Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Lavagne interattive a scuola
Forum - Tutto e di + - Lavagne interattive a scuola

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 1:27
Domenica, 05/10/2008
Volevo solo postare il mio commento su questa notizia recente: http://www.pierotofy.it/pages/home/news/3324-la_scuola_ita ...

Non si accorgono che il problema non sono le lavagne... sono i docenti ultrasessantenni che non le sanno usare o non le vogliono usare. Ne avevo una anche nel mio istituto; inutile dire che non l'ho mai vista adoperata.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:06
Domenica, 05/10/2008
ma hanno bisogno di corrente per funzionare?

perchè in questo caso significa che un black out può mettere in nullafacenza tutta la lezione di matematica :D

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 10:14
Domenica, 05/10/2008
Si hanno bisogno di corrente.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:15
Domenica, 05/10/2008
pure nella mia scuola sono state messe 2 lavagne interattive e la usiamo due ore a settimana per matematica; per noi studenti all'inizio sembrava "strano" visto che la lavagna classica non ha mai avuto modifiche da molti anni e questa è stata una rivoluzione; sono utili nel superare alcuni limiti delle lavagne classiche tipo "la lavagna è piena, posso cancellare?" inoltre l'utilizzo di excel e programmi di matematica aiutano molto.
da notare che sono state messe l'anno scorso ma solo adesso le stanno utilizzando; la cosa più triste è che ho visto poco interesse dei prof a imparare ad usarle; ossia se non viene fatto un corso di aggiornamento apposta nessuno ancora adesso le userebbe; c'è una forma di fastidio per la tecnologia

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:22
Domenica, 05/10/2008
Azz e il lancio dei cancellini dove andrà a finire?? una delle attività piu importanti della scuola....

A parte il fatto che secondo me, tempo 6 mesi e metà di quelle lavagne andranno a finire rotte dagli alunni perchè in certe scuole si usa cosi..
L'altra metà andrà a finire in un aula inutilizzata della scuola e usata 3 volte l'anno per vedere un film ...

Anche perche la metà dei professori sa a malapena usare word(e anche male) per scrivere quei maledetti compiti in classe.

PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:46
Domenica, 05/10/2008
concordo con total..

però noi non facevamo il tiro dei cancellini.. ma il lancio del gesso.... è fighissimo ehhee

se lo tiri abbastanza forte lascia proprio la sgommata
alla fine dell'ora quello che aveva più macchie sulla maglia aveva perso ^^

cmq non ho ben capito come funzionano queste lavagne interattive... cioè.. c'è uno schermo.. e poi? come ci si scrive?? con una pennina tipo il palmare??  illuminatemi :D


ma se poi davvero viene una mancanza di corrente come si fa????

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 13:07
Domenica, 05/10/2008
La lavagna ha una superficie sensibile al tocco... sulla quale viene proiettata l'immagine dello schermo proveniente dal computer (come quando si proietta un film col videoproiettore). A sua volta la lavagna è collegata al computer, che rilevando la pressione di un apposito pennino (ma si possono usare anche le mani) rimanda al computer le informazioni sulla posizione del puntatore e sulla pressione.

Proiettore --> Lavagna  --> Computer --> Proiettore




Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 13:22
Domenica, 05/10/2008
fico..
ma  quanto costa un archibugio del genere?!?!

asd a mettere un proiettore per ogni classe dovrebbe essere una spesa assurda.. senza contare il resto

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:16
Domenica, 05/10/2008
secondo me ste lavagne nn durerebbero molto, perchè senza più lo sfogo del lancio del gesso e del cancellino a sto punto si tirerà direttamente la lavagna :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo