Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Tesi di Laurea: Consigliatemi un argomento
Forum - Tutto e di + - Tesi di Laurea: Consigliatemi un argomento

comtel (Member)
Pro

Iscritto: 08/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:41
Giovedì, 09/01/2020
Buonasera ragazzi,
Consigliatemi un argomento per una tesi di Laurea triennale in Informatica. Mi piace la teoria dei grafi, e gli algoritmi in generale, le reti di calcolatori, etc..

Dovrei inserire una firma: questa è una firma.
PM Quote
Mikelius (Member)
Expert

Iscritto: 14/04/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 20:17
Giovedì, 09/01/2020
Non so come funziona da voi, ma da me è il professore che bene o male propone gli argomenti. Innanzitutto decidi se la vuoi compilativa o sperimentale.

Come compilativa (visto quello che ti piace), una bella tesi sugli algoritmi presenti nei protocolli di indirizzamento?  

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...."
PM Quote
comtel (Member)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 21:22
Giovedì, 09/01/2020
Perdonami se te lo chiedo, quale è la differenza tra compilativa e sperimentale?!

Testo quotato

Postato originariamente da Mikelius:

Non so come funziona da voi, ma da me è il professore che bene o male propone gli argomenti. Innanzitutto decidi se la vuoi compilativa o sperimentale.

Come compilativa (visto quello che ti piace), una bella tesi sugli algoritmi presenti nei protocolli di indirizzamento?  

PM Quote
Mikelius (Member)
Expert

Iscritto: 14/04/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 21:52
Giovedì, 09/01/2020
Testo quotato

Postato originariamente da comtel:

Perdonami se te lo chiedo, quale è la differenza tra compilativa e sperimentale?!

In poche parole.

La tesi sperimentale prevede un importante lavoro di studio e ricerca sull’argomento prescelto, grazie al quale produrre un nuovo punto di vista e/o far emergere degli aspetti originali e innovativi.

La tesi compilativa consiste nell’analisi ed elaborazione di una grande raccolta di fonti e bibliografia. Lo studente è chiamato a raccogliere quante più informazioni possibili relative l’argomento scelto: il suo lavoro consisterà nel rileggere e sintetizzare il contenuto dei testi, creando un sunto chiaro e ordinato che andrà poi presentato alla commissione di laurea.

In genere la tesi sperimentale è più adatta alla magistrale perchè si sviluppa per più tempo, anche in diversi mesi. Nella triennale (almeno da me) è sviluppata un un mesetto mediamente.

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi...."
PM Quote
comtel (Member)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 23:37
Giovedì, 09/01/2020
Grazie mille per la risposta, mi conviene quindi scegliere un professore e capire su quali argomenti vuole farmi concentrare.

Testo quotato

Postato originariamente da Mikelius:

Testo quotato

Postato originariamente da comtel:

In poche parole.

La tesi sperimentale prevede un importante lavoro di studio e ricerca sull’argomento prescelto, grazie al quale produrre un nuovo punto di vista e/o far emergere degli aspetti originali e innovativi.

La tesi compilativa consiste nell’analisi ed elaborazione di una grande raccolta di fonti e bibliografia. Lo studente è chiamato a raccogliere quante più informazioni possibili relative l’argomento scelto: il suo lavoro consisterà nel rileggere e sintetizzare il contenuto dei testi, creando un sunto chiaro e ordinato che andrà poi presentato alla commissione di laurea.

In genere la tesi sperimentale è più adatta alla magistrale perchè si sviluppa per più tempo, anche in diversi mesi. Nella triennale (almeno da me) è sviluppata un un mesetto mediamente.

PM Quote