Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Convenienza dei nuovi linguaggi basati sul framework?
Forum - Tutto e di + - Convenienza dei nuovi linguaggi basati sul framework?

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
Forse questa discussione è un po' :ot:, ma mi preme da molto tempo chidere questo:

:-?Conviene studiare i linguaggi visuali basati sul framework (come VB.NET) se non sono utilizzabili su OS diversi dalle distribuzioni della Microsoft?:-?

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:49
Lunedì, 24/08/2009
"Linguaggi basati sul framework" intendi i linguaggi che sfruttano il .NET Framework, vero? Non è l'unico framework esistente.
Se hai intenzione di usare solo Windows, non vuoi usare il programma su altre piattaforme, un linguaggio .NET puoi anche impararlo, comunque ora c'è il framework Mono, un port del .NET per Linux, Mac ecc. Forse sarebbe conveniente programmare, seppur su Windows con il framework Mono, così potrai portare su altre piattaforme il programma senza problemi. Comunque il mio consiglio (è quello che propongo a chiunque voglia imparare qualche linguaggio di programmazione) è di imparare il C, la base di ogni linguaggio, da quello si può studiare per esempio C++, Java e ogni altro linguaggio, in modo da poter avere programmi multipiattaforma.

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:40
Lunedì, 24/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:
il C, la base di ogni linguaggio


...che in realtà dovrebbe essere l'Assembly. Poi il C non è Object-Oriented, e questo rende la programmazione molto meno "logica".
Comunque, tornando in-topic, conoscere almeno un linguaggio .NET può essere molto utile, in particolare se hai intenzione di creare applicazioni per Windows.
Se invece intendi sviluppare applicazioni multi-piattaforma, come ti è già stato detto esiste Mono, ma IMHO è meglio imparare un altro linguaggio in questo caso, come Java, C++...

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:08
Lunedì, 24/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da ruggy94:

Testo quotato

Postato originariamente da gio97:
il C, la base di ogni linguaggio


...che in realtà dovrebbe essere l'Assembly. Poi il C non è Object-Oriented, e questo rende la programmazione molto meno "logica".



Di certo non si può dire che la sintassi(che mi sono dimenticato di specificare) dell'Assembly sia alla base di qualche linguaggio.
Non essendo il C Object-Oriented ti fa ragionare su come strutturare bene un programma.

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:05
Lunedì, 24/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:
strutturare bene un programma.


Dipende da cosa intendi per "bene". Anche il VB6 non è Object-Oriented (lo è proprio pochissimo), ma non mi sembra che ti insegni come strutturare "bene" un programma.

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:53
Lunedì, 24/08/2009
questo è comparare mele e patate

vb6, oltre ad essere ad eventi, cosa che non è il C, ha una sintassi e delle regole sintattiche molto più leggere del C

in C ti puoi anche sognare di non dichiarere il tipo di una variabile per esempio

comunque, anche se la OO è comoda e tutto, prima bisogna studiare le funzioni, quindi anche un linguaggio non OO come il C può andare bene

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:59
Lunedì, 24/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:

questo è comparare mele e patate

vb6, oltre ad essere ad eventi, cosa che non è il C, ha una sintassi e delle regole sintattiche molto più leggere del C


Non mi sognerei mai di affiancare il VB6 al C. L'ho detto semplicemente come risposta all'affermazione sull'OOP :yup:

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:56
Lunedì, 24/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

Testo quotato

Postato originariamente da ruggy94:

Testo quotato

Postato originariamente da gio97:
il C, la base di ogni linguaggio


...che in realtà dovrebbe essere l'Assembly. Poi il C non è Object-Oriented, e questo rende la programmazione molto meno "logica".



Di certo non si può dire che la sintassi(che mi sono dimenticato di specificare) dell'Assembly sia alla base di qualche linguaggio.
Non essendo il C Object-Oriented ti fa ragionare su come strutturare bene un programma.



Mah... io sono sempre dell'idea che se si parte da 0 e si vuole imparare a strutturare bene un programma ragionando sull'algoritmo prima che sulla sintassi il piu' indicato resta sempre il Pascal.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 17:11
Martedì, 25/08/2009
Leggendo le vostre opinioni mi sono fatto un idea chiara, ma riflettendo bene ho deciso che studiare il vb .net sia la scelta migliore per iniziare a programmare in abiente windows che tuttora utilizzo

PM Quote