Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Domanda
Forum - Tutto e di + - Domanda

Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:45
Venerdė, 23/01/2009
salve, oggi mi sono chiesto, ma come fanno a programmare le calcolatrici, orologi digitali, stereo, lettori dvd ecc.
Insomma come si fa a creare programmi per chip e sopra tutto che linguaggio usano?
Grazie dell'attenzione:)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Venerdė, 23/01/2009
Non vorrei dire una scemenza (qualcuno mi corregga), ma mi sembra che puoi scrivere la logica del programma in C o anche con altri linguaggi e poi trasferire il programma sul chip (mi pare si chiamino E-prom?).


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:46
Venerdė, 23/01/2009
EEPROM (Erasable and Programmable Read Only Memory) :k:

PM Quote
Avatar
Progman-92 (Member)
Expert


Messaggi: 368
Iscritto: 16/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:55
Venerdė, 23/01/2009
Si sono le EEPROM (Electrically Erasable and Programmable Read Only Memory). Tipi particolari di memorie Rom che possono essere cancellate, con l'esposizione di esse a raggi ultravioletti o in modo elettrico. Un esempio č il BIOS ;)

Ultima modifica effettuata da Progman-92 il 23/01/2009 alle 22:56
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:47
Sabato, 24/01/2009
Qualcuno potrebbe linkarmi una guida (se esiste) e poi, io poteri costruirmene un chip con del materiale reperibile facilmente?

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:51
Sabato, 24/01/2009
Umm... guardando in giro mi sembra che sia una cosa estremamente difficile... :(

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:07
Sabato, 24/01/2009
bisogna scrivere il programma, compilarlo e trasferirlo alla ROM tramite un device apposta collegato al pc. in laboratorio noi scrivevamo programmi per circuiti e facevamo cosė.funzionamento simile alle smart card

PM Quote
Avatar
nikipe_silver (Founder Member)
Expert


Messaggi: 339
Iscritto: 20/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 13:59
Domenica, 25/01/2009
Allora, di processori non esistono solo amd o intel, c'e' tutta una gamma di processori di diverse marche creati per altri scopi, come ad esempio i dispositivi portatili o i controlli delle macchinari in una fabbrica. Tuttavia per introdurti i questo mondo e' necessario avere una buona conoscenza dell'elettronica...In genere comunque i processori si programmano in assembler, ma non e' raro trovare compilatori c,pascal o basic. Questi programmi poi devono essere scritti,tramite un apposito circuito detto programmatore, o direttamente sul chip o su una memoria fissa da cui il processore prendera' via via le istruzioni..


se vuoi documentarti un po' di piu' cerca su google o su wikipedia parole del tipo: Microcontrollore,z80, pic, st6, etc...

se vuoi entrare in questo mondo ti consiglio di partire con i pic, facili da programmare e poco costosi..

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:27
Venerdė, 06/02/2009
Testo quotato

Postato originariamente da nikipe_silver:

Allora, di processori non esistono solo amd o intel, c'e' tutta una gamma di processori di diverse marche creati per altri scopi, come ad esempio i dispositivi portatili o i controlli delle macchinari in una fabbrica. Tuttavia per introdurti i questo mondo e' necessario avere una buona conoscenza dell'elettronica...In genere comunque i processori si programmano in assembler, ma non e' raro trovare compilatori c,pascal o basic. Questi programmi poi devono essere scritti,tramite un apposito circuito detto programmatore, o direttamente sul chip o su una memoria fissa da cui il processore prendera' via via le istruzioni..


se vuoi documentarti un po' di piu' cerca su google o su wikipedia parole del tipo: Microcontrollore,z80, pic, st6, etc...

se vuoi entrare in questo mondo ti consiglio di partire con i pic, facili da programmare e poco costosi..



concordo,
inoltre se si ha a disposizione dispositivi un po' piu' grandi ( per esempio smartcard, ormai ne fanno sempre di migliori ) esistono anche dei micro sistemi operativi pensati apposta per sistemi embedded ( per esempio ho dato un occhiata a FreeRTOS, sembra molto interessante ).

PM Quote