Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Codice Sorgente da consegnare al Cliente
Forum - Tutto e di + - Codice Sorgente da consegnare al Cliente

Avatar
WildBlood (Normal User)
Rookie


Messaggi: 58
Iscritto: 17/02/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 12:56
Sabato, 01/04/2017
Buongiorno a tutti e buon Primo Aprile, la mia domanda è questa: E' normale e giusto che un cliente (per il quale devo sviluppare un applicazione Web) chieda di avere il codice sorgente dell'applicazione una volta terminata ?! Questa viene caricata su un mio server alla quale il cliente può interfacciarsi attraverso un apposito pannello di controllo, e quindi il codice non potrebbe comunque vederlo.

Ringrazio anticipatamente tutti.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6379
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:36
Sabato, 01/04/2017
Non è quello il fatto ... non vuole certo modificarlo online.

Lo vuole per potere avere in futuro la possibilità di fare delle modifiche (anche ad altri programmatori), per vari motivi (prezzi più bassi, tua indisponibilità, ecc...).

E' un suo diritto ma è anche un tuo diritto fargli pagare di più per avere i sorgenti.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
WildBlood (Normal User)
Rookie


Messaggi: 58
Iscritto: 17/02/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 14:36
Sabato, 01/04/2017
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Non è quello il fatto ... non vuole certo modificarlo online.

Lo vuole per potere avere in futuro la possibilità di fare delle modifiche (anche ad altri programmatori), per vari motivi (prezzi più bassi, tua indisponibilità, ecc...).

E' un suo diritto ma è anche un tuo diritto fargli pagare di più per avere i sorgenti.



Ti ringrazio per la risposta, allora seguirò il tuo consiglio. Sono nuovo in ambito lavorativo, per cui ho ancora molto da imparare ! ;):asd:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 14:36
Sabato, 01/04/2017
Non e' un "diritto" per se, ma e' una richiesta piu' che ragionevole, per i motivi descritti da nessuno.

Assicurati di avere un contratto.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
WildBlood (Normal User)
Rookie


Messaggi: 58
Iscritto: 17/02/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 14:41
Sabato, 01/04/2017
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Non e' un "diritto" per se, ma e' una richiesta piu' che ragionevole, per i motivi descritti da nessuno.

Assicurati di avere un contratto.



Una sorta di contratto io l'ho redatto, ma deve essere validato da qualche ente oppure può bastare anche un PDF (inviato al cliente) nella quale sono esplicitati tutte le clausole (etc..) ?!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 14:48
Sabato, 01/04/2017
No non serve essere validato, ma dev'essere firmato e datato da entrambe le parti. E non raccomanderei di scriverlo da soli, parti da un contratto esistente e modificalo per le tue esigenze. Ecco un esempio: http://www.medianetonline.it/cdsweb.pdf

Non cominciare a scrivere codice fino a quando non hai un contratto firmato! E' per la tua protezione (e per quella del cliente).

Elettronico va bene, ma se c'e' l'hai su carta e' meglio.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 01/04/2017 alle 14:49


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
WildBlood (Normal User)
Rookie


Messaggi: 58
Iscritto: 17/02/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 15:27
Sabato, 01/04/2017
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

No non serve essere validato, ma dev'essere firmato e datato da entrambe le parti. E non raccomanderei di scriverlo da soli, parti da un contratto esistente e modificalo per le tue esigenze. Ecco un esempio: http://www.medianetonline.it/cdsweb.pdf

Non cominciare a scrivere codice fino a quando non hai un contratto firmato! E' per la tua protezione (e per quella del cliente).

Elettronico va bene, ma se c'e' l'hai su carta e' meglio.



Perfetto, ti ringrazio delle informazioni, allora procedo prima con il contratto (ovviamente firmato) e poi con il codice.
Siete stati gentilissimi, grazie ancora :k::)

PM Quote