Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Come fa il computer a fare la somma di 2 numeri?
Forum - Tutto e di + - Come fa il computer a fare la somma di 2 numeri?

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:05
Domenica, 01/03/2009
Oggi mi son chiesto: <<Ma come fa il computer a fare la somma di 2 numeri?>>
Pensando non mi è venuta nessuna idea di come un pc "stupido" che esegue solo cio che ciesto sappia fare la somma, sottrazione, moltiplicazione... di 2 o piu numeri.
Come fa a sapere il pc che 1+1 = 2 o che 120 + 140 = 260?:-?

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:34
Domenica, 01/03/2009
Studia un po' il Sistema di numerazione binario e Reti Combinatorie e poi lo comprendi ...

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:35
Domenica, 01/03/2009
cosa?:om:

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:40
Domenica, 01/03/2009
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

cosa?:om:



Esattamente quello che ti ho detto ...

E gia' che ci sei, anche un po' di Algebra di Boole ...


PM Quote
Avatar
nikipe_silver (Founder Member)
Expert


Messaggi: 339
Iscritto: 20/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 9:49
Lunedì, 02/03/2009
E anche un po' di elettronica non fa male...

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:33
Lunedì, 02/03/2009
io ho solo 15 anni, per te riesco a capire?
mi sembra molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto DIFFICILE.:rotfl:
Speriamo...
Per caso non sapresti spiegarlo anche in poche parole, oppure è un argomento molto lungo?
grazie

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:51
Lunedì, 02/03/2009
http://chortle.ccsu.edu/AssemblyTutorial/Chapter-08/ass08_ ...

In pratica usa degli xor e degli and. Ad esempio, per sommare 110 (6) e 010 (2), si parte da destra:
a = 0 xor 0 = 0
b = 0 and 0 = 0
a è il primo bit del risultato; b è il bit "di resto" da aggiungere alla prossima somma. Per i bit successivi si ha:
a = (1 xor 1) xor b = 0
b = (1 and 1) or b = 1
a è il secondo bit del risultato; b è il bit di resto da aggiungere alla prossima somma. Per gli ultimi bit si ha:
a = (1 xor 0) xor b = 0
b = (1 and 0) or b = 1
a è il terzo bit; b è il quarto, poiché non ci sono altri bit da sommare. Perciò il risultato è 1000 (8), infatti 6+2=8.
Ho dedotto le operazioni bitwise, ma puoi semplicemente fare una somma in base 2, che sarebbe lo stesso.

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:37
Lunedì, 02/03/2009
Sei davvero gentile ma per quanto mi sforzi non riesco a capire.
Mettendo che io non sappia niente, mi puoi fare un elenco di cose da imparare affinchè possa capire questo argomento?
Grazie sei davvero gentilissimo.:hail:

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:39
Lunedì, 02/03/2009
Comincia a studiare il sistema binario ... lascia stare tutto il resto e concentrati sul sistema binario ...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo