Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Laureati o autodidatti al 100%?
Forum - Tutto e di + - Laureati o autodidatti al 100%?

Avatar
KataLin (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 08/09/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:34
Sabato, 08/09/2012
Mi è capitato di fare la fatidica domanda:"Per diventare programmatori bisogna avere una laurea/diploma/attestato oppure ci si può dedicare a tale mestiere interamente con l'autodidattica?"
La seconda opzione è stata quella più gettonata. Il che, da una parte, mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, della serie "non per forza mi devo iscrivere nuovamente all'università o a un corso di specializzazione"; dall'altra, però, mi ha fatto comunque rimanere il dubbio, soprattutto se penso a come gira il mondo del lavoro oggi...per esempio: darebbero più credito a me autodidatta o ad un'altra persona che ha terminato gli studi di Informatica/Ingegneria informatica.
Voi cosa ne pensate?

PM Quote
Avatar
ndy77 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 08/09/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:55
Sabato, 08/09/2012
ti dovrebbero far provare a fare qualche linea di codice, è da lì che si capisce se sai lavorare

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:52
Sabato, 08/09/2012
basta dare un'occhiata agli annunci di lavoro, un titolo di studio è sempre richiesto, almeno la triennale.
non dico che gli altri andranno a raccogliere bacche ed arbusti, ma di certo quel pezzo di carta è utile.
fermo restando che per molti è solo un pezzo di carta.

io sono sempre stato autodidatta, dalla scuola/università non mi sono mai aspettato molto e infatti quello che ho imparato a fare è all'95% farina del mio sacco. Questa cosa te la possono confermare anche piero e netarrow :)

quindi io direi di essere sì autodidatti ed imparare da sè il proprio lavoro, ma contemporaneamente farsi un titolo di studio "pro forma" anche solo per poter dire "io ci sono" :)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:23
Sabato, 08/09/2012
Una laurea ti insegnera' poco se sei un buon autodidatta (specialmente se vai in un'universita' poco accreditata).

Se vuoi lavorare autonomamente (aprire azienda), non ti serve.

Se vuoi lavorare per un'azienda (e ricevere un salario piu' alto) invece ti servira'. Nonostate molte aziende concordano che una laurea non dice nulla sulle capacita' di un individuo, sembra esserci una correlazione tra bravura e laureati, quindi molte aziende la richiedono.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:34
Sabato, 08/09/2012
Voto per autodidatta, anche perchè la passione ci vuole per fare bene il programmatore
La laurea però se non altro certifica la tua bravura.
Così chi non sa una cippa di programmazione può davvero capire se sei una che ci sa o una cioccapiatti, visto che c'è già qualcuno che l'ha verificato per lui di più competente.
Io la vedo come più una formalità che come una cosa fondamentale per il proprio bagaglio di conoscenze.

PM Quote
Avatar
KataLin (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 08/09/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 14:44
Domenica, 09/09/2012
Grazie per le opinioni!
Pensare di iscrivermi ad una triennale di informatica mi spaventa un po' per ora, ma forse per il semplice fatto che sto finendo un'altra triennale, che non c'entra molto con essa, e dalle superiori i miei studi sono sempre stati più umanistici che scientifici (pur apprezzando molto quest'ultimo).
Sicuramente mi rimboccherò le maniche come autodidatta, perché come per ogni cosa, il più lo si impara facendo le cose per conto proprio, con costanza.
Per la parte più "formale", vedrò allora di andare per gradi: forse dovrei iniziare da un corso semestrale/annuale?

PM Quote