Il discorso non può essere tirato su due righe, ma provo a dirlo nel metodo più semplice possibile.
il C# è solo un linguaggio, il resto è basato su una serie di SDK che permettono la creazione di UI.
Una lista dei Framework più utilizzati:
.NET Framework (UI) = Windows
Mono Framework (UI) = Windows, Mac, Linux
Net Core = Tutti i sistemi operativi compreso i server basati su unix
Xamarin (UI) = Android, iOS
MonoGame = Android, iOS, Playstation, Nintendo, Xbox, TVOS, ecc.
Aggiungendo qualche libreria come FNA ed Emscripten il codice viene convertito in WebGL quindi si possono creare giochi avviabili direttamente dal Browser Web.
Ma, da poco è stato reso disponibile un nuovo framework
.NET MAUI
https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/maui/what-is-maui
Che sfrutta le librerie Net Core (Cross Plattform) e tramite una sorta di XML è possibile creare interfaccie grafiche UI. questo tipo di XML viene definito XAML
Basta un solo progetto, una sola UI Grafica per farla girare su qualisasi dispositivo con le medesime funzioni.
Ecco alcuni esempi
https://github.com/dotnet/maui-samples
Ma come detto, ti consiglio di fare un passo alla volta.
Confonderti le idee tra l'uso di tutte queste diverse tecnologie in un solo colpo ti farà distrarre dall'obiettivo principale, quello di imparare il linguaggio.
Di conseguenza non riuscirai a combinare nulla se non copia / incolla per testare qualcosa.
Prima la base, poi il resto viene automatico.