Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Macbook per programmare
Forum - Tutto e di + - Macbook per programmare

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:47
Mercoledì, 07/11/2012
Ciao a tutti,
premetto che non ho mai apprezzato i prodotti Apple, li ho sempre ritenuti troppo cari per quello che offrivano.
Tuttavia l'altro ieri ho fatto un "grave errore" : ho messo piede in un Apple store.
Fatto sta che grazie a qualche arcana magia del capitalismo (sarà stato il marmo bianco, i genius che continuavamo a ripetermi frasi ipnotiche, il design...) mi sono innamorato del macbook pro 13''  :rotfl:
Devo ammettere che sembra fatto per quello di cui ho bisogno: un pc per l'università leggero e portatile, dalla ampia autonomia con tastiera e trackpad costruiti divinamente. Le specifiche non sono male. C'è anche la possibilità di installare Windows 7 con boot camp. Permette anche montare un disco ssd e fare l'upgrade di ram in un futuro... Insomma oltre al prezzo non mi sembra aver problemi.
Tuttavia mi sento uno scemo a comprare un mac per poi installarci insieme Windows, tanto vale prendere un acer con le stesse caratteristiche a prezzi molto più bassi. Ma appena ripenso alla tastiera e alla qualità costruttiva rimango bloccato nella scelta.
Ora vorrei chiedere a voi cosa ne pensate. Sono stato colpito dalla magia Apple o effettivamente sono delle belle macchine?

p.s. Lo so che sembra strano dirlo ma per questo pc non dovrei avere problemi economici. E' da 5 anni che risparmio per prendermi un bel computer

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:19
Mercoledì, 07/11/2012
Mah al posto tuo io non lo prenderei. Anche io sono sempre stato lontano dagli iCosi perchè hanno prezzi vergognosi e ti attirano in tutti i modi con il design, esterno e dell'interfaccia grafica, e con la potenza dell'hardware, ma hanno modi d'uso che sinceramente mi piacciono ben poco, sistemi incredibilmente chiusi e vincolati al produttore (mi riferisco specialmente ai device mobili su cui senza jailbreak non si possono installare app non certificate) e che sono molto vicini all'utente inesperto, con procedure guidate e interfacce amichevoli, ma mi sembrano scomode per il power user e il programmatore, poiche, a mio parere, Apple ci conseidera un po degli utonti (e non è un errore di battitura asd), dei robottini che devono seguire le procedure del produttore e non si devono azzardare a toccare cose un po' più interne al sistema (altro riferimento a device mobili: gestione del filesystem molto scoraggiata, sostituita da gestione di singoli "oggetti", come foto e musica, invece che singoli files) perchè non sono capaci.
Questo riguardava il software del mondo mela; per l'installazione di win7, disponibilità economica o no, mi sembra un gran spreco perchè te lo devi comprare separatamente e butti tutto il software Apple che forma gran parte del costo del mac.
Io mi orienterei su ultrabook con windows di altre marche, che con meno soldi ti danno già l'os che vuoi e alcuni sono anch'essi buoni come design e dimensioni.
Ovviamente è un'opinione personale ;).

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:15
Mercoledì, 07/11/2012

infatti ci sono gli ultrabook, però se vuoi fare il fighetto è meglio il macbook pro


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:21
Mercoledì, 07/11/2012
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:
Sono stato colpito dalla magia Apple o effettivamente sono delle belle macchine?



Sono delle belle macchine, e se non hai problemi di soldi... vai pure!

OSX ha tante soluzioni per programmare e come hai detto tu puoi sempre installarci Windows.

Una piccola nota, preparati a sborsare soldi per un'upgrade piu' frequentemente... al contrario di Windows, Apple se ne frega poco della retro compatibilita' e se non fai un upgrade forzato all'ultima release di OSX, molti programmi comincieranno a non andare nel giro di qualche anno.

Concludo dicendo che preferisco i PC, se voglio OSX mi metto al lavoro e ci faccio un hackintosh. :)


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:03
Giovedì, 08/11/2012
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:
Sono stato colpito dalla magia Apple o effettivamente sono delle belle macchine?



Sono delle belle macchine, e se non hai problemi di soldi... vai pure!

OSX ha tante soluzioni per programmare e come hai detto tu puoi sempre installarci Windows.

Una piccola nota, preparati a sborsare soldi per un'upgrade piu' frequentemente... al contrario di Windows, Apple se ne frega poco della retro compatibilita' e se non fai un upgrade forzato all'ultima release di OSX, molti programmi comincieranno a non andare nel giro di qualche anno.

Concludo dicendo che preferisco i PC, se voglio OSX mi metto al lavoro e ci faccio un hackintosh. :)


Come non quotare...inoltre mi permetto di dire la mia..perchè spendere tanti soldi per un Mac quando puoi avere le stesse cose se non migliori con un PC? Un mac è un sistema chiuso ma non solo a livello software(se non hai prodotti firmati apple non hai niente) ma anche a livello hardware..esempio stupido se vuoi usare un proiettore ti devi comprare l'adattatore apple perchè se no sul mac non và in quanto non ha la porta o meglio ce l'ha ma a modo suo...quindi valuta tutte queste cose...le spese che si porta un mac di certo non finiscono quando l'hai comprato

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 0:46
Giovedì, 08/11/2012
Ci ho fatto pure un discorso di 9 minuti (in un inglese un po' maccheronico) sulle ragioni per cui uno dovrebbe preferire un PC: http://www.youtube.com/watch?v=F6ST02SZ6hw

(Video inedito) :rofl:


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:30
Giovedì, 08/11/2012
Direi anche video privato...:D:D:D:rotfl: Dai piero elimina qualche restrizione...voglio vederlo :D:k:

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:14
Giovedì, 08/11/2012
Quoto Ultimo, io preferirei un ultrabook. Ce ne sono molti che hanno un design mac-like, se è questo che ti interessa.

@Piero: video privato :yup:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 15:12
Giovedì, 08/11/2012
Ups, provate ad aprire ora.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo