Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - vorrei iniziare a studiare per diventare programmatore, con quale linguaggio inizio ??
Forum - Tutto e di + - vorrei iniziare a studiare per diventare programmatore, con quale linguaggio inizio ??

Avatar
toso989 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 29/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Giovedì, 30/05/2013
Ciao a tutti!sono Andrea ho 23 anni , ho deciso di iniziare studiare per diventare programmatore, con la speranza,un giorno, di poterlo fare come lavoro
Avendo la passione per l' informatica da quando ero piccolo ho le basi di computer in generale e mi ero già avvicinato al mondo della programmazione essendo che ho frequento la terza superiore in un istituto tecnico per perito informatico, purtroppo ho mollato e quindi ho solo una lievissima infarinatura.
A scuola iniziano con il Pascal e ho letto in molte guide che è tra i linguaggi consigliati per iniziare ...
Cosa ne pensate ? cosa mi consigliate? leggendo su internet tra quelli consigliati e che mi ispirano di piu sono Pascal e java.
Ovviamente sono disposto a partire da qualsiasi linguaggio ma vorrei avere dei consigli e delle spiegazioni da persone esperte e che prima di me hanno fatto questa scelta.

grazie in anticipo a tutti coloro che mi dedicheranno del tempo.


PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:39
Giovedì, 30/05/2013
Ciao toso, la tua domanda è molto comune e se premetti ti rimanderei a due articoli scritti da Piero

http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/ ...
http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/ ...

Un mio parere: java può essere perfetto per iniziare vista la sua semplicità, comunque sta a te scegliere il linguaggio che più si avvicina alle tue necessità. La vera chiave che sta dietro la programmazione è l'algoritmica a livello logico, il linguaggio è solo un secondo aspetto dove essa deve essere applicata.

PM Quote
Avatar
toso989 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 29/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 19:34
Giovedì, 30/05/2013
Intanto ti ringrazio ...dopo aver letto e riletto queste ed altre guide sono propenso ad iniziare con pascal.
Ultimo dubbio: tra java e Pascal, uno dei due è un linguaggio che per com'è fatto può portare complicazioni nel apprendere in futuro un'altro linguaggio? faccio questa domanda perchè secondo me è importante per valutare con quale iniziare a capire la programmazione in generale, mi sbaglio?
grazie ancora

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:49
Giovedì, 30/05/2013
Testo quotato

Postato originariamente da toso989:

Intanto ti ringrazio ...dopo aver letto e riletto queste ed altre guide sono propenso ad iniziare con pascal.
Ultimo dubbio: tra java e Pascal, uno dei due è un linguaggio che per com'è fatto può portare complicazioni nel apprendere in futuro un'altro linguaggio? faccio questa domanda perchè secondo me è importante per valutare con quale iniziare a capire la programmazione in generale, mi sbaglio?
grazie ancora  



Ciao, secondo me è il pascal...il java è quasi uguale al C/C++ come sintassi!
Esempio:

Java
Codice sorgente - presumibilmente Java

  1. import java.*;
  2.  
  3. public class Main
  4. {
  5.   public static void main(String[] argv)
  6.    {
  7.            // Commento mono-linea
  8.            /*
  9.             * Commento
  10.             * multi-linea
  11.             */
  12.            System.out.println("Ciao Mondo!");
  13.    }
  14. }



C:
Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. #include <stdio.h>
  2.  
  3. int main(int argc, char *argv[])
  4. {
  5.      // Commento mono-linea
  6.      /*
  7.       * Commento
  8.       * multi-linea
  9.       */
  10.      printf("Ciao Mondo!");
  11.      return 0;
  12. }



Quindi secondo me...o il java o il C/C++! :k:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 2:25
Venerdì, 31/05/2013
Tieni conto che l'articolo e' un po' datato e che la scelta del tuo primo linguaggio dipende dai tuoi obiettivi... Pascal va bene per imparare un po' di basi, ma non ti sarà particolarmente utile nel mondo lavorativo.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 31/05/2013 alle 2:26


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:04
Venerdì, 31/05/2013
Io ormai consiglio sempre Python perchè è facile da imparare, ti insegna l'object orientation ed è anche utile per lavoro.

PM Quote