Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - math
Forum - Tutto e di + - math

Avatar
Morgan21 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 13/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:52
Sabato, 10/12/2011
Salve a tutti guys,
volevo provi una domanda: quanto è importante conoscere la matematica per imparare a programmare?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:56
Sabato, 10/12/2011
Abbastanza ... non quella "avanzata" (derivate, integrali) ma sicuramente la "logica", la parte riguardante polinomi, equazioni, funzioni ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:21
Sabato, 10/12/2011
In mia opinione si complementano; studiando programmazione imparerai qualcosa di matematica e studiando matematica imparerai qualcosa sulla programmazione. Non penso conoscere matematica sia un prerequisito per cominciare a programmare, ma sicuramente ti sara' d'aiuto. Quanto e' importante? E' fondamentale, ma non penso sia strettamente necessario buttarsi su un libro di logica prima di aprire un libro sul C.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 9:20
Domenica, 11/12/2011
E' utile, ma non indispensabile all'inizio. Più vai avanti e più ti sarà utile.
Se sei interessato anche a mettere le mani sullo sviluppo di videogiochi, la trigonometria ti sarà molto utile.

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:36
Domenica, 11/12/2011
In ambito algoritmico la matematica serve molto.
In ambito videoludico & co. la fisica serve molto.

Tuttavia in generale non serve sapere benissimo la matematica, ma più la conosci meglio è in quanto ti permette di aumentare la logica.
Per esempio io sono migliorato parecchio di programmazione studiando filosofia XD (Ti fa capire come ragionare per bene)

PM Quote