Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Scelta SO per vecchio portatile
Forum - Tutto e di + - Scelta SO per vecchio portatile

Avatar
dacanalr (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 23/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:47
Giovedì, 03/09/2009
Salve a tutti!
mi è arrivato tra le mani un vecchio portatile che pensavo di poter utilizzare per la navigazione in internet quando il pc che utilizzo adesso non sarà a disposizione.
pensavo quindi di formattarlo e installare il minimo indispensabile per la navigazione.
Adesso ha installato XP ma mi sembra un po' pesante e visto che sono deciso a formattare potrei installare un'altro sistema operativo più "snello" come ad esempio linux. il problema è che non conosco linux e tutte le sue versioni quindi se avete qualche consiglio fatevi sentire :blush:

il portatile:
CPU 600 MHz
HD    4 Gb

Chissà se si può trovare qualcosa che giri bene su questo povero portatile abbandonato:rofl:

Ciao

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:39
Giovedì, 03/09/2009
Testo quotato

Postato originariamente da dacanalr:

[...]

il portatile:
CPU 600 MHz
HD    4 Gb

Chissà se si può trovare qualcosa che giri bene su questo povero portatile abbandonato:rofl:

Ciao



Forse il DOS ci gira :rotfl:
scherzi a parte, come prestazioni assomiglia al mio buo vecchio PC che avevo qualche anno fa, sopra c'era Win 98 e se non hai troppe pretese ci sta bene ( Magari anche il Win 2000 ci starebbe bene, Win ME te lo sconsiglio )
se poi vuoi addentrarti nei meandri di Linux beh... hai solo l'imbarazzo della scelta, pensa un po' qualche anno fa c'erano distribuzioni che stavano tutte in un solo Floppy ( :om: ), se sai cos'e' ( :rotfl: scherzo :rotfl: ), non ti chiedo di ridurti a tanto ma le scelte sono veramente tante, informati su internet troverai sicuramente cio' ch cerchi.
Ciao. :k:

Luigi

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:58
Giovedì, 03/09/2009
Testo quotato

Postato originariamente da dacanalr:

Salve a tutti!
mi è arrivato tra le mani un vecchio portatile che pensavo di poter utilizzare per la navigazione in internet quando il pc che utilizzo adesso non sarà a disposizione.
pensavo quindi di formattarlo e installare il minimo indispensabile per la navigazione.
Adesso ha installato XP ma mi sembra un po' pesante e visto che sono deciso a formattare potrei installare un'altro sistema operativo più "snello" come ad esempio linux. il problema è che non conosco linux e tutte le sue versioni quindi se avete qualche consiglio fatevi sentire :blush:

il portatile:
CPU 600 MHz
HD    4 Gb

Chissà se si può trovare qualcosa che giri bene su questo povero portatile abbandonato:rofl:

Ciao



Beh la soluzione più ovvia è Ubuntu Linux xrò te ne serve uno che utilizzi pochissime caratteristiche grafiche perciò io ti consiglio questo link: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
Devi selezionare la versione Netbook Remix e poi selezionare Edizione Desktop Alternate (per utenti aventi un computer con meno di 256 MB di RAM) poi la versione del processore del portatile e poi Download e non selezionare il server...:k:

PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:42
Giovedì, 03/09/2009
Beh, nn hai detto la ram ma sono sicuro che windows 98 o windows 2000 girerebbero benissimo !

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:50
Giovedì, 03/09/2009
Testo quotato

Postato originariamente da fabriziorocca:

Beh, nn hai detto la ram ma sono sicuro che windows 98 o windows 2000 girerebbero benissimo !


Non credo che girerebbero poi tanto bene.

Ci può andare bene deli linux ... una distro creata per girare su computer datati
http://www.delilinux.org/

PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:53
Giovedì, 03/09/2009
le distro create per funzionare su pc con meno di 256mb di ram

PM Quote
Avatar
Sventrip (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 20/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 1:04
Venerdì, 04/09/2009
concordo su una disribuzione linux e te ne dico anche io un paio che secondo me potrebbero andarti bene :Knoppix, Gentoo e Puppy Linux . Queste distro girano con 128 Mb di ram(la seconda 64 :asd: ) dovrebbero andare bene , ah se non sai dove prenderle questo e' il link dove le trovi tutte   http://distrowatch.com/

Ultima modifica effettuata da Sventrip il 04/09/2009 alle 1:08
PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:28
Venerdì, 04/09/2009
questre distro non le conosco

PM Quote
Avatar
dacanalr (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 23/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:29
Venerdì, 04/09/2009
mah credo che proverò con puppy perché ne parlavano abbastanza bene....

appena l'ho installata vi faccio sapere

comunque grazie

ciao

PM Quote