10
Mercoledì, 07/06/2006
Interessante.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
radio (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 03/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 11:34
Mercoledì, 28/06/2006
Mah, forse sarà il primo relaizzato COMPELTAMETNE con strumenti opensource e distribuito con la common creative PERÒ se non dico una grande stronzata mi sembra che anche "l'era glaciale", "shrek" e MOLTI dei più belli film di animazione digitale (;)) sono realizzati con Maya

VEDI: http://cgw.pennnet.com/Articles/Article_Display.cfm?Sectio ...

p.s. gli effetti specialid el titanic dicono siano stati fatti con linux e linux appare anche in MOLTISSIMI filme/telefilm, vedi una discussione simile su HTML.IT


EDIT:

http://www.repubblica.it/online/scienza_e_tecnologia/sinba ...

in realtànon è del tutto corretto quello che dice la repubblca, perchè altri sostengono linux sia stato usato solo per il rendering della grafica ma secono loro il primo film in linux è Simbad...bah..

Ultima modifica effettuata da radio il 28/06/2006 alle 11:44
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 13:23
Venerdì, 30/06/2006
Ma Maya è open source? :-|


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote