Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Rischio querela causa remake videogioco
Forum - Tutto e di + - Rischio querela causa remake videogioco

Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:28
Mercoledì, 21/03/2012
Salve, in questo treadh parlero` di una questione alquanto delicata che riguarda lo sviluppo del mio personale remake del gioco Impossible Game per PC.
Recentemente ho girato qualche video che ritraevano i graduali sviluppi del gioco, durante la sua progettazione.
I video sono visualizzabili, a scopo informativo, a questo link:
http://www.youtube.com/user/crybot1?feature=mhee

mentre il gioco originale lo si puo` trovare qui:
http://flukedude.com/theimpossiblegame/

Il problema e` che FlukeDude, il creatore del gioco in questione, mi ha contattato facendomi capire che quello che stavo facendo non gli stava bene. Senza dilungarmi troppo, vi lascio al messaggio originale:



Hello,

We understand you have developed a copy of our game, The Impossible Game. While we appreciate you like the game, we do not allow any sort of remake of our game at all. Please stop your development immediately and do NOT post your remake online, otherwise we will have to take further action, which neither of us want.

Again, we're glad you like the game, we appreciate your cooperation.

Thanks,
-Ed

FlukeDude
www.flukedude.com




Si capisce subito che la situazione non e` delle piu` rosee, per questo mi sono rivolto a voi, mentre attendo la risposta di un consulente che ho contattato online.

Vorrei pero` precisare che il gioco, una volta conscluso, non sarebbe stato rilasciato a pagamento, e soltanto su Windows (visto che su xbox e windows phone il rilascio di applicazioni necessita di un pagamento annuo). Avrei inoltre pubblicato tutti i sorgenti qui sul sito e probabilmente non altrove.
Ricapitolando:
sto programmando questo remake gratis e OpenSource, rilasciando qualche video su youtube, ma al creatore del gioco originale non sta bene. questo vuole che fermi lo sviluppo del gioco e la pubblicazione di video.

quindi, qualche consiglio?
grazie ;)

Ultima modifica effettuata da crybot il 21/03/2012 alle 21:33
PM Quote
Avatar
nikipe_silver (Founder Member)
Expert


Messaggi: 339
Iscritto: 20/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 22:26
Mercoledì, 21/03/2012
non sono un esperto, ma dovrebbero aver ragione la FlukeDude, stai copiando un gioco pari-pari, a prescindere dalla licenza con cui lo pubblichi,a quanto e dove.. l'idea base del gioco è di loro proprietà..

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:58
Mercoledì, 21/03/2012
Beh ... hai anche usato lo stesso nome ...

Anche se non lo distribuisci a pagamento e solo su Windows arrechi loro un danno.

Non sono esperto in questo campo, ma personalmente farei molta attenzione.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:22
Mercoledì, 21/03/2012

secondo me dovresti metterti al riparo dall'accusa di "plagio" con pochi semplici accorgimenti:

1) Nessun riferimento al gioco originare in NESSUN luogo
2) Nome TOTALMENTE diverso magari con prefisso Open
3) Cambia qualche regola banale che ti permetta di dire "non è la stessa cosa"
4) Indica ovunque che sarà gratis e open source
5) Cambia TOTALMENTE la grafica: colori diversi, forme diverse, struttura diversa
6) Togli tutto il materiale da youtube riguardante il tuo gioco, rimettilo su dopo aver eseguito quanto sopra.
6) Non rispondere alla mail




PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 21:00
Giovedì, 22/03/2012
Ora come ora è un clone talmente palese che puoi solo fare come dicono. Fai sparire tutto fino a quando non ti risponde un esperto.

Considera che la questione non è solo trovare un modo per avere ragione, ma decidere se assumersi il rischio di dover discutere su questo con loro.

Mi spiego meglio: se implementi il gioco in un qualche modo tale che tu credi possa darti ragione e loro, che ormai ti hanno "puntato", procedono legalmente ugualmente, ti dovrai prendere carico dell'affrontarli in un eventuale processo, mettendo in conto avvocati, soldi, nervi ecc...

Per darti un esempio di gioco che bene o male segue la stessa logica di quello originale ma è di fatto totalmente un altro gioco guarda questo: http://www.youtube.com/watch?v=3J546gKoOYE

PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:22
Giovedì, 22/03/2012
innanzitutto ringrazio chi mi ha risposto, mi avete dato ottimi consigli. Sto pensando, anche se a malincuore, di rinunciare al progetto, prima pero` devo essere sicuro di una cosa:
puo`, il possessore dei diritti del gioco che sto copiando, impedirmi di depositare i sorgenti del remake una vola finito su un sito come questo?
faccio questa domanda perche`, nonostante la semplicita` del gioco, ho impiegato diverse ore a fare quello che finora ho fatto, e mi dispiacerebbe vedere buttato al vento tanto tempo di lavoro...

PM Quote