Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Flow Chart
Forum - Tutto e di + - Flow Chart

Avatar
Uno sciame di API (Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 10/07/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 19:20
Sabato, 06/10/2012
Ciao a tutti, mi sono cimentato a fare una serie di esercizi sul libro di informatica e vorrei sapere se li ho fatti bene, lo chiedo a voi perchè non posso chiederlo al professore giacchè il libro è per il biennio, io sono al primo anno e questi esercizi sono dell'ultima pagina del libro. :asd:
Questi sono gli esercizi:
1: Il problema della capra, del cavolo e del lupo
Una capra, un cavolo e un lupo devono essere traghettati da un contadino tra le due rive di un fiume utilizzando una barca che può portare solo due "cose" alla volta. Se vengono lasciati da soli il lupo e la capra, oppure la capra con il cavolo, i primi divorano i secondi! Descrivi l'algoritmo che permette di traghettare sani e salvi tutti quanti mediante un flow chart.
2: Il problema dei missionari
Tre missionari e tre cannibali devono attraversare un fiume utilizzando una barca che può traghettare solo due persone: se su una delle due sponde il numero dei cannibali diventa superiore al numero dei missionari, questi vengono mangiati! Descrivi l'algoritmo che permette di traghettare sani e salvi tutti quanti mediante un flow chart.
3: La torre di Hanoi
Descrivi la procedura per la soluzione del problema della torre di Hanoi con 3 cerchi: i cerchi sono inseriti nel primo piolo a sinistra e devono essere "trasferiti" nell'ultimo piolo a destra utilizzando il piolo centrale con le uniche due regole:
- è possibile spostare un solo cerchio alla volta;
- un cerchio non può essere posizionato su un altro cerchio che abbia un diametro inferiore.
Descrivi la soluzione utilizzando un flow chart.
4: La tanica del vino
Maria e Filippo acquistano una tanica con 12 litri di vino. Se lo vogliono dividere in parti uguali, ma hanno a disposizione soltanto due recipienti: uno di 5 litri e l'altro di 9.
Descrivi con un algoritmo come possono giungere alla soluzione.
5: Con le damigiane è più difficile
Ci sono tre damigiane delle seguenti capacità: 16 litri, 11 litri, 6 litri.
Quella da 16 litri è piena e le altre sono vuote: si vuole ottenere 8 litri d'acqua in una delle tre damigiane.
Descrivi con un algoritmo come si può giungere alla soluzione.
6: I tre mariti gelosi
Tre mariti e le rispettive tre mogli devono attraversare un fiume su una barca che può trasportare al massimo due persone alla volta.
Poichè i mariti sono molto gelosi, nessuna donna deve trovarsi mai assieme ad altri uomini se non in presenza del proprio marito.
Descrivi l'algoritmo che permette alle tre coppie di attraversare il fiume utilizzando un flow chart.
7: I cinque mariti gelosi
Questa volta abbiamo 5 coppie e la barca può trasportare al massimo 3 persone.
Descrivi l'algoritmo che permette alle cinque coppie di attraversare il fiume utilizzando un flow chart.
8: Questione di peso
Un padre, una madre, i loro due figli e il cane devono attraversare un fiume su una barca che può trasportare al massimo un carico di 160 kg.
I genitori assieme pesano 160 kg, i due figli assieme pesano 80 kg e il cane 12 kg.
Descrivi l'algoritmo che permette alle tre coppie di attraversare il fiume utilizzando un flow chart.


Grazie. :)


Uno sciame di API ha allegato un file: esercizi.zip (54138 bytes)
Clicca qui per scaricare il file
PM Quote
Avatar
subazu (Normal User)
Rookie


Messaggi: 35
Iscritto: 06/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:53
Domenica, 07/10/2012
Tutti sbagliati :-)

PM Quote
Avatar
Uno sciame di API (Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 10/07/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 20:33
Domenica, 07/10/2012
Testo quotato

Postato originariamente da subazu:

Tutti sbagliati :-)


Grazie della risposta! :)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:22
Domenica, 07/10/2012
Cominciando dal primo (non li analizzero' tutti, non c'e' tempo), il contadino e' considerato una delle "cose", quindi non puoi trasportare sia il lupo che il cavolo sull'altra sponda... e' un problema classico, se cerchi su internet riuscirai a trovare la soluzione.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Uno sciame di API (Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 10/07/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 17:18
Lunedì, 08/10/2012
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Cominciando dal primo (non li analizzero' tutti, non c'e' tempo), il contadino e' considerato una delle "cose", quindi non puoi trasportare sia il lupo che il cavolo sull'altra sponda... e' un problema classico, se cerchi su internet riuscirai a trovare la soluzione.



Hai ragione, in effetti il contadino non lo avevo calcolato.
Per il resto invece non capisco dove sia il problema.
Ora li ricontrollo per cercare di risolvere gli errori! :)
Grazie dell'attenzione.

PM Quote
Avatar
subazu (Normal User)
Rookie


Messaggi: 35
Iscritto: 06/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:15
Lunedì, 08/10/2012
Es2
Quando sposti 2 persone da una riva all'altra per far tornare indietro la barca ci devi caricare su una persona

Es3
Questo esercizio è molto più facile da risolvere in modo ricorsivo tipo:
Codice sorgente - presumibilmente Tutto e di +

  1. start
  2. sposto il primo disco da 1 a 2
  3. sposto i restanti dischi da 1 a 3 (queta istruzione richiama l'algoritmo stesso)
  4. sposto il disco in 2 a 3
  5. stop



Es4
Non puoi vuotare mezza tanica!!!!
puoi solo riempire le taniche vuote o mezze, ad esempio se travasi dalla 12 alla 9, nella tanica da 12 ti rimarranno (12 - 9) 3 litri...








PM Quote
Avatar
Uno sciame di API (Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 10/07/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 20:14
Lunedì, 08/10/2012
Grazie dell'aiuto.
Credo di aver capito il modo giusto per farli però c'è solo un problema, cioè ho provato a fare il 4 però mi sono ubriacato. :asd:
Ciao.

PM Quote
Avatar
subazu (Normal User)
Rookie


Messaggi: 35
Iscritto: 06/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:24
Martedì, 09/10/2012
Posta i risultati quando li hai ;-)

PM Quote