Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Quali sono i linguaggi di programmazione che deve conoscere un 'buon' programmatore?
Forum - Tutto e di + - Quali sono i linguaggi di programmazione che deve conoscere un 'buon' programmatore?

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:58
Mercoledì, 15/04/2009
Quali sono i linguaggi di programmazione che deve conoscere un 'buon' programmatore :-?

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:26
Mercoledì, 15/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

Quali sono i linguaggi di programmazione che deve conoscere un 'buon' programmatore :-?


Beh, non penso si possa rispondere con certezza. Un buon programmatore sa sfruttare al meglio le potenzialità del linguaggio che usa di più. Poi se dobbiamo tornare al dibattito "meglio C o VB" è un altro discorso :D

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:44
Mercoledì, 15/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

Quali sono i linguaggi di programmazione che deve conoscere un 'buon' programmatore :-?



Un buon programmatore deve innanzi tutto capire come si ragiona per passare da un problema a un algoritmo che possa risolverlo, il linguaggio viene in un secondo momento, basta partire da uno, una volta capito come si programma in uno e' meno difficile impararne altri; un programmatore, poi, dovrebbe conoscere le potenzialita' di diversi linguaggi ( a grandi linee; per una specifica funzione si puo', e si deve, ricorrere agli "Help"; nessuno e' in grado di ricordare il funzionamento di ogni piccola funzione di un linguaggio, figurarsi piu' di uno ) in modo che possa scegliere il piu' adatto a seconda del problema che ha di fronte ( possibilmente evitando di provare a scrivere un' applicazione visuale direttamente in assembler, per esempio :rotfl: )

Luigi

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:10
Mercoledì, 15/04/2009
un buon programmatore deve sapere come si programma.
un qualsiasi linguaggio poi si impara in una settimana, e non leggendo "guida alla programmazione in XXX" ma leggendosi "specifiche del linguaggio XXX"

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:11
Mercoledì, 15/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gigisoft:

Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

Quali sono i linguaggi di programmazione che deve conoscere un 'buon' programmatore :-?



Un buon programmatore deve innanzi tutto capire come si ragiona per passare da un problema a un algoritmo che possa risolverlo, il linguaggio viene in un secondo momento, basta partire da uno, una volta capito come si programma in uno e' meno difficile impararne altri; un programmatore, poi, dovrebbe conoscere le potenzialita' di diversi linguaggi ( a grandi linee; per una specifica funzione si puo', e si deve, ricorrere agli "Help"; nessuno e' in grado di ricordare il funzionamento di ogni piccola funzione di un linguaggio, figurarsi piu' di uno ) in modo che possa scegliere il piu' adatto a seconda del problema che ha di fronte ( possibilmente evitando di provare a scrivere un' applicazione visuale direttamente in assembler, per esempio :rotfl: )

Luigi


Ovvio che un programmatore deve avere una capacita di astrazione e un' ottima logica.

RIFORMULO LA DOMANDA:
Quali sono i linguaggi migliori per:
1)Creare programmi desktop
2)Creare pagine web
3)Script per pagine web
4)Non credo ci sia altro

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:25
Mercoledì, 15/04/2009
non credo ci sia risposta a questa domanda, come ti hanno già spiegato gli altri utenti, ci sono linguaggi che si adattano meglio ad alcune esigenze e altri che si adattano meglio ad altri compiti ma in generale il miglior linguaggio è quello che si sa meglio.. è quello nel quale si è piu produttivi...
Attualmente per lo sviluppo di software nelle aziende credo che i più ricercati siano:
-Java
-.net

Ma in ogni caso anche python, ruby, php sono ottimi lang specie per lo sviluppo web.. e piuttosto ricercati anche dalle aziende...




PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:28
Mercoledì, 15/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da total:

non credo ci sia risposta a questa domanda, come ti hanno già spiegato gli altri utenti, ci sono linguaggi che si adattano meglio ad alcune esigenze e altri che si adattano meglio ad altri compiti ma in generale il miglior linguaggio è quello che si sa meglio.. è quello nel quale si è piu produttivi...
Attualmente per lo sviluppo di software nelle aziende credo che i più ricercati siano:
-Java
-.net

Ma in ogni caso anche python, ruby, php sono ottimi lang specie per lo sviluppo web.. e piuttosto ricercati anche dalle aziende...





Grazie, finalmente qualcuno che mi da un nome

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:28
Mercoledì, 15/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

[...]

RIFORMULO LA DOMANDA:
Quali sono i linguaggi migliori per:
1)Creare programmi desktop
2)Creare pagine web
3)Script per pagine web
4)Non credo ci sia altro



Premesso che in molti casi esistono soluzioni +o- equivalenti, e che quindi il "meglio" assume un carattere personale, posso darti una risposta ( puramente personale ):

1) In questo caso preferisco il Delphi ( o Lazarus sotto Linux )
2) Sicuramente HTML, eventualmente con l'ausilio Javascript e PHP
3) Ti ho già risposto nella (2)
4) Sei sicuro? Pensaci che qualcos'altro c'e' sempre, mai porre limiti alla fantasia dell'uomo :k:

Luigi

Ultima modifica effettuata da gigisoft il 15/04/2009 alle 18:30
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:33
Mercoledì, 15/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gigisoft:

Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

[...]

RIFORMULO LA DOMANDA:
Quali sono i linguaggi migliori per:
1)Creare programmi desktop
2)Creare pagine web
3)Script per pagine web
4)Non credo ci sia altro



Premesso che in molti casi esistono soluzioni +o- equivalenti, e che quindi il "meglio" assume un carattere personale, posso darti una risposta ( puramente personale ):

1) In questo caso preferisco il Delphi ( o Lazarus sotto Linux )
2) Sicuramente HTML, eventualmente con l'ausilio Javascript e PHP
3) Ti ho già risposto nella (2)
4) Sei sicuro? Pensaci che qualcos'altro c'e' sempre, mai porre limiti alla fantasia dell'uomo :k:

Luigi


DELPHI? mah... Per creare applicazioni console non è meglio visual basic o c#?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo