Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Applefags
Forum - Tutto e di + - Applefags

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:08
Venerdì, 29/08/2014
Ciao a tutti :k:
Scusate per questo post ma ci terrei davvero molto a parlare con voi di un argomento che ultimamente mi sta creando parecchie perplessità.

Prima di iniziare devo fare una piccola premessa:
l'estate scorsa ero alla ricerca di un buon portatile per l'università. Avevo messo da parte negli anni un bel gruzzolo e finalmente potevo comprarmi un computer tutto mio. Volevo un bel portatile leggero, potente, con buona autonomia, tastiera americana ed un trackpad usabile.
Avevo cercato parecchio e alla fine mi ero deciso a comprare il macbook air. Mi avevano convinto lo sconto dell'8% per gli studenti universitari e il fatto di poter usare Xcode, oltre alla eccellente batteria.
Ero, e sono, molto soddisfatto del mio acquisto. Inoltre grazie a parallels riesco a far girare windows e linux senza il minimo problema.

Poi accadde qualcosa che non avevo considerato: l'opinione della gente.

Non che me ne importi molto ma non appena salta fuori che ho il "mac" scattano fuori commenti e frecciatine a non finire:
"Certo che caghi soldi!" (detto da uno con in tasca un iphone 5)
"Ma cosa fai? Un informatico come te che butta così i soldi? Tutti lo sanno che i prezzi dell'apple sono esagerati!"
"Puoi giocarci a battlefield? Ahahah ovvio che no! Con quei soldi ti compravi un fisso e ci facevi girare di tutto!"
"Ma certo che tu sei scemo! Ti compri un mac e poi ci metti windows sopra! Non facevi prima a comprare un pc?" (dopo aver visto parallels)
"Uuu ora puoi fare il figo, c'hai il mac!" (ovviamente in tono ironico)
Oltre agli immancabili "Applefag" e "Hipster".

Sono arrivato quasi al punto di vergognarmi di avere questo computer :roll:

Ora chiedo a tutti voi: ma sono scemo io o la gente spara opinioni prima di pensare?
Sono curioso della vostra opinione ;)

Scusate ma dovevo sfogarmi :D

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:21
Sabato, 30/08/2014
Io me ne fregherei delle opinioni degli altri :k:

p.s. è chiaro che sono opinioni dettate un po dall'invidia ;)

Ultima modifica effettuata da Ultimo il 30/08/2014 alle 0:23


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:55
Sabato, 30/08/2014
Diciamo che la verità sta un po nel mezzo. Questo odio per i prodotti apple esiste oramai da tempo immemore, ci siamo ridotti a prese in giro da semplice frase fatta, senza pensare più effettivamente al prodotto in questione, la maggior parte di queste persone neanche potrebbe argomentare la propria tesi che il PC sia migliore dei Mac.

A tempo debito avrai fatto le tue valutazioni su vantaggi e svantaggi sull'acquisto di un Mac, se le motivazioni che hanno determinato la tua scelta siano state leggermente più valide di "Ho un Mac per che la grafica è migliore di un PC" allora non hai assolutamente nulla da vergognarti e potresti benissimo rispondere a tono a chi ti accusa di un acquisto ridicolo.

Sottolineo il fatto che sono un fermo sostenitore di Android Windows e PC e li preferisco sempre a sistemi troppo chiusi e limitati(console, prodotti stock, Apple e famiglia bella) ma dopo queste estate e un incontro ravvicinato con un macbook air posso trovare comunque diversi aspetti che lo rendano un aggeggino interessante, come il display con un risoluzione impressionante, il trackpad migliore che abbia mai provato, un peso ed una maneggevolezza formidabili e un sistema operativo molto comodo e carino per il classico utente medio. Detto questo in ogni caso non lo preferirei mai ad un PC, ma non vedo perché qualcos'altro non possa preferirlo.

PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 20:39
Giovedì, 04/09/2014
Tutta gente che non se lo può permettere... come la volpe che non arriva all'uva e dice che è acerba

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:32
Giovedì, 04/09/2014
Io non sono contro le cose apple, solo che prima di comprarne una valuto bene se mi serve realmente, se ne ho benefici ecc.
Sinceramente un libero professionista che usa un mac perchè certe cose sono più comode e risparmia tempo lo posso capire. Al contrario non posso capire una persona che spende uno stipendio su un mac per navigare in internet. Non comprerei un mac perchè...... ebbene si..... mi piacciono battlefield 3 e un sacco di altri giochi.

PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 17:08
Venerdì, 05/09/2014
Però a quanto mi sembra di capire le persone citate da XBarboX sono persone non esperte di informatica che utilizzano il pc nel modo in cui dici tu...

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:23
Venerdì, 05/09/2014
Beh se gli altri usano fucili di precisione per ammazzare le mosche cosa vuoi che ci faccia io?

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 17:32
Venerdì, 05/09/2014
Ho usato Mac per "una vita" e ne ho ancora due non più recentissimi che ho conservato nonostante l'acquisto di un nuovo computer (perché dovrei dar via un aggeggio che funziona ancora alla perfezione per 10 euro? potrebbe sempre "venir bene"). Apple ha effettivamente vissuto un'epoca nella quale era molto più funzionale rispetto al classico PC. Dopo tutto, l'interfaccia a finestre operate con sistema di puntamento è stata diffusa da Apple, e Windows è un plagio successivo. Ai tempi ero un fanatico di Apple, anche per la garanzia di retrocompatibilità che offriva e che ostentava come proprio punto di forza. Poi, con l'avvento dei PowerPc prima, di USB dopo, di OSX ancora più in là, e da ultimo con il passaggio ai processori Intel sono cominciate le furberie da parte di una ditta che tentava di schiavizzare il proprio cliente trasformandolo in un acquirente compulsivo letterlamente obbligato all'acquisto. A quel punto, ho abbandonato il traditore e mi son rivolto altrove.

Da come hai "carrozzato" il tuo portatile, direi che hai trovato un ottimo compromesso per superare le operazioni di basso profilo della sezione marketing di Apple. Tre sistemi operativi in parallelo direi che sono una buona garanzia di continuità che ti permetterà d'usare il tuo portatile per un numero d'anni almeno sensato. Del resto, la resilienza dell'hardware Apple è l'unico pregio che la ditta non ha mai tradito in tutti questi anni.

Dunque? Lascia che i tuoi compagni d'università si sfoghino. Hai un hardware di gran qualità, con tre sistemi operativi che è impossibile non soddisfino le tue esigenze per un sacco di tempo e sui quali puoi far "girare" una quantità impressionante di software. Goditeli e manda a stendere chi esprime giudizi senza avere cognizione di causa.

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:25
Venerdì, 05/09/2014
Finalmente gente che mi capisce :k:

@TheDarkJuster stai tranquillo che se mi piaceva giocare al pc non avrei esitato a prendere un alienware! Non so come sia possibile ma da quando ho compiuto 20 anni mi e' proprio passata la voglia. Fai conto che non ho mai avuto console in vita mia e anche ora non ne sento affatto il bisogno. (Penso di essere anormale :rotfl:)

Poi ci tengo a dire che non uso il computer solo per navigare. Non ci faccio girare programmi pesantissimi ma fa sempre piacere aprire photoshop e avviare windows in pochissimi secondi.

Infine un'altra cosa che non ho mai compreso bene è perché si dice che l'hardware è chiuso. Come ogni altro portatile si possono cambiare disco e ram senza problemi. Ovviamente la batteria non posso cambiarla ma è così anche in tutti gli altri portatili con batteria non removibile.

Grazie ancora delle risposte!





PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo