Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Apple è migliore
Forum - Tutto e di + - Apple è migliore

Avatar
Liuk (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 01/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:59
Sabato, 03/09/2011
Ciao,

sono proprietario di un Asus 1018P, il quale mi ha dato TROPPI problemi.
L'ho mandato due volte in assistenza per la tastiera non funzionante, e ora non funziona più il touchpad.

Così mi ritrovo ad aver buttato nel cesso 400€.

Poi mi sono ricordato che esistono i Macbook Pro, e ho deciso di risparmiare per prenderne uno per natale o giù di li. Tanti si lamento che costano troppo, ma (studio e ogni tanto lavoro in un negozio di assistenza vendita riparazione pc) in tutto questo tempo non ho mai sentito nessuno lamentarsi di problemi con un Mac.

Ho visto Mac vecchi di 10 anni funzionare come se fossero nuovi.
(e ho visto i raggi beta balenare nel buio alle porte di Tannhauser :rotfl: )

Per questo posso dire che i 1000 euro in più che spenderò per un 13" con un i7 dualcore saranno very very very worth it.

Stessa cosa per l'iPhone, 800 euro di smartphone, ma sono convinto che per anni non servirà cambiarlo v.v

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:35
Sabato, 03/09/2011
In realtà gli Apple si rompono più spesso degli Asus, ma dal momento che avevi comprato un PC di fascia bassa cosa ti aspettavi?

Prendi un Lenovo Thinkpad se vuoi avere un computer che resiste anche alle cadute e su cui puoi anche salire sopra con le ruote della macchina :yup:

Cerca "Thinkpad torture test" su youtube e fatti due risate :rofl:

http://www.nonsoloamiga.com/forum/viewtopic.php?f=47&t=407 ...

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 03/09/2011 alle 13:39
PM Quote
Avatar
damag (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 20/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:22
Sabato, 03/09/2011
I adoro gli apple ma la scelta è la tua

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:34
Sabato, 03/09/2011
Non riceverai mai un Mac per la riparazione perchè è un'impresa impossibile ripararlo.
In quanto all'iPhone, io ho Nokia 5230 da 150€, ci ho fatto il bagno in Sardegna per mezz'ora, l'ho sciacquato con acqua dolce ed era come nuovo
L'iPhone si distrugge.
In oltre il Nokia 5800 (praticamente uguale al 5230, un po' più avanzato) che costa 250-300€ fa le stesse cose dell'iPhone. Non avrai tutte le app per fare il caffè e gonfiare mongolfiere, ma pensaci davvero: ti serve tutta sta roba?
Anni fa l'Apple fece il Newton, palmare multifunzione, fighissimo, ma non serviva a nessuno e non l'hanno comprato. Ora invece hanno detto alla gente che invece gli serve perchè è spesso come una sottiletta e lo usi con due dita (:om: ) e tutti lo comprano

Goditi il Mac, finchè dura :k:


P.S: E basta confrontare PC da 400€ con Mac da 2000€. Confrontate PC da 2000€ con Mac da 2000€
P.P.S: E in quanto ai Mac di 10 anni fa che sono come nuovi, scommetto che TheKaneB ha dei C64 di 30 anni fa che funzionano ancora meglio :rofl:

Ultima modifica effettuata da Qwertj il 03/09/2011 alle 14:35
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:41
Sabato, 03/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Qwertj:

Non riceverai mai un Mac per la riparazione perchè è un'impresa impossibile ripararlo.
In quanto all'iPhone, io ho Nokia 5230 da 150€, ci ho fatto il bagno in Sardegna per mezz'ora, l'ho sciacquato con acqua dolce ed era come nuovo
L'iPhone si distrugge.
In oltre il Nokia 5800 (praticamente uguale al 5230, un po' più avanzato) che costa 250-300€ fa le stesse cose dell'iPhone. Non avrai tutte le app per fare il caffè e gonfiare mongolfiere, ma pensaci davvero: ti serve tutta sta roba?
Anni fa l'Apple fece il Newton, palmare multifunzione, fighissimo, ma non serviva a nessuno e non l'hanno comprato. Ora invece hanno detto alla gente che invece gli serve perchè è spesso come una sottiletta e lo usi con due dita (:om: ) e tutti lo comprano

Goditi il Mac, finchè dura :k:


P.S: E basta confrontare PC da 400€ con Mac da 2000€. Confrontate PC da 2000€ con Mac da 2000€
P.P.S: E in quanto ai Mac di 10 anni fa che sono come nuovi, scommetto che TheKaneB ha dei C64 di 30 anni fa che funzionano ancora meglio :rofl:



Più o meno quoto...
Soprattutto l'ultima parte.
I Mac indistruttibili sono quelli della serie PowerMac G4, mentre i G5 e gli Intel sono andati via via a scadere come qualità costruttiva.
In definitiva se vuoi comprare il Mac devi farlo con cognizione di causa, sapendo che vai in contro a problemi di compatibilità, un sistema di nicchia con tutti gli svantaggi che comporta, prezzi elevati nella componentistica e un sistema operativo di media qualità. Inoltre se sei uno smanettone e vuoi programmare, su MacOS X hai meno possibilità e meno strumenti professionali che su Windows.
L'argomento della robustezza poi è totalmente aleatorio e infondato. I computer portatili più robusti sono i Lenovo Thinkpad, a seguire vengono i Toshiba e gli Asus.
Il fatto che tu abbia avuto problemi rientra purtroppo nelle statistiche, sei stato sfortunato. Le percentuali di difetti degli Apple sono comunque superiori.
Infine devi confrontare, appunto, computer di pari fascia di prezzo, altrimenti il confronto è iniquo e privo di senso.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 17:44
Sabato, 03/09/2011
Apple fa dei bei prodotti, ma se li fa strapagare. Sono così stufo di sentire persone che si sono fatte fare il lavaggio del cervello da pubblicità e pareri di amici che devono giustificare a loro stessi il motivo per cui hanno pagato un laptop con Intel i7 1,800 euro.

Ho comprato un Toshiba con Intel Core i7, 6 gb RAM, 750 GB di disco, Blu-ray, schermo 15 pollici per 875 dollari (625 euro). Per quella cifra forse mi prendevo il Mac Mini di fascia più bassa.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
damag (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 20/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:22
Sabato, 03/09/2011
sno d' accordo sul computer ma non sul os

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:01
Sabato, 03/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da damag:

sno d' accordo sul computer ma non sul os



Non mi aspetto che tu abbia le competenze necessarie per una valutazione tecnica obiettiva... Comincia ad esempio a leggere qui dove si analizza lo stato del filesystem HFS+, basato su tecnologia arcaica dell'85.

http://arstechnica.com/apple/reviews/2011/07/mac-os-x-10-7 ...

Il filesystem è la parte più importante di un Sistema Operativo, e i difetti non si fermano qui. Il kernel XNU su cui si basa MacOS X, ha delle gravi carenze in fatto di message passing (è una specie di microkernel), che tendono a peggiorare con l'aumentare del numero dei core della macchina. Funziona discretamente bene con 1 o 2 core, ma con processori 4 core si ha una scalabilità sensibilmente inferiore a quello che ci si aspetterebbe.
Anche questo è dovuto ad un'architettura arcaica del suo kernel.

Ci sono tanti altri aspetti che rendono MacOS X un Sistema Operativo di media qualità. Ciò che funziona bene è la GUI, che poi è l'unica cosa su cui l'utente medio pone la sua attenzione.
Un tecnico invece dovrebbe valutare un computer, compreso il Sistema Operativo, da un punto di vista più pratico e valutarne pro e contro.
Inoltre dipende cosa dovrai fare con il computer, ti ritroverai con la necessità di installare ugualmente Windows, e per esperienza diretta posso dirti che i driver dell'hardware Apple per Windows (con BootCamp) sono molto scarsi e tendono a fare piantare Windows molto facilmente (creando quindi nell'utente la sensazione di avere un OS poco affidabile, quando invece la colpa è dei drivers scadenti).

Insomma, valuta un po' tutto, non lasciarti accecare dal luccichio.

PM Quote
Avatar
GuglielmoS (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 27/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:21
Sabato, 03/09/2011
Io posseggo un Macbook Pro da dicembre (versione 7,1) e come ti hanno detto gli altri, l'acquisto dipende molto da cosa ci vuoi fare...
Io ad esempio mi ero abituato a linux, che per smanettare e programmare andava alla grande, ma che dal lato utente "normale" era un po' scadente (ti parlo in particolare per quanto riguarda la fotografia - i programmi per elaborare i file RAW non sono proprio il massimo).
Un ulteriore pro del mac è la GUI che è ben fatta, ma anche qua credo che una gui non debba influenzare così tanto la tua scelta... Piuttosto la una nota positiva molto importante la faccio sulla batteria, che veramente fa miracoli tenendo sulle 6 ore buone di lavoro (ovviamente rispetto agli altri portatili che ho avuto, i quali non tenevano 45 minuti :D).
Poi per quanto riguarda i problemi di HW, anche a me è stato detto che non sono male per quanto riguarda la costruzione (ad esempio il fatto che è tutto in alluminio per la dissipazione); io, per il momento, non ho avuto ancora problemi rilevanti.
Se c'è però una cosa che mi fa davvero arrabbiare, e che non pensavo accadesse, è la scadente implementazione di flash (oppure il mancato supporto di apple verso adobe). Non è possibile che aprendo 4 finestre di youtube si inchiodi flash come niente e la temperatura della cpu salga a 70 C° di botto!
Praticamente quando guardi un video su megavideo hai un forno al posto del PC :D
Non è un problema mio perchè accade anche su altri mac di conoscenti, però cavolo andava quasi meglio su linux!
Detto ciò vedi veramente cosa fa al caso tuo, io personalmente se dovessi tornare indietro punterei sulla fascia alta di altre marche che tempo fa non avevo preso in considerazione...
Infatti la mancanza principale per me è la libertà di smanettare che avevo su linux, il quale installato nativo su mac provoca più grane che altro (poi c'è anche la Virtual Machine, ma non è la stessa cosa per me :D)
Ovviamente tutto questo prendilo con le pinze... anche perchè non so qual'è il tuo livello di conoscenza informatica ne tanto meno quali sono le tue abitudini ed esigenze ;D
Ciao, GuglielmoS

PM Quote