Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - A mio aviso ? un linguaggio da sopprimere (esagera
Forum - Tutto e di + - A mio aviso ? un linguaggio da sopprimere (esagera

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
joker_ (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 182
Iscritto: 14/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 12:29
Sabato, 13/08/2005
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Ragazzi guardate un po qui: http://www.tiobe.com/tiobe_index/index.htm.
Java ha rubato il primo posto al C, il quale era sempre stato in prima posizione da anni. Io non sono un di quei tipi che dicono "questo linguaggio ? meglio di quello", per? per esperienze personali posso dirvi che il Java ? un linguaggio mnemonico e abbastanza ostico, cio? bisogna impararlo a memoria; il codice ? sempre lo stesso per qualsiasi cosa, se nel metodo si pu? verificare un eccezione bisogna gestirla per forza o dichiarare che il metodo non la gestir?, questo rende ancora di piu il codice mnemonico, perch? io, programmatore, dovrei sapere tutte e dico tutte le parti del codice in cui si pu? generare un eccezione, una filosofia un p? strana. Chi ha almeno delle buone basi di Java pu? affermare che rispetto ad altri linguaggi ? molto pi? macchinoso... Inoltre la microsoft con la nuova piattaforma di sviluppo ha creato un nuovo linguaggio: C#. Molto simile a Java per? molto ma molto pi? "sciolto" e meglio costruito, il quale rende i tempi di sviluppo molto corti. Questa non ? una lettera di conversione ma ? una lettera di segnalazione che mette in luce cosa il mercato informatico sta promuovendo.

PM
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 16:56
Sabato, 13/08/2005
C forever... 8-)

PM
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 17:44
Sabato, 13/08/2005
Non si pu? non dire che Java ? l'evoluzione del linguaggio C; il principale progresso ? stato l'introduzione dell'Object Oriented (spero si scriva cos?) molto utile nel riutilizzo del codice.

Non conosco ancora abbastanza i due linguaggi di programmazione (Java e C), anche se sono pi? portato per il primo, per poter dire quale dei due sia il migliore.
Come ho detto prima il Java ? l'evoluzione del C e, come tale, non ? detto che porti soltanto a miglioramenti, ma pu? portare a certe regressioni.

PM
Avatar
pak0 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 410
Iscritto: 13/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 17:44
Sabato, 13/08/2005
Il prolog ? al 26esimo posto!

26      Prolog      0.332%

PM
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 18:49
Sabato, 13/08/2005
Testo quotato

Postato originariamente da pak0:

Il prolog ? al 26esimo posto!

26      Prolog      0.332%



Taci pure... :asd::-|

PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:33
Sabato, 13/08/2005
Testo quotato

Postato originariamente da joker_:
il Java ? un linguaggio mnemonico e abbastanza ostico, cio? bisogna impararlo a memoria;



Se la mettiamo su questo punto, tutti i linguaggi di programmazione sono mnemonici, persino l'assembler lo ?. E come ogni linguaggio, bisogna conoscere a memoria la sua sintassi per poterlo utilizzare, non ci vedo niente di strano.

Testo quotato


il codice ? sempre lo stesso per qualsiasi cosa, se nel metodo si pu? verificare un eccezione bisogna gestirla per forza o dichiarare che il metodo non la gestir?, questo rende ancora di piu il codice mnemonico, perch? io, programmatore, dovrei sapere tutte e dico tutte le parti del codice in cui si pu? generare un eccezione, una filosofia un p? strana.



Sar? strana, ma Java gestisce le eccezzioni allo stesso modo di molti altri linguaggi OOP Based (C# incluso).

Testo quotato


Chi ha almeno delle buone basi di Java pu? affermare che rispetto ad altri linguaggi ? molto pi? macchinoso...



Macchinoso.. personalmente non trovo nelle caratteristiche di Java questo aggettivo (IMHO), diciamo che si distacca dai comuni linguaggi OOP per alcune sue caratteristiche (vedesi la mancanza dell'overloading degli operatori per evitare confusione).

Testo quotato


Inoltre la microsoft con la nuova piattaforma di sviluppo ha creato un nuovo linguaggio: C#. Molto simile a Java per? molto ma molto pi? "sciolto" e meglio costruito, il quale rende i tempi di sviluppo molto corti.



A mio giudizio non si pu? fare paragoni tra C# e Java, all'infuori della loro sintassi. Io sono sempre stato dell'idea che si programma in Java per costruire applicazioni web o per applicazioni che devono poter girare su tutti i sistemi operativi esistenti, C# ? una buona soluzione per costruire applicazioni Windows (il Framework .NET semplifica la vita non di poco, con tutta la sua gerarchia di classi), ma paragonarli tra loro non ha senso. Ognugno offre delle caratteristiche che l'altro non ha, quindi bisogna scegliere il linguaggio adatto in base alle proprie esigenze (o a quelle del cliente che ordina il programma :asd: ).


Il mio blog: https://piero.dev
PM
Avatar
joker_ (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 182
Iscritto: 14/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 2:23
Domenica, 14/08/2005
allora JAVA E' UN LINGUAGGIO MNEMONICO!
Molti linguaggi tra cui: C, PERL, PHP, C# una cosa puo essere pensata in pi? modi, invece in Java no, bisogna scrivere sempre le stesse righe di codice. E' un linguaggio pignolo, ad esempio in un istruzione if bisogna per forza avere un valore bool altrimenti si gener? un errore... ma questa ? una goccia nel mare della pignoleria della sua sintassi... e poi io che sono uno spirito open source ammetto che la microsoft ha creato un ottima piattaforma... in tempi di produzione c# non ha paragoni con java... inoltre chi non ha mai avuto esperienza con il c# puo comprendere benissimo il codice solo leggendolo senza problemi a differenza di java

PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 11:46
Domenica, 14/08/2005
Testo quotato

Postato originariamente da joker_:
allora JAVA E' UN LINGUAGGIO MNEMONICO!



L'ho gia spiegato, tutti i linguaggi sono mnemonici. :)
Forse quel che intendi dire tu ? che Java ? ripetitivo nella sua sintassi.

Testo quotato


E' un linguaggio pignolo, ad esempio in un istruzione if bisogna per forza avere un valore bool altrimenti si gener? un errore...



Tuttavia ? dimostrato che questa "pignoleria" spesso previene un gran numero di bug. Non ? che Java ? stato costruito male, semplicemente segue una filosofia particolare. Comunque tanto per dire, questo dell'argomento booleano obbligatorio per l'istruzione if ? presente anche in Delphi, ma  non per questo mi crea molti problemi in fase di stesura del codice ;)

Testo quotato


in tempi di produzione c# non ha paragoni con java...



Infatti non si dovrebbero nemmeno paragonare, ognuno ha un target di programmi ben specifico, ma l'ho gia spiegato nel mio post precedente il perch

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 14/08/2005 alle 11:46


Il mio blog: https://piero.dev
PM
Avatar
joker_ (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 182
Iscritto: 14/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 14:37
Domenica, 14/08/2005
si ma se non mi sbaglio microsoft ha creato anche mono grazie al quale sar? possibile far girere qualsiasi applicazione scritta in .NET anche su altre piattaforme...

PM
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo