Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Scelta facoltà universitaria
Forum - Tutto e di + - Scelta facoltà universitaria

Avatar
LucaLuca (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 25/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:44
Giovedì, 11/10/2012
Salve a tutti!

Ho controllato nel forum e non ho trovato sezioni migliori di questa per iniziare questa discussione. Nel caso avessi commesso un errore chiedo venia e invito i moderatori a spostarla in un luogo adatto :)

Vi spiego la mia situazione. Ho iniziato quest'anno l'università a Padova. Mi sono immatricolato in ingegneria informatica. Il primo anno è comune a tutte le facoltà sotto ingegneria dell'informazione (esami identici per essere chiari). Dal secondo anno i vari indirizzi cominciano a presentare una caratterizzazione più evidente. La laurea in ingegneria informatica triennale è presentata come un corso professionalizzante. Io sinceramente non ho alcun problema nel continuare il mio corso di studi e desidererei uscire dall'università con la migliore preparazione possibile (lo so che l'università non è tutto e la preparazione che offre non è sufficiente e che è importante comunque proseguire autonomamente nello studio ecc ecc).

L'accesso alla facoltà di ingegneria informatica magistrale è diretto solo se laureati alla triennale di ingegneria dell'informazione. In alternativa, provenendo per esempio dalla triennale in ingegneria informatica, è necessario colmare dei buchi sostenendo alcuni esami integrativi.

A vostro avviso quale strada è meglio intraprendere?

1) Ingegneria informatica triennale + Ingegneria informatica magistrale
2) Ingegneria dell'informazione triennale + Ingegneria informatica magistrale

Quali sono i pro e i contro della prima e della seconda via? La preparazione complessiva risulta uguale qualunque strada si percorra?

A pagina 88 trovate il prospetto del corso di ingegneria informatica, a pag 76 quello di ingegneria dell'informazione (http://www.ing.unipd.it/Download/Orientamento/2012-13.pdf)

Grazie per il vostro tempo!

P.S. Se le risposte derivano da situazioni realmente vissute ancora meglio! Insomma...fatevi avanti ingegneri!

Ultima modifica effettuata da LucaLuca il 11/10/2012 alle 19:11
PM Quote