Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Chiarimenti sulle licenze
Forum - Tutto e di + - Chiarimenti sulle licenze

Avatar
R0gerBlack (Member)
Expert


Messaggi: 210
Iscritto: 10/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:15
Domenica, 13/04/2014
Salve a tutti.
è da un po' di tempo che riflettevo su incoerenze o comunque punti non chiari riguardo le licenze dei sorgenti nel sito.
Come si può vedere nella pagina "Chi siamo", il sito segue (come tutti sappiamo perfettamente) la filosofia dell'open-source
http://www.pierotofy.it/pages/conctat/who.php
Testo quotato

Quale filosofia segue la Community? La Community segue la filosofia dell'open-source e come tale ogni software pubblicato nel sito è fornito assieme ai codici sorgenti. Crediamo che il software debba essere libero e che l'esperienza di ogni singolo sviluppatore debba essere condivisa.



Qui per ora si afferma solo che i programmi del sito devono essere pubblicati insieme al codice sorgente, senza specificare la natura di una licenza predefinita.

Nella pagina del Premio Stallman (http://www.pierotofy.it/pages/extras/stallman/story.php) si descrive in cosa consiste l'idea e si dice
Testo quotato

Stallman è altresì il fondatore del concetto di copyleft, che si pone in netto contrasto con il copyright e il cui scopo è quello di incoraggiare le persone a cooperare e a dare a tutti la stessa libertà.



Questa è una definizione "impropria" del copyleft. Infatti, è più riferita al Software libero che al copyleft.

Secondo la Free Software Foundation (con a capo Richard Stallman), la definizione di copyleft è la seguente
Testo quotato

Il copyleft è un metodo generico per rendere un programma (o altro lavoro) libero ed imporre che tutte le modifiche e versioni estese del programma siano anch'esse software libero.


Questa definizione lascia capire che il copyleft non riguarda solamente il fatto che un programma sia libero, ma anche che la licenza imponga che ogni derivato di quel programma sia anch'esso software libero (come la licenza GNU GPL: Ogni programma in licenza GNU GPL può essere modificato e ridistribuito solo sotto licenza GNU GPL).

Per questo motivo, le licenze libere (licenza MIT, Apache License 2.0 o GNU LGPL) sono licenze di Software libero (con la stessa filosofia della community secondo la definizione prima citata) ma non copyleft, e quindi - implicitamente - non contemplate in questo sito (perché?)

- Nell'upload di programmi non è possibile scegliere la licenza opensource del programma, tuttavia una volta scaricato una pagina del sito (prendo in esempio questa di un programma a caso di Piero Tofy http://www.pierotofy.it/pages/download.php?filename=100p97 ... si può leggere chiaramente
Testo quotato

Lo sapevi che... ?

... tutti i programmi di questo sito sono concessi sotto la licenza GNU GPL? Non si tratta semplicemente di scaricare programmi gratuitamente, è un principio di libertà. E' talmente importante che noi di PieroTofy.it ci abbiamo addirittura dedicato un concorso in onore del suo fondatore.


Questa definizione dichiara esplicitamente che tutti i programmi di questo sito sono concessi sotto licenza GNU GPL e ribadisce implicitamente quindi che non è possibile caricare programmi con diverse licenze.

- In un progetto è possibile specificare una licenza diversa da GNU GPL, (tipo questo http://www.pierotofy.it/pages/projects/project_642.html) ma se si scarica una release, la pagina di download menzionerà il quote precedente

Per questi motivi, riassumendo, trovo che ci siano queste incoerenze sulle licenze:
- Il sito predilige chiaramente il software libero e l'opensource, ma contempla solo la licenza GNU GPL senza una chiara possibilità di scegliere licenza.
- Per tale ragione, non è possibile scegliere una licenza libera (sebbene segua la filosofia del sito) per i propri programmi o comunque altre licenze opensource.
- Non è possibile nemmeno scegliere la versione di licenza GNU GPL da utilizzare: Ben quanto tutti i programmi del sito siano definiti di licenza GNU GPL, non viene mai menzionata la versione di GNU GPL impiegata: Ne esistono 3 (e quindi ciò potrebbe essere problematico: la GNU GPL versione 3 (GPLv3) non è compatibile con la GNU GPL versione 2 (GPLv2)).
- Dal momento che non viene mai specificata la versione all'interno dei programmi del sito, salvo specificazione esplicita nei file di codice, non è accertato che i programmi del sito, siano, tutti compatibili tra loro, mentre ciò è quello che appare.
- Nel regolamento del Premio Stallman non è menzionata la licenza da utilizzare, tuttavia vi è imposto che il programma sia stato postato su pierotofy.it, ragion per cui, ancora una volta, implicitamente, il progetto dev'essere GNU GPL (sempre secondo quanto detto la pagina Lo sapevi che...).

Per questo motivo, secondo me, secondo la filosofia del sito, si dovrebbe permettere agevolmente di usare altre licenze opensource, o, alternativamente, (se si vuole prediligere la GNU GPL per il principio del copyleft) fare chiarimenti sulla licenza GNU GPL e quindi permettere di sceglierne la versione, che dovrebbe essere visualizzabile nella pagina di ogni programma e ogni progetto.
Qualora venisse accolta l'idea di concedere l'utilizzo di altre licenze, la pagina di upload di un programma dovrebbe essere adeguatamente modificata (si potrebbe lasciare in una textbox il valore predefinito di GNU GPLv3 modificabile dal programmatore).
Se si effettua almeno uno di questi adeguamenti (scelta di licenza oppure versione GNU GPL messa in chiaro), ogni programma esistente dovrebbe adottare - salvo contrario volere del programmatore - la GNU GPLv3, ultima versione esistente della GNU GPL.

Il motivo per cui non ho messo questo topic nella sezione Feedbacks è che non è solo un suggerimento di miglioramento, ma anche una riflessione. Che ne pensate?

Ultima modifica effettuata da R0gerBlack il 13/04/2014 alle 14:18
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:28
Domenica, 13/04/2014
Ottima riflessione, corretta e coerente con le dichiarazioni presenti sul sito.
In effetti si denotano chiaramente le imprecisioni riguardo le licenze adoperate in questo sito, più lampante a mio parere la possibilità di modificare la licenza di un progetto.
Ora che il sito ha guadagnato una buona reputazione ed un buon numero di utenti, sarebbe arrivato il momento di mettersi in "regola" (si fa per dire) sul discorso delle licenze.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:46
Lunedì, 14/04/2014
Nel footer del sito: "Per informazioni sui contenuti visita la pagina delle licenze."

http://www.pierotofy.it/pages/license.php

Ottime riflessioni comunque. La "forzatura" della GPL e' qui piu' per ragioni storiche che per scelte logiche; non avrei nulla in contrario a cambiare le regole.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 14/04/2014 alle 16:50


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
R0gerBlack (Member)
Expert


Messaggi: 210
Iscritto: 10/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:52
Martedì, 15/04/2014
Non mi sento di poter giudicare quali licenze dovrebbero essere accettate in questo sito. Tuttavia mi sorprende più l'imposizione del copyleft che della GNU GPL. La GNU GPL è la licenza migliore per software libero con copyleft forte, tuttavia le licenze di copyleft debole (e che quindi permettono di migrare licenza) come la BSD, GNUGPL o MIT hanno costituito tantissimi software nel passato.

La cosa migliore forse sarebbe concedere di scegliere licenza soprattutto nei progetti (che a mio parere non dovrebbero consistere in restrizioni morali ai programmatori).
Esistono già progetti con licenza specificata diversa dalla GNU GPL, per cui sembra piuttosto logico formalizzare il tutto permettendo l'uso di queste licenze. Dopo tutto sebbene siano "irregolari" alla definizione presente nel footer del sito
"Tutti i programmi, progetti e relativi sorgenti presenti all'interno del sito sono distribuiti sotto i termini della G.N.U. General Public License", sono perfettamente consoni all'ideologia della community:

"Quale filosofia segue la Community? La Community segue la filosofia dell'open-source e come tale ogni software pubblicato nel sito è fornito assieme ai codici sorgenti. Crediamo che il software debba essere libero e che l'esperienza di ogni singolo sviluppatore debba essere condivisa."

Ultima modifica effettuata da R0gerBlack il 15/04/2014 alle 15:53
PM Quote